I migliori latti di crescita: confronto


Come scegliere il tuo latte di crescita

Poiché questa è la salute e lo sviluppo del tuo bambino, la soluzione migliore sarebbe consultare un medico prima di passare al latte di crescita. Tuttavia, è possibile utilizzare i seguenti criteri di selezione:

Criterio n° 1: La formula

Il latte di crescita può essere classificato in due: latte con altri alimenti (cereali o frutta) e latte artificiale. La prima categoria contiene gli stessi componenti del latte normale, ma i produttori aggiungono altri alimenti ricchi di energia e fibre. Il secondo, invece, è simile al latte materno ed è composto da latte, vitamine, minerali che garantiscono un buon equilibrio in termini di nutrienti. Indispensabile per il buon sviluppo del bambino.

Criterio n° 2: Presentazione

Questo criterio dipende essenzialmente dal parere del pediatra. Il latte può essere in polvere. Ciò significa che devi ancora aggiungere una certa quantità di acqua per diluirlo. Si presenta anche in forma liquida con dosi precise ed esatte. Infine, c’è la nuova opzione che è il latte pronto. Come suggerisce il nome, tutto ciò che devi fare è aprire il contenitore e versare il latte in una bottiglia.

Criterio n° 3: Il contenuto

Si consiglia sempre di controllare attentamente il contenuto prima di acquistare il latte di crescita. In genere contiene ferro, minerali, acidi grassi omega 3 o 6, varie vitamine, iodio, per non parlare dei due amminoacidi: taurina e luteina. Questi sono i componenti principali affinché un bambino si sviluppi correttamente, sia fisicamente che mentalmente.

Criterio n° 4: Età

Il latte di crescita che usi dovrebbe corrispondere all’età di tuo figlio. Puoi passare a questa opzione da 10 mesi fino a 3 anni. Prima di allora, il suo apparato digerente non è ancora completamente maturo e c’è anche il rischio di allergia.

Criterio n° 5: Il contenuto di sale e proteine

L’alto contenuto di proteine ​​e sale potrebbe causare problemi al bambino. Preferisci il latte che ne contenga meno per fare spazio a vitamine e calcio. È stato anche scoperto che un alto livello di presenza di questi minerali nel latte di crescita potrebbe favorire l’obesità futura.

Buono a sapersi

Un consiglio, guarda le etichette sulla confezione prima di acquistare qualsiasi latte di crescita. Scommetti su quello che contiene più grassi di origine vegetale.

Perché il bambino ha bisogno del latte di crescita?

Il latte di crescita è un integratore essenziale per evitare ogni rischio di carenza. Fornisce al bambino i nutrienti di cui ha bisogno per crescere correttamente.

È ricco di ferro in proporzione adeguata, ma più del latte vaccino per aumentare le capacità cognitive del bambino. Si noti che la carenza di ferro in un bambino di età inferiore a 3 anni può causare un ritardo nello sviluppo mentale del bambino.

Il latte di crescita contiene anche proteine ​​in quantità ragionevoli per un buon apporto energetico e aiuta lo sviluppo del corpo, a differenza del latte di mucca, che ha un livello proteico estremamente alto. Previene anche l’affaticamento renale nei bambini.

I componenti essenziali per la crescita del bambino si trovano nel latte di crescita. È infatti ricco di grassi e lipidi essenziali, due componenti in grado di compensare il dispendio energetico. Notiamo anche la presenza di Omega 6 e 3 nel latte di crescita, a differenza del latte vaccino.

I diversi tipi di latti di crescita

Il latte di crescita è disponibile in due diverse forme: liquido e in polvere. La loro composizione non è la stessa. Alcune difformità sono da rilevare anche a livello di preparazione e conservazione.

Latte di crescita in polvere

In termini di composizione, sia il latte in polvere che il latte liquido seguono i requisiti delle normative sull’alimentazione infantile. Entrambi sono in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini. Inoltre, la composizione è adatta a bambini da un anno a 3 anni, soprattutto in termini di digestione. La loro principale differenza è che la quantità di acqua nel latte di crescita in polvere è inferiore. Per la precisione rappresenta il 3% del prodotto finito e la sostanza secca occupa il 97% del latte in polvere. È confezionato in una scatola, di metallo o di cartone, da 400 a 900 g circa.

Latte liquido per la crescita

Il latte liquido per la crescita è disponibile in una bottiglia da 200 ml a 1 litro, in plastica. Più costoso del latte in polvere, è composto per l’87,5% di acqua e per il 12,5% di sostanza secca. È anche più pratico grazie a questa presentazione liquida. È pronto per l’uso. Non c’è bisogno di una preparazione lunga e noiosa o di qualsiasi dosaggio. L’unica cosa da fare è scaldarla a bagnomaria e anche in bottiglia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: