Le migliori moto elettriche: confronto


Come scegliere la tua moto elettrica

Cari appassionati delle due ruote a motore, ecco i criteri da tenere in considerazione nella scelta della migliore moto elettrica.

Criterio n° 1: Il motore

Distinguiamo da un lato la potenza del motore, solitamente espressa in kW e tecnicamente in cavalli. Per qualsiasi acquisto di un nuovo dispositivo da viaggio, sembra istintivo avere un’idea relativa delle sue prestazioni. Il riferimento di base è definito dall’equivalenza: 1 kW = 1,36 ch.

Al contrario, associata alla potenza, la coppia corrisponde alla forza esercitata sul motore affinché questo giri più velocemente. Per i regolari, la coppia influenza l’intensità delle coperture. In effetti, le sensazioni di spinta costituiscono un criterio importante nella guida di una motocicletta elettrica. L’elevata coppia garantisce così partenze veloci, accelerazioni intense e facili salite.

Criterio n° 2: Autonomia

Tanto vale trascurare un’altra caratteristica della moto elettrica come la sua autonomia. Questo criterio viene valutato essenzialmente sulla base delle vostre esigenze quotidiane. Pertanto, le menzioni sull’autonomia di una motocicletta elettrica sono generalmente presentate come dati sperimentali. In realtà, l’autonomia dipende dai fattori climatici della tua regione, dalla diversità dei tuoi viaggi, dalla capacità della batteria, dalla proporzionalità tra il peso della moto e quello del pilota, ecc.

Fai un preventivo veloce sui tuoi soliti viaggi e avrai un’idea della gamma della moto elettrica di cui avrai bisogno. Tuttavia, è ovvio che si dovrebbe privilegiare una moto elettrica con un’autonomia abbastanza elevata, in ogni caso non inferiore ai 20 km. Tieni inoltre presente che l’indicazione sul numero di cicli di carica ti informa brevemente sulla possibile durata della tua motocicletta elettrica.

Criterio n° 3: La batteria

La batteria è uno degli elementi che distingue la moto elettrica dalla moto classica. Determina anche tutte le condizioni della tua guida: devi quindi monitorarne costantemente lo stato e le capacità. Per quanto riguarda la moto elettrica, i modelli sono per lo più dotati di Batterie di tipo Li-ion o Li-po con proprietà ad alte prestazioni. Le batterie al piombo sono meno affidabili.

Le prestazioni e la qualità della batteria determinano generalmente il prezzo della macchina. Per ottimizzare la durata della tua batteria, però, è necessario adottare alcune misure drastiche. Preferisci anche un modello la cui batteria ha la tecnologia BMS, un sistema di gestione ottimale per la sua carica e raffreddamento.

Criterio n° 4: L’aspetto normativo

Quando acquisti una moto elettrica, devi anche essere ben fissato sulla regolarità delle tue pratiche burocratiche, l’ovvio anche con qualsiasi guidatore. Citiamo prima la patente: valgono le stesse regole di una moto d’epoca, vale a dire una BSR almeno per un motociclo elettrico inferiore a 4 kW, una patente A1 o B per un motociclo elettrico di potenza inferiore a 11 kW, una patente A2 per un motociclo elettrico tra 11 e 35 kW e una patente A per più potente.

Come ogni veicolo in circolazione, anche la tua moto elettrica deve essere assicurata. Trova un servizio assicurativo di qualità e non lasciarti ingannare dalle offerte low cost, prenditi del tempo per capire i vantaggi offerti anche a costo di pagare di più. La tua sicurezza e quella della tua moto elettrica meritano un investimento ragionevole. Infine, assicurati che il tuo venditore disponga di un servizio post-vendita completamente disponibile in modo da poter stabilire un monitoraggio regolare delle condizioni della tua motocicletta elettrica.

Criterio n° 5: L’attrezzatura

Il meccanismo che governa la moto elettrica differisce poco da quello di una moto convenzionale. Pertanto, devi essere costantemente vigile sulle proprietà dell’attrezzatura della tua motocicletta elettrica. Per una maggiore sicurezza, ad esempio, deve avere un sistema di freno a disco idraulico sia davanti che dietro. Alcuni modelli sono dotati di un dispositivo di recupero dell’energia, molto pratico per ottimizzare l’autonomia della moto elettrica.

Le proprietà della sospensione saranno determinate secondo i vostri gusti. Per le moto elettriche destinate ad un uso stradale frequente, dovresti avere almeno una doppia sospensione idraulica anteriore e posteriore. Per le moto elettriche destinate a strade tortuose, le sospensioni devono essere più robuste per garantire un miglior comfort di guida. Altre opzioni come illuminazione, tabellone, pneumatici o connettività dovrebbero attirare la tua attenzione.

Come ricaricare la moto elettrica

Quando hai acquistato la tua moto elettrica, sappi che i rituali di ricarica cambiano e devi acquisire nel tempo i riflessi e le nozioni da avere quotidianamente affinché la tua moto non ti lasci andare per strada. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alla conservazione della batteria per ottimizzarne la durata.

Quando deve essere ricaricata la moto elettrica? Come su una motocicletta convenzionale, devi ancora determinare quando rifornire la tua moto di energia elettrica. Fai attenzione, non è consigliabile ricaricare la batteria tutto il tempo, questo ridurrà le sue prestazioni. Quindi, trova il giusto livello della batteria: meno del 50% ma non completamente scarica. Non appena raggiunge il livello massimo, scollegare la rete per non esporlo a surriscaldamento.

Come caricare la moto elettrica? Con questa nuova tecnologia che governa il meccanismo dei mezzi di trasporto, l’istituzione di punti di ricarica su suolo pubblico deve essere fatta strategicamente. Tuttavia, l’offerta non soddisfa ancora la domanda, il che porta i proprietari di veicoli elettrici ad appropriarsi di una stazione di ricarica domestica. Così sarai libero nella tua organizzazione in termini di disponibilità e necessità. Alcuni meccanici accolgono anche i motociclisti in cerca di risorse elettriche, puoi usarlo.

Insomma, bisogna stare attenti alla manutenzione specifica della propria moto elettrica. Più ne prendi cura, più prolungherai la sua longevità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: