Il miglior fasciatoio: confronto


Come scegliere il tuo fasciatoio

Considera questi pochi criteri se devi acquistare un fasciatoio:

Criterio n° 1: La taglia

I bambini stanno crescendo a un ritmo incredibile. Per evitare spese inutili, è meglio cercare un modello che cresca con il tuo bambino, ma non dimenticare di controllare se le dimensioni corrispondono al tuo fasciatoio. Prendi un materasso più grande di almeno una taglia se vuoi che duri. Quando sei in viaggio, trovare un posto pulito dove cambiare il pannolino del tuo piccolo può essere una sfida. Un fasciatoio di dimensioni generose elimina la possibilità che il tuo bambino venga a contatto con superfici discutibili che possono ospitare germi e batteri.

Criterio n° 2: Comfort

I fasciatoi standard per uso domestico tendono ad essere ragionevolmente morbidi e confortevoli. Tuttavia, alcuni modelli hanno superfici speciali progettate per essere facili da pulire e combattere la crescita batterica. Se vivi in ​​un clima più fresco, considera di posizionare uno strato di tessuto tra il tuo bambino e il fasciatoio per migliorare il comfort. I fasciatoi da viaggio e i kit fasciatoio, invece, offrono spesso diversi livelli di comfort. Alcuni fasciatoi da viaggio di fascia alta presentano un sottile strato di memory foam avvolto in materiale impermeabile per migliorare il comfort su superfici dure, mentre alcuni kit di cambio pannolini portatili offrono un poggiatesta imbottito.

Criterio n° 3: Il colloquio

Un fasciatoio facile da pulire può aiutare ad alleviare il peso della presenza del bambino. Se possibile, cerca un fasciatoio che possa essere pulito rapidamente tra un cambio e l’altro, oppure posiziona una fodera per fasciatoio resistente all’acqua su un fasciatoio in schiuma per evitare che si impregni o si macchi.

Criterio n° 4: Resistenza all’acqua

Perdite e versamenti vanno di pari passo con il cambio del pannolino. In effetti, il cambio del pannolino è disordinato e il tuo fasciatoio deve essere attrezzato per resistere all’umidità. Il fluido che filtra attraverso lo strato esterno di un fasciatoio potrebbe creare un terreno fertile per muffe e batteri. La scelta di un modello con un esterno resistente all’acqua è una decisione saggia. Tieni presente che i livelli di resistenza all’acqua possono variare da materasso a materasso e alcune varietà potrebbero richiedere una copertura aggiuntiva.

Criterio n° 5: Cinghie di sicurezza

I bambini possono essere molto irrequieti e quando arriva il momento di cambiare il pannolino, molti sembrano acquisire improvvisamente una forza sovrumana. Un fasciatoio standard con cinghie di sicurezza può ridurre lo stress aiutando a mantenere il bambino in posizione mentre svolgi i tuoi affari.

Come usare un fasciatoio in sicurezza?

I migliori 9 fasciatoi

Innanzitutto, installa correttamente il materasso secondo le istruzioni. Attaccalo saldamente alla superficie del tuo fasciatoio usando bottoni automatici, cinghie o chiodi e testalo attentamente per assicurarti che non scivoli via quando il bambino è sdraiato su di esso.

Prelavare le fodere prima dell’uso. Inoltre, assicurati che la cinghia superiore o la cintura di sicurezza funzionino e regolala alla lunghezza corretta. Se il materasso non è antiscivolo, considera di mettere il tuo tappetino antiscivolo sotto.

Fai un controllo di sicurezza: quando ti cambi, il tuo bambino può tirarsi qualcosa addosso o ferirsi su spigoli vivi?

La prima volta che usi il materasso, sdraia il bambino e legalo, quindi cambia il pannolino. Non slacciare la cinghia finché non è pulita, vestita, abbottonata e pronta per essere rimossa dal tappetino.

Annota dove preferisci avere tutti i tuoi oggetti di scena e cambia il layout di conseguenza per rendere l’intero processo il più semplice e veloce possibile.
Ricorda di non lasciare mai il tuo bambino incustodito su un fasciatoio, anche se è legato.

I diversi tipi di fasciatoio

Mentre alcuni fasciatoi sono progettati specificamente per l’uso domestico, altri sono ottimi compagni di viaggio. Diamo un’occhiata più da vicino a questi diversi tipi di materassi?

Fasciatoio standard

Accessorio indispensabile per qualsiasi fasciatoio, il fasciatoio standard si presenta come un mini materassino con i bordi rialzati. Questo design ha lo scopo di aumentare la sicurezza del bambino e migliorare il comfort, per lui e per mamma o papà. È il tipo di fasciatoio più comune sul mercato.

Di solito, un tradizionale fasciatoio in schiuma è abbinato a un copri fasciatoio impermeabile venduto separatamente. Tuttavia, sarai in grado di trovare sempre più materassi realizzati con materiali resistenti e impermeabili che possono essere semplicemente puliti. Questi sono molto pratici e non richiedono troppa manutenzione.

Fasciatoio da viaggio

Si parla anche di fasciatoi per via della loro forma minimalista. Quasi tutti hanno familiarità con questi fasciatoi di utilità. In effetti, la maggior parte delle borse per pannolini è dotata di un fasciatoio da viaggio per un comodo cambio in movimento. Piatto e pieghevole, un fasciatoio da viaggio può essere facilmente riposto in una borsa per pannolini, in una borsa bagnata o persino in una borsa.

Sarai anche in grado di trovare kit di cambio portatili sul mercato. Se ti piace viaggiare leggero o odi l’idea di trascinarti dietro una borsa per pannolini ingombrante durante i viaggi veloci al negozio o al parco, un kit cambio pannolino portatile è la soluzione perfetta per te. Questi innovativi materassini per il cambio hanno un design pieghevole con tasche per il cambio degli elementi essenziali e alcuni sono persino dotati di imbottitura per la testa del tuo piccolo.

Per la sicurezza del tuo bambino

Un fasciatoio con rivestimento antimicrobico può aiutare a prevenire la crescita di germi e batteri.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: