Le migliori luci notturne nomadi per bambini: confronto


Come scegliere la tua luce notturna per bambini nomadi?

Per il benessere del bambino, dagli il meglio. Questo adagio è valido anche per le luci notturne nomadi, spesso utili per addormentarsi. Per scegliere bene, ecco i criteri da non trascurare.

Criterio n° 1: Autonomia

La maggior parte delle luci notturne portatili per bambini ha una batteria ricaricabile. Normalmente, ogni modello viene fornito con un cavo USB per una facile ricarica. Puoi anche azionare la luce con o senza il cavo. L’autonomia dipenderà dal livello di luminosità e dalla capacità della batteria. Varia da 4 a 200 ore per carica a seconda della marca e del prezzo. Avere una luce notturna nomade che dura più di una settimana con una singola carica è molto utile.

Criterio n° 2: Luminosità

Sulla maggior parte delle luci notturne portatili per bambini, puoi regolare la luce e adattarla alla luminosità della stanza. In alcuni casi, la luce notturna esegue automaticamente questo compito. Se hai bisogno di una luce fioca per aiutare il bambino a dormire o di una luce brillante per leggere una storia a tuo figlio, la lampada Nomad è un must. Anche i modelli programmabili sono convenienti. Ad esempio, ammorbidisci la luce prima di coricarti o aumenta l’illuminazione se il bambino si sveglia.

Criterio n° 3: Il colore della luce

Anche il gioco di luci è importante, a seconda della luce ambientale della stanza in cui è installata la luce notturna. In una camera da letto dai colori vivaci, puoi scegliere una luce bianca bassa per un’atmosfera rilassante e soffusa. Evita i colori troppo aggressivi, dannosi per il sonno del bambino. Ricorda anche di controllare l’ombreggiatura di alcuni oggetti nella stanza, che potrebbero spaventare il bambino.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Alcune luci notturne nomadi hanno un’opzione automatica che riaccende la luce notturna se il bambino si sveglia o inizia a piangere. Altri catturano la luce del giorno per accendersi o spegnersi automaticamente. Sulla maggior parte delle luci notturne, puoi programmare lo spegnimento automatico del dispositivo. È anche utile avere una luce notturna telecomandata in quanto non dovrai muoverti nel cuore della notte per poter regolare la luminosità del dispositivo o spegnerlo.

Criterio 5: peso, dimensioni e design

Assicurati che le dimensioni della luce notturna lo rendano facile da maneggiare per il tuo piccolo. Si noti inoltre che più pesante è la luce notturna, migliori sono le prestazioni della batteria e migliore è la sua autonomia. Infine, assicurati che il materiale di cui è fatto il dispositivo sia conforme alla normativa CE e sicuro per i più piccoli poiché tendono a mettere tutto in bocca.

I vantaggi di una luce notturna per bambini

  • La luce notturna permette al bambino in crescita di acquisire rapidamente autonomia. Quando si sveglia, può cavarsela da solo, senza l’aiuto dei genitori (trovare le pantofole o la coperta da solo, andare in bagno o in bagno da solo, ecc.).
  • Per i più piccoli, questa presenza luminosa li rassicura e li calma. Questa capacità di calmarsi da soli è molto importante per il loro sviluppo psicologico.
  • Grazie alla sua luce notturna nomade, il bambino viene introdotto inconsciamente al rituale della nanna senza fare storie.
  • Alcuni bambini provano ansia da separazione di notte quando i genitori sono in un’altra stanza. Le luci notturne possono quindi aiutarli ad alleviare questa ansia e ad addormentarsi più facilmente, soprattutto se si svegliano nel cuore della notte e hanno paura del buio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: