I migliori libri da toccare per i bambini: confronto

OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7

Come scegliere il tuo libro baby touch

Un libro da toccare è fondamentale per lo sviluppo del bambino. Per scegliere quello giusto, ecco i criteri principali da considerare.

Criterio n° 1: Materiali da toccare

Il libro da toccare aiuta il bambino a riconoscere i vari elementi presenti nel suo ambiente. Alcuni articoli hanno più di 20 materiali da toccare tra cui pelliccia, plastica, tessuto, cotone, feltro e molti altri. Il bambino scoprirà varie sensazioni e imparerà gradualmente a nominarle. Scegli libri con più materiale da toccare per ampliare il campo di percezione di tuo figlio fin dalla tenera età.

Criterio n° 2: La colorazione

Il libro da toccare serve anche per permettere al bambino di sviluppare il suo senso di osservazione e il suo riconoscimento dei colori. È importante che il libro di tua scelta abbia un’ampia varietà di colori ed elementi che aiuteranno tuo figlio a capirli rapidamente.

Criterio n° 3: Forme e dimensioni

Per la sicurezza del tuo bambino, presta attenzione alle forme del lavoro. Questo dovrebbe avere angoli e bordi arrotondati. È anche essenziale che il tuo piccolo possa afferrarlo con entrambe le mani per abituarlo a questa sensazione che gli sarà di grande utilità in futuro. Inoltre, preferisci un piccolo libro.

Criterio n° 4: Autori, illustratori ed editori

Una volta individuato un libro interessante, dai un’occhiata agli autori e ai curatori del libro, come faresti con un libro normale. In effetti, è essenziale conoscere la biografia dei progettisti del libro per essere sicuri che sia un documento favorevole allo sviluppo dei bambini. Se il libro è stato progettato da uno specialista in assistenza all’infanzia o da uno psicologo esperto nello sviluppo del bambino, puoi andare senza esitazione.

Criterio n° 5: L’anno di pubblicazione

Anche l’anno di pubblicazione del libro è un criterio da tenere in considerazione nella scelta del libro. Questa informazione è essenziale, perché se il libro ha pochi anni ma rimane popolare, significa che ha già dimostrato il suo valore con molti genitori. Di conseguenza, ti assicuri che questo libro sia perfetto per il buon sviluppo del tuo bambino.

Un libro da toccare per fare la differenza

L’educazione alla lettura fin dalla tenera età consente di creare un dispositivo intellettuale che aiuterà il bambino a crescere nelle migliori condizioni. I libri sono una fonte di informazioni che è ancora difficile da soppiantare, nonostante i costanti progressi della tecnologia dell’informazione.

Molti ricercatori hanno denunciato gli effetti disastrosi di una mancanza di lettura che costituisce un vero freno allo sviluppo e che costituisce una porta spalancata all’odio. Insomma, se vuoi che tuo figlio diventi un adulto maturo e ben istruito, abitualo il prima possibile a leggere con un buon libro da toccare con mano.

I diversi tipi di libri da toccare con i bambini

I libri tattili sono ottimi per svegliare il bambino. Questo tipo di libro per la prima età aiuta a sviluppare i sensi e stimolare la curiosità di un bambino. Ci sono molte varianti di libri per bambini. Ecco i due tipi più comuni oggi sul mercato.

Libri con copertina rigida

Un libro di cartone o tessuto viene utilizzato per stimolare la consapevolezza della lettura nei bambini. Serve per sviluppare la capacità del bambino di comprendere i vari elementi presenti nel mondo che lo circonda. Questo tipo di libro ha materiale da toccare e reagisce al contatto con le dita del tuo bambino.

Questo tipo di libro è progettato per consentire al tuo bambino di sviluppare il suo senso di osservazione e di prendere possesso del suo ambiente. A causa del materiale con cui è progettato, puoi usarlo in qualsiasi momento, tranne quando fai il bagno al piccolo.

Libro da bagno

Anche il libro da bagno viene utilizzato per lo stesso scopo del primo tipo, con la differenza che questo tipo di libro è realizzato con un materiale che può essere utilizzato in acqua e che resiste bene allo strappo. Il più delle volte, i libri da bagno contengono oggetti da toccare in relazione all’ambiente dell’acqua e agli animali che vi abitano come pesci, delfini e molti altri.

Insomma, se vuoi abituare tuo figlio agli ambienti acquatici, trovagli un buon libro da bagno. Questo ti permetterà di dare una dimensione più educativa e divertente ai bagni quotidiani.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: