I migliori orologi per bambini: confronto


Come scegliere l’orologio per i tuoi bambini

L’orologio per bambini non è scelto allo stesso modo dell’orologio per adulti. Per essere sicuri di accontentarlo, ecco i criteri di selezione che devi tenere in considerazione durante il confronto.

Criterio n° 1: L’età del bambino

La scelta di un orologio adatto all’età del bambino è essenziale. Se il bambino sta ancora imparando, un modello con figure classiche e contrasti sufficienti lo aiuterà al meglio nella sua lettura. Per i bambini di 5 anni, l’orologio è soprattutto un accessorio educativo. Quindi, è meglio riservare l’orologio con i numeri romani per dopo, quando avrà imparato a leggerli.

Criterio n° 2: La chiusura del braccialetto

Preferisci una chiusura che permetta al bambino di essere più indipendente. Il sistema più comune è la fibbia ad ardiglione che ha la forma di una piccola asta di metallo che entra in uno dei fori del bracciale. Se opti per questo tipo di chiusura, assicurati che tuo figlio avrà spesso bisogno del tuo aiuto per indossare l’orologio, almeno durante le prime 2 settimane. In alternativa, puoi optare per chiusure a strappo o braccialetti elastici che sono più facili da indossare.

Criterio n° 3: Il quadrante

La maggior parte dei bambini non penserà nemmeno a togliersi l’orologio quando va a giocare nel parco giochi. Solo per questo motivo scegli un modello in grado di resistere a urti, graffi e spruzzi d’acqua. Se non vuoi regalargli un nuovo orologio ogni settimana, un orologio da polso con quadrante in plastica completamente impermeabile sarebbe il benvenuto.

Criterio n° 4: Il progetto

Il bambino deve provare piacere e un certo orgoglio nell’indossare il suo nuovo orologio. Il design dell’accessorio deve essere in totale accordo con i suoi principali interessi, hobby o eroi preferiti. Lasciati ispirare per trovargli un orologio che si adatti perfettamente alla sua personalità.

Criterio n° 5: Comfort

Sugli orologi per bambini, i braccialetti sono spesso realizzati in silicone o tessuto. Se questo primo materiale è molto flessibile, il secondo è spesso decorato con graziosi motivi, ma beneficia anche di un’ottima resistenza. In realtà, non esiste una scelta ideale. L’importante è offrire al bambino un orologio che sia comodo da indossare e che non gli irriti la pelle.

L’orologio: un’ottima idea regalo per un bambino

L’orologio è un’ottima idea regalo, soprattutto per i bambini dai 5 anni in su. Questo accessorio trendy e pratico permetterà loro di familiarizzare con i numeri, ma soprattutto di essere più indipendenti quando si tratta di tempo. Con un orologio al polso, tuo figlio si sentirà più responsabile, più sicuro di sé.

La scelta di un tale accessorio può essere difficile a causa del fatto che ci sono così tanti modelli sul mercato. Idealmente, l’orologio non dovrebbe essere né troppo grande né troppo piccolo. Deve adattarsi perfettamente al polso della lente d’ingrandimento. Certo, spetta ai genitori scegliere l’orologio, ma prima di effettuare un acquisto chiedere il parere del bambino non è superfluo.

Tuttavia, se vuoi sorprenderla, devi solo fidarti della personalità di tuo figlio. Come genitore, devi sapere cosa ama di più a portata di mano. Di solito i bambini dai 4 ai 5 anni amano gli orologi associati ai loro eroi preferiti. Per quanto riguarda i più vecchi, sono i modelli connessi che li attraggono di più.

I diversi tipi di orologi per bambini

Lungi dall’essere banale, l’acquisto di un orologio deve essere accompagnato da una lunga riflessione. Prima di tutto, devi sapere quali sono i diversi tipi di orologi per bambini che esistono sul mercato.

L’orologio analogico per bambini

L’orologio da bambino analogico è il più classico e il più diffuso sul mercato. È dotato di due o tre aghi. I modelli per bambini sono dotati di un semplice quadrante all’interno del quale i numeri sono facili da leggere. I modelli con numeri romani sono consigliati dai 10 anni in su.

L’orologio sportivo per bambini

Questo tipo di orologio ha un design innovativo e include funzioni avanzate come il cronometro o gli indicatori multifunzionali. Questa categoria di orologi per bambini è ideale per atleti e aspiranti sportive. Molto robusti, gli orologi sportivi non hanno bisogno di essere rimossi durante le attività fisiche e sportive o durante l’allenamento.

L’orologio digitale per bambini

L’orologio digitale è facilmente riconoscibile senza gli aghi. I modelli digitali per bambini hanno un piccolo schermo sul quale viene visualizzata l’ora in numeri. Alcuni modelli hanno anche funzioni aggiuntive come cronometro, calcolatrice, calendario e GPS.

L’orologio connesso per bambini

Meno sofisticato dello smartphone, l’orologio connesso junior ha ancora molte funzionalità come la geolocalizzazione, le applicazioni native per attività e giochi e quelle dedicate ai genitori. L’orologio connesso per bambini è molto completo. È anche molto popolare tra i giovani tecnici ed è costantemente connesso ai social network. Idealmente, non dare questo orologio a un bambino fino a quando non ha 7 anni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: