Le migliori bici senza pedali: confronto


Come scegliere la tua bici senza pedali

Criterio n° 1: Il modello

Ci sono due modelli principali di bici senza pedali. Innanzitutto, c’è la bici senza pedali standard. Questo è un modello fisso, specificamente adattato a un bambino in una specifica fascia di età. Una volta superata questa età, non sarà più in grado di servire adeguatamente il bambino. Poi viene il modello scalabile. Quest’ultimo è molto più flessibile e pratico poiché cambia forma e si evolve, a seconda dell’età e della taglia del bambino. La cyclette evolutiva è più interessante per i genitori che desiderano investire in un modello che possa accompagnare il bambino per diversi anni.

Criterio n° 2: Dimensioni ed ergonomia

La dimensione della bici senza pedali è essenziale per un utilizzo ottimale. Dipende interamente dalle dimensioni del bambino. Deve quindi avere una sella all’altezza del bacino del bambino in modo che possa salirvi facilmente senza l’aiuto di un adulto. Per una bicicletta senza pedali destinata a un bambino di età superiore a 4 anni, i pedali devono essere al livello corretto in modo che il bambino possa appoggiare facilmente i piedi. Dovrebbero anche permettergli di pedalare senza dover allungare troppo le gambe per guidare.

Alcuni genitori a volte tendono a voler prendere una cyclette leggermente più grande in modo che possa servire e accompagnare il bambino per uno o due anni in più. Questa idea è da evitare. Il bambino avrà troppi problemi ad usarlo e il seggiolino sarà scomodo per lui. In questo senso una cyclette troppo piccola rischia anche di deformare la postura del bambino.

Criterio n° 3: Robustezza e manovrabilità

Una cyclette deve essere molto robusta per sostenere il peso del bambino. La stragrande maggioranza dei modelli di bici senza pedali è realizzata in legno. Questi sono molto affidabili e facili da montare. Ci sono anche sempre più modelli in metallo, che sono molto più robusti e durevoli. Indipendentemente dalla scelta del materiale in cui è realizzata la cyclette, deve essere molto robusta per sostenere il bambino e gli eventuali urti che potrebbe subire. Dovrebbe anche essere abbastanza leggero da consentire al bambino di maneggiarlo senza difficoltà.

Come mantenere l’equilibrio della bici?

Senza catena, freno o pedali, una bicicletta senza pedali non richiede molta manutenzione come una bicicletta per bambini. Tuttavia, è necessario prendersene cura e prendere alcune precauzioni poiché questa è la chiave della sua longevità. Inoltre, è molto importante controllarlo sempre per garantire una maggiore sicurezza per il tuo bambino.

Come primo passo, è necessario controllare regolarmente il fissaggio delle parti, in particolare quelle delle ruote con il rischio di danneggiarle. Inoltre, dovresti anche assicurarti che gli elementi regolabili come il manubrio e la sella siano stretti. Non tutte le balance bike vanno pulite con acqua, quest’ultima potrebbe causare seri problemi di bloccaggio della catena. Dipende, infatti, dal materiale con cui sono progettati.

Le biciclette senza pedali in alluminio o acciaio inossidabile, ad esempio, possono essere lavate con acqua. Con le bici senza pedali in metallo o plastica, devi solo spruzzarle con acqua per riportarle al loro splendore dopo una brutta esperienza di fango. Per quanto riguarda le cyclette in legno, richiedono semplicemente una rapida asciugatura con un panno.

Per le bici senza pedali con freno a mano, devi prestare loro particolare attenzione per proteggere il tuo piccolo da ogni possibile pericolo. È quindi fondamentale stringerlo regolarmente perché il tuo bambino è già abituato ad usarlo per smettere. Non penserà necessariamente a usare i piedi, né avrà nemmeno il controllo.

Se la tua cyclette è dotata di camere d’aria, devi rigonfiarla spesso utilizzando una semplice pompa a mano per evitare l’usura prematura delle gomme, ma soprattutto per il comfort del tuo bambino.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: