I migliori profumi per bambini: confronto


Come scegliere il profumo del tuo bambino

Per decenni, il profumo è stato un privilegio cosmetico riservato alle donne. Successivamente, gli uomini se ne impadronirono per farne un’arma di seduzione sorprendentemente efficace. Oggi le fragranze sono sui fasciatoi per la gioia dei genitori.

Criterio n° 1: Il contenuto del profumo per bambini

In qualità di genitori, informatevi sempre sul contenuto del profumo che volete offrire al vostro bambino. Per dirla semplicemente, un buon profumo per bambini non dovrebbe contenere alcol, parabeni o ftalati. Deve essere stato anche dermatologicamente testato. Secondo le opinioni dei dermatologi, i prodotti da spruzzare sulla pelle di un bambino devono essere composti da ingredienti naturali non astringenti e anallergici come le acque floreali.

Criterio n° 2: I profumi

I profumi dei profumi per bambini dovrebbero essere simili al profumo naturale di un bambino. Pertanto, si consiglia vivamente di scegliere profumi i cui sentori siano freschi e dolci, con note a tendenza muschiata (muschio bianco) e con un effetto agrumato, ma naturalmente senza agrumi.

Criterio n° 3: Note

Certo, la maggior parte delle fragranze per bambini sono unisex, ma quando possibile, scegli le valutazioni in base al sesso del tuo piccolo. I sentori fruttati sono piuttosto riservati alle ragazze. Per quanto riguarda i ragazzi, offri loro acque con note di menta o mandarino. Se hai avuto gemelli di sesso diverso, preferisci profumi con sentori di vaniglia, mandorla dolce o liquirizia.

Criterio n° 4: L’imballaggio

I flaconi per profumo sono realizzati in vetro smerigliato e presentano una forma piuttosto arrotondata, simbolo di dolcezza. È vero che questo prodotto è destinato a un bambino, ma poiché sei tu che lo somministrerai, scegli un contenitore che ti piace e che ti fa venire voglia di usare.

Criterio n° 5: Il prezzo

Il costo dei profumi per bambini è inferiore a quello degli adulti perché il prezzo delle materie prime utilizzate nella loro fabbricazione è più ragionevole. Anche se i profumi per bambini sono prodotti in grandi quantità, sono molto regolamentati. Le fragranze della migliore qualità si offrono sicuramente con qualche euro in più, ma si tratta comunque di ottime acquisizioni. Il prezzo non ha importanza, dai al bambino il meglio.

Profumi per bambini: privilegia gli odori infantili e i prodotti adeguati!

A differenza dei profumi destinati ad adulti e adolescenti, il profumo per bambini non viene scelto in base alla sua personalità. Gli aromi delle fragranze per bambini sono più leggeri, se non quasi impercettibili, ed è questo che li rende così speciali.

Anche se non si sta ancora esprimendo, il bambino sarà più o meno in grado di esprimere la sua opinione sul profumo che gli dai. Pertanto, è giudizioso scegliere una fragranza il cui odore possa piacergli. Un profumo dal profumo fruttato potrebbe ricordarle il latte per il corpo o gli aromi dei suoi dolci preferiti per esempio.

Sappi che il modo in cui profumi un bambino è completamente diverso da quello di un adulto. I prodotti, infatti, sono diversi, sia in termini di profumo, sia in termini di composizione.

Prima che compia 3 anni, i dermatologi consigliano di utilizzare prodotti neutri che non contengano alcol. Chiamiamo questo tipo di prodotto un’acqua profumata. È solo dopo i 3 anni che un bambino può portare profumi o colonie la cui gradazione alcolica è regolamentata.

I diversi tipi di profumi per bambini

I primi profumi per bambini risalgono agli anni Settanta. A quel tempo, le fragranze per bambini non erano così regolamentate come lo sono oggi, ma avevano comunque un enorme successo. Oggi esistono diverse varianti di fragranze per bambini, le più popolari delle quali sono:

profumo per bambini

Il profumo per bambini contiene solo un basso livello di profumo (meno del 10%). Questo prodotto è composto principalmente da ingredienti naturali che lo rendono più leggero e quindi meno pericoloso per il bambino. Anche per questo evapora meno rapidamente dei profumi destinati agli adulti. Le fragranze per bambini sono prive di allergeni, solfati e sostanze chimiche. Non smetteremo di ripeterlo: dobbiamo sempre controllare il contenuto di un profumo prima di acquistarlo, da questo dipende la salute del bambino.

Acqua di toilette per bambini

La concentrazione di essenze nell’acqua della toilette dei bambini è maggiore. A volte raggiunge il 12%. Nonostante ciò, questa categoria di fragranze è ancora formulata a base di acqua meno volatile dell’alcol. Come il classico profumo per bambini, l’eau de toilette evapora lentamente. Ipoallergenica, l’eau de toilette è realizzata con ingredienti naturali ed è garantita senza ftalati, parabeni e fenossietanolo, componenti che si trovano nei prodotti per adulti. L’ideale è usare l’eau de toilette dai 3 anni in su.

Acqua profumata

L’acqua profumata è una categoria di profumo che non contiene alcol. È il prodotto più adatto alla pelle sensibile dei neonati. Invece dell’alcol, i produttori usano un altro solvente, principalmente acqua. L’acqua profumata serve soprattutto per educare il bambino al profumo, ai molteplici profumi. State tranquilli, gli odori di queste acque di trattamento non sono inebrianti. È improbabile che siano spiacevoli per il bambino. Già a tre mesi, alcuni bambini finiscono di sviluppare il loro sistema olfattivo. A questa età, sono già in grado di esprimere se amano o meno l’acqua profumata. Dovresti essere consapevole delle reazioni del bambino quando lo esponi all’acqua profumata.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: