I migliori biberon anticolica: confronto


Come scegliere il tuo biberon anticolica

Ecco i parametri da considerare nella scelta di un biberon anticolica per il tuo piccolo.

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale è il primo criterio da tenere in considerazione quando si acquista una bottiglia. Sebbene stiano invecchiando, i modelli in vetro offrono molti vantaggi. Sono tagliati da un materiale naturale al 100%, a base di sabbia e privi di prodotti tossici che possono avere ripercussioni negative sulla salute del tuo bambino. Inoltre, sono estremamente resistenti all’usura e di facile manutenzione. Tuttavia, una singola caduta potrebbe frantumare la bottiglia di vetro e mettere il tuo piccolo a rischio di lesioni.

Per quanto riguarda le bottiglie di plastica, è innanzitutto fondamentale notare l’assenza di bisfenolo A nelle bottiglie recenti. Questo prodotto è particolarmente tossico e può causare gravi malattie se ingerito. Oltre all’assenza di elementi tossici, questo tipo di bottiglia presenta altri vantaggi, tra cui possiamo citare il suo lato infrangibile e il suo peso ridotto. Tieni presente, tuttavia, che si appanna rapidamente durante il lavaggio. Dopo alcune settimane di utilizzo, sarai generalmente costretto a preparare le pappe del tuo bambino in un biberon che è abbastanza scostante dal punto di vista estetico.

Criterio n° 2: La capacità

Scegli la capacità del biberon in base all’età del tuo bambino e all’utilizzo del biberon. Più il biberon è adattato alla quantità di latte che il bambino beve ad ogni poppata, meno sarà soggetto a prese d’aria.

Se il flacone verrà utilizzato principalmente per l’assunzione di farmaci, optare per un modello da 30 a 50 ml. Se invece la bottiglia è destinata al succo di frutta e all’idratazione del tuo bambino, preferisci i modelli piccoli da 90 a 150 ml. Per l’allattamento artificiale di un bambino 0-9 mesi, un biberon da 240 ml dovrebbe essere più che sufficiente. Oltre i 9 mesi è preferibile rivolgersi a un modello grande di bottiglia da 330 a 350 ml.

Criterio n° 3: Praticità

Prima di optare per un particolare biberon anticolica, assicurati che sia facile da maneggiare per il tuo bambino. Prestare particolare attenzione alla forma della bottiglia (triangolare, a forma di S, ecc.). Assicurati anche che sia facile da pulire e che non ci siano troppe parti da smontare. Pertanto, preferisci i modelli cilindrici con un collo largo.

I biberon dotati di manici sono facili da maneggiare per i bambini una volta invecchiati. I modelli a forma triangolare hanno il vantaggio di non ribaltarsi a terra quando cadono. Tuttavia, i loro angoli sono piuttosto difficili da raggiungere durante la pulizia.

Criterio n° 4: Sicurezza

Se preferisci le bottiglie di plastica, assicurati che siano prive di prodotti tossici e opta per un articolo relativamente recente che soddisfi gli standard europei e internazionali. Verificare con il produttore e leggere l’etichetta del prodotto su questo. I modelli senza BPA includono bottiglie in vetro, acciaio inossidabile o acciaio inossidabile.

I succhietti devono inoltre essere conformi alla norma europea 90/128/CEE che è garanzia di durata e qualità.

Criterio n° 5: Il ciuccio

Il biberon anticolica viene sempre fornito con una tettarella anticolica che di solito è in silicone. Questi succhietti sono sempre dotati di una valvola ben congegnata e di un sistema di spurgo. Il ciuccio dovrebbe anche corrispondere all’età del tuo bambino. Quindi, scegli un ciuccio di prima età per bambini da 0 a 6 mesi o di seconda età da 6 mesi in su.

Tra tutti i modelli di succhietti in commercio, i migliori sono quelli che imitano la forma del seno materno per facilitare il passaggio tra l’allattamento al seno e il biberon. Infine, presta particolare attenzione al flusso del ciuccio in base alla forza di suzione e all’età del tuo bambino.

I diversi tipi di ciuccio

Succhietti anticolica

I succhietti anticolica hanno la particolarità di poter ridurre o addirittura eliminare le coliche nei bambini. Ciò è reso possibile dalle loro caratteristiche specifiche. Innanzitutto, sono flessibili, facili da prendere in bocca e sono paragonabili al seno materno. Quindi, il loro sistema di valvole anticoliche consente loro di impedire all’aria di entrare nel biberon e di essere inghiottita dal bambino durante la poppata. Infine, le tettarelle anticoliche facilitano il passaggio dal biberon grazie alla loro forma piatta. Inoltre, la loro flessibilità e morbidezza donano ai bambini una sensazione simile a quella del capezzolo materno.

Succhietti anti-singhiozzo

I succhietti anti-singhiozzo hanno una valvola anti-singhiozzo. Quest’ultimo assicura un flusso d’aria costante e regolare per prevenire rigurgiti, coliche e singhiozzo.

Ciucci in velocità

Sia i capezzoli in gomma che in silicone possono essere veloci. In generale, ci sono 3 tipi di velocità che consentono al ciuccio di adattarsi al ritmo di suzione del bambino: lenta, media e veloce. Si noti che l’alta velocità è consigliata solo per i bambini di età pari o superiore a 6 mesi. Ciò non impedisce, tuttavia, l’uso di succhietti ad alta velocità prima del sesto mese del bambino se quest’ultimo ha un tasso di suzione molto alto. In ogni caso, non saltare i passaggi. Ricordati di testare la velocità media prima di usare i succhietti a velocità veloce.

tettarelle di flusso

Come suggerisce il nome, questi tipi di capezzoli offrono tre tipi di flusso: lento, medio o veloce. Il flusso corrisponde al flusso di latte dalla bottiglia. I capezzoli a flusso lento sono perfetti per i bambini con poco appetito. Se è piuttosto goloso, optate per il flusso medio.

Tettarelle a flusso variabile

Le tettarelle a flusso variabile sono tettarelle speciali che consentono ai bambini di controllare il flusso del latte.

Attenzione!

Il bisfenolo A è potenzialmente responsabile della pubertà precoce nei bambini.

Cosa fare per ridurre le coliche

  • Rassicura tuo figlio: cantagli delle ninne nanne, mantieni la calma e sii affettuoso. Anche un ciuccio può essere di grande aiuto se il bambino lo accetta.
  • Favorisci la “pelle a pelle” indossandolo in una fascia porta bebè. Questo lo aiuterà a evacuare il gas e può riscaldarlo nel caso abbia preso un raffreddore.
  • Ruttalo dopo ogni poppata o bevuta
  • Metti il ​​piccolo a faccia in giù sul tuo avambraccio, appoggia la testa nella tua mano, braccia e gambe pendenti
  • Massaggia la sua piccola pancia con olio di cocco in senso orario
  • Se stai allattando tuo figlio, evita il latte vaccino e i suoi derivati ​​(yogurt, burro, formaggio, ecc.)
  • Evita di combinare il latte artificiale. Provane uno o due e mantieni quello che funziona meglio per il tuo bambino.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: