I migliori zaini di CP: confronto


Come scegliere lo zainetto della prima elementare

Per iniziare bene il ritorno a scuola di tuo figlio, ecco alcuni parametri da considerare quando scegli una cartella.

Criterio n° 1: Il peso

Per garantire una postura ideale e prevenire che i tuoi figli soffrano di mal di schiena, scommetti su uno zainetto leggero. Evita le cartelle con le ruote, poiché in genere pesano 1 kg in più rispetto ai modelli tradizionali. Inoltre, sono scomodi per salire e scendere le scale. La schiena del tuo bambino sarà costantemente contorta quando indossi questo tipo di cartella. Ciò può causare una significativa deformità lombare a lungo termine. Oltre alla cartella con le ruote, sono da evitare anche le borse a tracolla, poiché causano squilibri muscolari poiché vengono indossate solo su una spalla.

Criterio n° 2: Robustezza

Per garantire la robustezza della cartella del tuo bambino, opta per materiali impermeabili come il poliestere resistente o anche la pelle… Al momento dell’acquisto, ricordati di ispezionare la cartella. Presta particolare attenzione alla finitura, alle cuciture e agli angoli. Assicurati che il fondo della borsa sia rigido ed evita borse con graffi. Con una borsa del genere, tuo figlio non rischia di perdere le sue cose a causa di una cucitura che si è rotta. Allo stesso modo, il suo materiale impermeabile e robusto consentirà al raccoglitore di proteggere il suo contenuto.

Criterio n° 3: le dimensioni e le cinghie della cartella

Scegli una cartella più stretta delle spalle del tuo bambino, con spallacci ergonomici, cioè larghi e ben imbottiti. Gli spallacci devono essere regolabili per adattarsi alla morfologia del bambino. Ciò impedisce alla cartella di muoversi ovunque quando il bambino si muove.

Criterio n° 4: Sicurezza

Per la sicurezza del tuo bambino, scommetti su una cartella con strisce riflettenti per evitare incidenti quando la luce è scarsa o in inverno. Grazie a questo, il tuo bambino che cammina sul lato della strada sarà visto a diversi metri di distanza.

Borsa scuola CP: istruzioni per l’uso

  • Etichetta la cartella di tuo figlio. I bambini non sono bravi a tenere traccia delle loro cose. Etichettare l’interno con il nome di tuo figlio e il numero di classe ti aiuterà a tenere la cartella più a lungo. Includi i tuoi dati di contatto, questo è molto utile per le emergenze.
  • Usa tutte le cinghie e le bretelle della cartella. Assicurati che il tuo piccolo sappia come portare la sua cartella su entrambe le spalle e con il cinturino in vita. Il suo raccoglitore durerà più a lungo se usato correttamente. Aiuta il tuo piccolo a esercitarsi usando le cinghie più volte prima dell’inizio della scuola. Questo lo aiuterà a imparare a mettere da solo la cartella sulla schiena e ad entusiasmarlo per la scuola.
  • Pulisci regolarmente la borsa della scuola di tuo figlio. Controllare il legante dopo ogni utilizzo. Puliscilo ogni volta che si sporca.
  • Posiziona comodamente la cartella sulla schiena del tuo bambino. Indossare una borsa della misura sbagliata può accelerarne l’usura ed essere scomodo per il tuo piccolo. Controlla regolarmente la borsa per assicurarti che si adatti ancora correttamente al tuo bambino e regola le cinghie se necessario man mano che il bambino cresce.

Importante

Secondo gli standard fissati dalla National Education, il peso della cartella di un bambino (compreso il materiale scolastico) non dovrebbe mai superare il 10% del peso del bambino.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: