I migliori lettini per bambini: confronto


Come scegliere la tua sdraietta?

C’è un’ampia varietà di sedie a sdraio per bambini sul mercato: su piedi, scalabili o nomadi. Per semplificare la navigazione, prendi in considerazione i seguenti 5 criteri.

Criterio n° 1: Sicurezza

La maggior parte delle sedie a sdraio offre un sistema di cinture di sicurezza a 3 punti (cinture tra le gambe e intorno alla vita), che è più che sufficiente. Ma per proteggere al meglio il tuo bambino, puoi scegliere un sistema a 5 punti con spallacci. Assicurati anche che la poltrona sia perfettamente stabile e che il suo telaio sia molto resistente. Sulla sdraio la presenza di un fermo di sicurezza che previene ogni rischio di ribaltamento è un plus. Verificare infine che il seggiolino sia conforme alla norma NF EN 12790 o che riporti la dicitura “conforme ai requisiti di sicurezza”.

Criterio n° 2: Comfort

La sdraio deve consentire almeno 3 posizioni: seduta, reclinata e semireclinata. Questo è un parametro molto importante se prevedi di utilizzare attrezzature per l’infanzia dalla nascita del tuo bambino. Fai attenzione anche ai cuscinetti, al poggiatesta e ai poggiagambe, che devono avere un’imbottitura perfetta per mantenere il corpo del tuo piccolo nella posizione corretta.

Criterio n° 3: Dimensioni

Alcune sdraio sono fatte per l’avventura, altre per la vita domestica del bambino. La cosa principale è determinare le tue esigenze: porterai la poltrona con te in viaggio? La lascerai a casa? Queste semplici domande ti aiuteranno a scegliere tra una sedia nomade e leggera e una sedia più ingombrante, ma più comoda. Se vuoi avere un modello versatile, presta attenzione alle dimensioni e al peso di esso. In ogni caso, in termini di dimensioni, non rimarrete delusi optando per una sdraio pieghevole.

Consigli per la manutenzione

Riempi la vasca con acqua tiepida e versaci il sapone di Marsiglia. Lavare il rivestimento o il sedile nella vasca con una spugna.

Criterio n° 4: Accessori

Molti lettini non sono progettati per essere solo comodi seggiolini per bambini. Alcuni hanno archi dove puoi appendere giocattoli o animali imbalsamati che il tuo loulou non sarà in grado di fare a meno di afferrare. Altri hanno un sistema di vibrazione regolabile progettato per cullare un bambino. Sta a te decidere quali opzioni vuoi per il tuo bambino!

Criterio n° 5: Manutenzione

Rigurgito, vomito, pannolini che perdono, macchie di cibo, ecc. può sporcare la poltrona reclinabile del tuo bambino. Poiché sappiamo che con un neonato, non possiamo mai essere al sicuro da questi imprevisti, è quindi preferibile optare per una sedia facile da sgrassare. Se il modello è realizzato con poliestere e fibra vegetale è consigliato il lavaggio in lavatrice. Per semplificarti la vita, puoi anche scegliere una sdraio con rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice. È anche meglio garantire la possibilità di ottenere un sedile aggiuntivo, una copertura o un riduttore in aggiunta. Quindi, quando gli accessori sono usurati, puoi sostituirli senza dover acquistare una nuova sdraio.

A cosa serve un seggiolone?

Su una poltrona reclinabile, il tuo bambino adotta una postura adeguata che è a metà tra la posizione seduta e quella sdraiata. Vedrà il mondo lì in modo diverso. In questo posto, potrà catturare ciò che gli sta vicino, in modo più sicuro. Potrà osservare con i propri occhi le persone che passano e mostrare la sua gioia per i volti familiari. La sua attenzione è più focalizzata sul mondo che lo circonda. Questo non è ovvio se rimane in posizione supina. Il bambino può addormentarsi senza avere mal di schiena, pur rimanendo in un mondo familiare dove i suoni della vita quotidiana possono risuonare fino al sonno.

La poltrona è utile anche per sviluppare le capacità motorie del bambino. Dall’età di 2 mesi, l’arco di risveglio di una sedia a sdraio è una fonte di scoperta per i bambini. Questa attrezzatura, attraverso la sua forma, il suo colore, i giocattoli oi suoni che compone, permetterà al tuo piccolo di promuovere non solo le sue capacità motorie, ma anche tutti i suoi sensi che sono ancora in via di sviluppo.

Uso a breve termine

L’ideale è non usare la sdraio per più di un’ora.

I diversi tipi di lettini per bambini

Sebbene la maggior parte delle sedie a sdraio abbia funzioni di base, dovresti sapere che queste attrezzature possono essere classificate in base alle loro caratteristiche. Quindi, puoi trovare attrezzature per l’infanzia innovative che offrono una serie di modalità interessanti per il tuo bambino, ma puoi anche trovare modelli passepartout che, oltre ad essere compatti, fungono anche da altalena.

Sdraio elettrico

La sdraio elettrica o il lettino elettrico ha diverse caratteristiche che sono legate alle innovazioni per i bambini. Ti consente di sfruttare le ultime tecnologie all’avanguardia. È ideale per stimolare lo sviluppo delle capacità motorie, sensoriali e cognitive del tuo Loulou. In effetti, incorpora relativamente giocattoli che possono essere regolati con animazione sonora, in particolare tramite una connessione MP3. Alcuni lettini prendisole elettrici possono essere controllati a distanza. Ci sono modelli di altalena che fungono da sedia a sdraio per bambini e che sono alimentati dalla rete elettrica.

Sdraio pieghevole

La poltrona pieghevole è l’ideale per offrire comfort ai bambini anche quando sono in movimento. Ad esempio, per andare al parco giochi o visitare i nonni, è sufficiente ripiegare la seduta, che diventa compatta e quindi poco ingombrante. Questa sdraio è anche facile da trasportare. Alcuni modelli pieghevoli sono molto efficienti, unendo sicurezza, comfort e praticità. Funzionano con un sistema di piegatura estremamente veloce ed intuitivo. Poiché questo tipo di sdraietta è progettato per facilitare i movimenti, normalmente viene fornito con una custodia per il trasporto con maniglie.

Transazioni in evoluzione

Per dare ai bambini il comfort di cui hanno bisogno per crescere bene, alcuni marchi offrono ai genitori una gamma di sedie a sdraio regolabili e scalabili. Si tratta di dispositivi robusti e affidabili che fungono da poltrona reclinabile per bambini sotto i 9 kg, ma anche da comoda seduta che può essere utilizzata fino ai 2, 3 o 5 anni del bambino, a seconda del peso massimo consigliato dal produttore. Per supportare al meglio la crescita del tuo bambino, questo tipo di sdraio, che può diventare un seggiolone, ha uno schienale relativamente con diverse opzioni di inclinazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: