I migliori cancelletti per neonati e bambini: confronto


Come scegliere il cancelletto per neonati e bambini

Per garantire la sicurezza del tuo bambino, la scelta di un cancelletto non dovrebbe essere presa alla leggera. Ecco i criteri essenziali da tenere in considerazione prima di qualsiasi acquisto.

Criterio n° 1: Lo standard di sicurezza

Mettere in sicurezza il proprio bambino implica soprattutto il rispetto delle norme vigenti stabilite dagli esperti. Per quanto riguarda il cancelletto per neonati e bambini, le sue caratteristiche devono essere conformi ai requisiti della norma NF EN 1930 del febbraio 2012, che sottolinea i seguenti punti:

  • si usa fino al 24e mese del bambino;
  • l’altezza minima dovrebbe raggiungere i 75 cm;
  • lo spazio tra le barre non deve superare i 6,5 cm;
  • il materiale di fabbricazione dovrebbe essere abbastanza forte da resistere all’agitazione del bambino;
  • il logo del produttore deve apparire sulla barriera;
  • la barriera deve essere adeguata all’apertura in cui è installata.

Criterio n° 2: Il materiale di fabbricazione

Se il cancelletto dei tuoi bambini ha il logo del produttore, significa che è approvato per soddisfare gli standard di sicurezza, indipendentemente dal materiale di cui è fatto. Nota, tuttavia, che i modelli sono molteplici e puoi sceglierli in base al tuo arredamento: opta per il legno se la tua cornice incoraggia un tocco più naturale e classico e il metallo se ti trovi in ​​​​uno stile più moderno. Da notare inoltre che esistono versioni della barriera scala per bambini in plexiglass, discrete e più sofisticate, che evitano che il bambino rimanga incastrato tra le sbarre. Le barriere in rete sono anche meno consigliate per le scale. In ogni caso, controlla che il materiale che hai scelto non sia sicuro per il bambino (avvelenamento, tagli, allergie, ecc.).

Criterio 3: Il processo di installazione

Preferisci un cancelletto per neonati e bambini di facile installazione, che non richieda l’intervento di uno specialista. Normalmente, in fase di acquisto, avrete a disposizione una brochure o un manuale che contiene le procedure di montaggio e l’utilità di ogni parte consegnata con il cancelletto per neonati e bambini. Pertanto, devi essere in grado di eseguire l’installazione da solo. Assicurati di stringere insieme gli elementi di fissaggio.

Criterio n° 4: Le modalità di accesso

Se sei di natura molto vigile, opta per una chiusura manuale, che avrai sempre cura di chiudere ogni volta che passi. Altrimenti, se sei spesso di fretta, il cancelletto per bambini a chiusura automatica rimane la migliore alternativa per te: così puoi stare tranquillo sulla sicurezza del bambino, anche se il riflesso di chiudere non ti è istintivo.

Criterio n° 5: Estetica e facilità di installazione

È solo questione di sapere come abbinare il cancelletto per bambini al tuo stile interno. Tuttavia, anche tenendo conto di questo criterio, valutare attentamente l’affidabilità del prodotto, poiché non ha senso avere una bella barriera la cui funzionalità non soddisfa gli standard. Soprattutto, tieni conto anche del sistema di fissaggio che si adatta alla tua scala, per mantenere l’eleganza del tuo corridoio. Se il piercing sembra difficile o sei preoccupato di non farlo bene, non rischiare in modo da non finire con un grosso buco indesiderato nell’angolo della tua scala.

Preferisci un cancelletto per neonati e bambini di facile installazione, che non richieda l’intervento di uno specialista.

I diversi tipi di cancelletti per scale per neonati e bambini

Indipendentemente dal colore, dal materiale di fabbricazione e dal design, i cancelletti per scale per neonati e bambini si dividono in 4 categorie: girevoli, avvolgibili, con anta centrale e rimovibili. Ecco cosa differenzia ogni tipo:

Il cancello delle scale a battente

Il suo sistema è composto da due perni e due supporti in modo che la barriera possa essere abbassata in entrambe le direzioni: puoi anche scegliere di bloccare un senso dell’apertura, a tuo piacimento. L’accesso a questo dispositivo è quindi automatico. Su alcuni modelli la barriera può essere completamente ritirata, un movimento piuttosto colossale in presenza di un bambino.

Il cancello per scale avvolgibili

È la versione più discreta del cancelletto per neonati e bambini. Quando è chiuso, vedrai solo i supporti su entrambi i lati. Il meccanismo di apertura e chiusura è come una tenda e le sue dimensioni standard si adattano a quelle di tutte le tue aperture. In genere il cancelletto avvolgibile per bambini e ragazzi è realizzato in tela rigida compatta o a rete leggera. Esiste in diversi colori. Tuttavia, rimane meno resistente rispetto ad altri modelli.

Cancello scala con cancello centrale

La particolarità di questo tipo sta nel fatto che contiene una soglia e che è facilmente regolabile. Poiché il telaio della barriera è fissato su entrambi i lati dell’apertura, il cancello ruota liberamente in entrambe le direzioni. Facile da maneggiare, la sua installazione avviene preferibilmente in fondo alle scale, non in cima.

Il cancelletto smontabile

Un’alternativa possibile ma poco adottata per via del suo meccanismo un po’ complicato: il cancelletto removibile per neonati e bambini. Qui, un pulsante di comando azionabile con una mano consente di rimuovere completamente la barriera e poi di rimetterla al suo posto con un clic. A seconda delle dimensioni della tua apertura, puoi regolare o meno la larghezza della barriera.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: