I migliori detergenti per il naso dei bambini: confronto


Come scegliere il tuo aspiratore nasale

L’aspiratore nasale è una garanzia di salute e un imperativo di comfort, soprattutto durante i periodi di freddo del bambino perché consente di disordinare il naso del bambino e di prevenire varie infezioni otorinolaringoiatriche e respiratorie. Ecco i criteri da tenere a mente per sceglierlo bene.

Criterio n° 1: Facilità d’uso

Un bambino è spesso irrequieto, soprattutto quando gli si deve succhiare il naso. Da qui il vantaggio di scegliere un nasello per bambini facile da usare. Con questo, puoi scegliere tra un aspiratore nasale manuale per bambini e un aspiratore nasale elettrico per bambini. L’aspiratore nasale elettrico per bambini è spesso più facile e veloce da usare rispetto a un aspiratore nasale manuale per bambini. Tuttavia, scegli la versione che ti fa più comodo.

Criterio n° 2: Efficienza

Un efficace aspiratore nasale si adatta a tutte le morfologie del bambino. Improvvisamente, deve essere in grado di succhiare in breve tempo, più catarro possibile, e adattarsi ai periodi di raffreddore. Inoltre, questo criterio viene valutato dalla potenza di aspirazione del nasello, che non deve essere troppo forte per non ferire il bambino.

Criterio n° 3: Il materiale

Poiché un bambino è molto sensibile, le punte in silicone dovrebbero essere ipoallergeniche, adatte alle dimensioni delle loro narici, flessibili e morbide. L’aspiratore nasale non deve quindi in nessun caso contenere prodotti tossici (no BPA o ftalati) e deve rispondere a severi standard di sicurezza.

Criterio n° 4: Igiene e funzioni

Per una migliore igiene, opta per un aspiratore nasale la cui parte a contatto con il muco è rimovibile. Alcuni modelli sono forniti anche con una spazzola per una pulizia ottimale. E poiché le secrezioni possono variare in base all’età, ma anche alle stagioni, scegli un dispositivo nasale con punte adattabili in base alle tue esigenze. Infine, per maggiore comodità e praticità, alcuni moscerini offrono anche la possibilità di diffondere siero fisiologico. Utilissimo per disinfettare meglio le narici del bambino.

Criterio n° 5: Rumore

Se il bambino si agita perché ha un oggetto estraneo nel naso, il rumore potrebbe spaventarlo ancora di più. In questo senso, scegli un dispositivo nasale per bambini con un livello di rumore limitato.

Criterio n° 6: La lunghezza del cordone

Per non riempire il cordone troppo velocemente, assicurati che sia abbastanza lungo da svuotare il naso del bambino in una volta.

Un lavaggio del naso naturale

Il lavaggio del naso contribuisce a una migliore salute delle vie respiratorie e combatte efficacemente la proliferazione dei batteri nei bambini. A tal fine, è essenziale farlo correttamente. Niente di meglio che farlo nel modo più naturale possibile! Ecco quindi una soluzione salina fatta in casa per detergere delicatamente il naso del tuo piccolo se non hai tempo per uscire di casa o per qualsiasi altro motivo.

Per fare questo, mescola in un contenitore ermetico un cucchiaino di sale da cucina, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1000 ml di acqua calda bollita. Questa soluzione fatta in casa può essere conservata per 7 giorni in frigorifero e 24 ore a temperatura ambiente.

Per ridurre al minimo la puntura del sale, regola la temperatura della soluzione in modo che sia leggermente tiepida prima di usarla sul bambino.

Per i bambini di età inferiore a 3 anni, si consiglia di lavare il naso 2 volte al giorno in estate e 4 volte al giorno in inverno. In caso di raffreddore o congestione nasale, fallo da 5 a 6 volte al giorno. Per i bambini sopra i 3 anni che non sono in grado di soffiarsi il naso correttamente, lavarsi il naso una volta al giorno in estate e due volte al giorno in inverno. In caso di raffreddore o congestione nasale, fallo 3-4 volte al giorno.

Lo sai che…

È imperativo rispettare una distanza di almeno 2 o 3 metri da una persona con il raffreddore: 1.400.000 goccioline piene di virus vengono proiettate da postiglioni, starnuti e tosse a una velocità di 200 km/h.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: