I migliori pannolini lavabili: confronto


Come scegliere il tuo pannolino lavabile

Che siano venduti da soli, come starter kit, test kit o kit completo, i pannolini lavabili devono soddisfare determinati requisiti. In particolare l’efficacia contro le perdite, la facilità di indossamento e lavaggio, oi costi sostenuti.

Criterio n° 1: Materiale assorbente

Prima di scegliere il materiale assorbente, assicurarsi che il pannolino in questione sia Certificato Oeko-Tex. Ciò significa che è sicuro per il tuo bambino. Assicurati anche che il pannolino sia organico e confortevole. Inoltre, il materiale assorbente deve avere una consistenza morbida e mantenere asciutto il sedere del bambino. I materiali assorbenti più utilizzati sono bambù, cotone, microfibra e canapa. Ovviamente ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il bambù ha un’eccezionale capacità di assorbimento e un basso spessore. Ma il suo peso una volta riempito e gli inserti in bambù possono raffreddare il calore. Tra gli altri materiali, il cotone e il cotone biologico sono molto classici. La loro capacità di assorbimento non è nulla di eccezionale, ma si lavano bene e si asciugano rapidamente. La canapa assorbe molto bene, ma può avere problemi di odore. Infine ci sono i pannolini lavabili in microfibra, solitamente nylon e poliestere. Si lavano bene, si asciugano velocemente, ma hanno una capacità di assorbimento media.

Criterio n° 2: La taglia

Pannolini lavabili, ci sono 5 taglie che vanno da 1 a 5 : grande, medio, piccolo e anche taglia unica. La maggior parte delle marche pubblicizza i propri pannolini lavabili come adatti dai neonati ai più di 3 anni. La realtà è ben diversa. In effetti, spesso si rivelano troppo grandi per i neonati e alcuni offrono poco conforto ai bambini che imparano a usare il vasino. Scegliere, in base al peso del tuo bambino. I pannolini di taglia 1 corrispondono a un peso medio di 3,5 kg. Per la taglia 2, il peso è compreso tra 5 e 6 kg. Seguono le taglie 3 e 4, che arrivano fino a 3 anni. Se il tuo piccolo tiene il pannolino oltre i 3 anni, avrà bisogno della taglia 5 indicata fino a 25 kg. In ogni caso, non fare affidamento sulle indicazioni dell’età. Non sempre corrispondono.

Criterio n° 3: L’allegato e gli accessori

Ci sono 2 modi per attaccare i pannolini lavabili: bottoni automatici e cinturini in velcro. Probabilmente conosci entrambi i sistemi. Quindi dipenderà principalmente dalla tua sensazione. Ma tieni sempre presente che il pannolino dovrebbe essere facile da usare. Ciò include la semplicità e la velocità di installazione o rimozione, ma anche la forza degli elementi di fissaggio in tutte le circostanze. Dovrai anche prendere in considerazione eventuali accessori. Possiamo citare il secchiello per riporre i pannolini sporchi fino al giorno del bucato, la wet bag per riporre i pannolini sporchi durante le uscite ed eventualmente spille. Alcuni genitori ammettono persino di usare uno spruzzatore per pannolini per i modelli in tessuto.

Cattivi odori

Lavabile o usa e getta, un pannolino rimane un pannolino. Una volta riempito, non profumerà di rose! Quindi, non aspettare troppo a lavarlo. Dotandoti di un secchio, al posto del bidone della spazzatura, e di una rete per il bucato, limiterai i cattivi odori. Aggiungi eventualmente gocce di olio essenziale per mascherare meglio gli odori.

Criterio n° 4: Colore e motivi

Per i bambini, i pannolini sono più che una protezione contro le perdite. È anche un accessorio di moda. Non c’è da meravigliarsi se i produttori sono in competizione per le idee per creare livelli visivamente attraenti l’uno per l’altro. Tinte unite, fantasie floreali, personaggi dei cartoni animati, scritte, disegni di ogni tipo… tutto dipenderà dai tuoi gusti.

Criterio n° 5: Costi cumulativi

Per stimare la quantità di pannolini all’anno, è indispensabile perstabilire le esigenze quotidiane del bambino. Hai già fatto i conti? Ora, puoi stimare quanto budget destini a questo tipo di spesa ogni mese o anche annualmente? Somma sacra, non è vero? Eppure, questo acquisto dovrai farlo fino a quando il bambino non imparerà a essere pulito. La soluzione è scegliere strati economici. Questo termine non significa prodotti di scarsa qualità. Stiamo parlando di investimenti a lungo termine. Infatti, riutilizzare un pannolino lavabile richiede tempo per il lavaggio e l’asciugatura. Acquista una quindicina di giorni per vederlo arrivare. Sebbene questo acquisto possa essere costoso all’inizio, tornerà indietro più economico a lungo termine.

Dove acquistare i pannolini lavabili?

Acquistare pannolini lavabili online è più economico che nei supermercati. Inoltre, la scelta è altrettanto ampia. Ci sono anche modelli disponibili esclusivamente su Internet. La consegna sarà a carico del venditore. Sarai in grado visualizza le recensioni degli utenti, chiedere consiglio al supporto tecnico o addirittura restituire i pannolini in caso di insoddisfazione.

Alcuni marchi commercializzano i loro pannolini lavabili direttamente attraverso il loro sito web. Altri li offrono su piattaforme di vendita online. Su questo argomento, Amazon rimane il sito di riferimento. Troverai la maggior parte dei marchi più interessanti lì. E le scorte sono regolarmente fornite.

I diversi tipi di pannolini lavabili

Pannolino lavabile per piscina, pannolino lavabile scalabile, pannolino lavabile per l’apprendimento … I marchi competono nell’immaginazione. Per illuminarti sulla nomenclatura, sappi che il nome TE1 significa tutto in uno, tutto in due è TE2 e TE3 significa tutto in tre.

Non esiste un pannolino lavabile ideale, solo quello giusto per il tuo bambino. Così, potrebbe indossare i classici pannolini lavabili con protezione notturna, TE1 con la tata o TE3 a casa.

Pannolino lavabile classico con mutandina protettiva

Per le notti del bambino, questo tipo di pannolino lavabile è un’ottima soluzione. Il sistema è composto da un classico strato che assorbe l’urina e da una parte impermeabile, i pantaloni protettivi. La funzione di quest’ultimo è quella di evitare perdite quando il pannolino è pieno. Conta più di 15 pannolini e da 6 a 8 mutandine protettive per il lavaggio ogni 2 giorni.

Questo tipo di pannolino lavabile ha il vantaggio di offrire un’elevata capacità di assorbimento. Avrai anche un’ampia scelta di materiale: cotone, canapa, bambù, microfibra, tencel. Per non parlare del fatto che le mutandine sono riutilizzabili 2 o 3 volte e che possono essere asciugate nell’asciugatrice. Tuttavia, non sarà facile da indossare e da togliere.

Il classico sistema di pannolini e mutandine impermeabili è particolarmente efficace di notte. Grazie a lui, il bambino dormirà tranquillo.

Pannolino lavabile TE1

Semplice e veloce, questo sistema a strati è disponibile in 2 varianti. Il TE1 classico hanno uno strato assorbente, un inserto e una parte impermeabile all’esterno. strati Tasca TE1 sembrano i classici TE1. La differenza è che la tasca può ospitare un’ampia varietà di inserti. Ciò rende flessibile la capacità di assorbimento. Conta una ventina di pannolini TE1 da lavare ogni 2 giorni.

Questo sistema ha il vantaggio di essere semplice, è simile al pannolino usa e getta. Ha anche doppi soffietti per limitare le perdite su alcuni modelli. Questo tipo di pannolino, invece, non è adatto alla notte, perché va cambiato ogni 3 ore. Inoltre, ci vuole tempo per asciugare. Simile ai pannolini usa e getta, i pannolini TE1 consentono un cambio rapido. Piacerà ai genitori impegnati, specialmente i papà. Anche le tate adorano questo tipo di pannolino lavabile perché è più facile da cambiare.

Pannolino lavabile TE2

Semplice ed economico, il pannolino lavabile TE2 è composto da una mutandina impermeabile e da un inserto a pressione o uno strato classico. Quest’ultimo è stretto all’interno delle mutandine impermeabili. Quando si cambia, il sistema TE2 consente riutilizzare la parte impermeabile, a differenza dei pannolini lavabili TE1. Conta 8 pannolini e 18 inserti lavabili per il lavaggio ogni 2 giorni.

I pannolini lavabili TE2 sono molto facili da usare, sono composti da una mutandina impermeabile e da una parte assorbente indipendente. Questo è il tipo più economico di pannolino di stoffa perché la mutandina impermeabile è riutilizzabile. D’altra parte, sono adatti solo per l’uso diurno. Per la notte, le mutandine impermeabili dovrebbero avere il doppio tassello e il booster. Il pannolino lavabile TE2 è un ottimo compromesso tra il classico pannolino con mutandine protettive e il pannolino lavabile TE1.

Pannolino lavabile TE3

Nessuno strato rivaleggia con TE3 in termini di modularità e capacità di assorbimento. Il sistema è stato progettato utilizzando i pannolini lavabili TE2. Ma a differenza di quest’ultimo, i TE3 possono usare inserti biodegradabili lavabili o usa e getta. Gli inserti si trovano in una tasca all’interno delle mutandine impermeabili. Conta da 6 a 8 mutandine impermeabili e 18 inserti lavabili per un lavaggio ogni 2 giorni.

Questo tipo di strato permette di alternare inserti monouso biodegradabili e lavabili. Sono piuttosto sottili, il che dà un bell’aspetto al sedere del bambino. Inoltre, l’assorbimento è flessibile, il che li rende compatibili per l’uso diurno e notturno. D’altra parte, tendono ad essere costosi, soprattutto se si utilizzano inserti usa e getta biodegradabili. Il pannolino lavabile TE3 è anche chiamato pannolino ibrido. È adatto per l’uso diurno, ma anche notturno, purché si disponga di due inserti lavabili o di un inserto biodegradabile. La modularità degli inserti non ha equivalenti, tutti gli strati combinati.

Attenzione alle perdite!

Come i pannolini usa e getta, i pannolini lavabili perdono quando sono pieni. Sono disponibili 2 soluzioni in caso di perdite troppo frequenti. Strofina il pannolino e gli inserti con liscivia, bicarbonato di sodio e aceto bianco. Oppure cambia la tua taglia grazie ai cinturini in velcro e ai bottoni automatici.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: