I migliori scooter 125cc: confronto


Come scegliere il tuo scooter 125cc

Oltre al design e alla potenza, entrano in gioco diversi criteri quando si acquista uno scooter da 125. A causa del suo successo, i fornitori dotano i loro prodotti di molteplici funzioni e opzioni per un maggiore comfort e potenza. Questi pochi elementi ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Il viaggio

Uno scooter 125cc è più pratico rispetto a un 50cc nelle aree urbane, soprattutto se si guida spesso in autostrada. Robusto e con una durata maggiore, questo tipo di scooter può percorrere diversi chilometri in un giorno. Ma dai sempre la priorità alle tue abitudini. Se ti trovi spesso ad affrontare ingorghi, una “grande ruota” è l’opzione migliore a tua disposizione. Per le corse brevi e le passeggiate in città, opta per una compatta. I lunghi viaggi e le strade sconnesse saranno un gioco da ragazzi con una GT.

Criterio n° 2: Corpulenza

Questo è un elemento importante nella scelta di uno scooter 125cc. Se sei leggero e di taglia piccola, non azzardarti a comprare una GT o uno sportivo. Invece, prova un compatto. Se invece siete fasciati, robusti, alti, o se siete abituati a viaggiare in due, preferite i monopattini grandi.

Criterio n° 3: Tenuta di strada

A velocità elevate, uno scooter può perdere maneggevolezza, a differenza di una motocicletta. Tuttavia, uno scooter 125 è più stabile e offre una maneggevolezza molto migliore, soprattutto su ruote grandi e GT. Questi due tipi di scooter sono molto ambiti perché sono molto comodi e dotati di una sospensione che reagisce bene a tutti i tipi di strade.

Criterio n° 4: Il sistema di frenatura

Spesso è difficile controllare uno scooter 125 a causa della sua potenza. Prediligi i modelli dotati di impianto frenante ABS o al massimo quelli che offrono una distribuzione del freno anteriore e posteriore per una maggiore sicurezza su strada.

Criterio n° 5: Accessori

Gli accessori sono fondamentali, soprattutto se fai spesso lunghi viaggi. Scegli i modelli che offrono il maggior numero di dotazioni: bagagliaio capiente, chiavi, pochi pezzi di ricambio, specchietti, catarifrangenti, ecc.

Come mantenere il tuo scooter 125 cc?

Per una corretta manutenzione del tuo scooter e soprattutto per garantirne la longevità, è prima di tutto fondamentale conoscerlo. Sarà necessario imparare come funziona, ad esempio che tipo di carburante si consuma o che tipo di olio si usa. Per ottenere queste informazioni, è indispensabile leggere attentamente il manuale fornito con l’acquisto.

Questo manuale contiene consigli sull’uso quotidiano dello scooter. Dovresti anche chiedere al tuo rivenditore e tenere conto di tutti i vincoli imposti dal tuo scooter. Quando hai imparato tutto quello che c’è da sapere, il passo successivo è fare i passi giusti.

Prima di tutto, dovresti essere abituato a riscaldare sistematicamente il motore dello scooter prima di partire. Dura solo circa 2 minuti. È inoltre necessario controllare regolarmente il livello dell’olio, la pressione dei pneumatici. È importante assicurarsi che i pneumatici siano gonfiati correttamente per percorrere la strada in sicurezza.

Parti di usura e accessori come dischi freno o tamburo posteriore, fari, indicatori di direzione, sospensioni, ecc. sono anche da controllare regolarmente perché il tuo scooter deve rimanere sempre in buone condizioni. Inoltre, dovresti fare regolari controlli tecnici e revisioni, anche se pensi che tutto vada bene.

Inoltre, è necessaria una pulizia regolare dello scooter per prolungarne la vita. Non appena si nota che qualcosa non funziona perfettamente o si sente un piccolo rumore, si consiglia vivamente di chiamare un professionista per risolverlo il più rapidamente possibile, poiché ciò può causare seri problemi.
.

I diversi tipi di scooter 125cc

La scelta di uno scooter 125 dipende dalle tue esigenze e soprattutto dalle condizioni delle strade che percorri abitualmente. Più veloce e agile di una moto, è più comoda di una 50cc. Familiarizza con i tipi di scooter 125 esistenti.

Monopattino 125 cm3 compatto

È uno scooter facile da domare grazie alle sue ruote che si adattano perfettamente alla guida urbana e al suo telaio ultraleggero. Molto adatto per le aree urbane, è particolarmente efficace nei vicoli. La sella in posizione bassa è ben ancorata alla carenatura e il pavimento piatto permette di appoggiare comodamente i piedi. È anche un modello diffuso e molto popolare, perché è facile da parcheggiare e non richiede molto spazio.

Tuttavia, la dimensione della sella non è molto consigliata per la guida in due.

Uno scooter 125cc è destinato a chi viaggia frequentemente nelle aree urbane. È consigliato per chi vuole iniziare su due ruote e per le donne. È lo scooter ideale per passeggiate e gare in città.

Scooter 125 cm3 ruote grandi

Lo scooter a ruota grande da 126 cc è molto versatile. Può essere guidato sia in città che in campagna e reagisce bene su strade tortuose grazie a queste grandi ruote. Comodo con la sua posizione di guida alta, il conducente ha un occhio su tutto ciò che accade davanti a lui e può anticipare in caso di incidente. Questo tipo di scooter è molto maneggevole e reagisce bene su strade sconnesse

Ma la mancanza di un vano portaoggetti ostacola in qualche modo questo scooter e non è dotato di protezione in caso di pioggia.

Lo scooter a ruota grande può essere guidato sia in città che in campagna. Grazie alla sua leggerezza e alla grande manovrabilità, può fare slalom tra le auto negli ingorghi, ma è anche uno scooter molto pratico sull’acciottolato. È lo scooter ideale per chi fa un percorso vario.

Scooter 125 cm3 GT

Tutti ora giurano per lo scooter 125cc GT. È potente, stabile e ha molti accessori. Generalmente, ha un grembiule e un parabrezza per consentire la guida in caso di pioggia leggera. Le sue grandi dimensioni garantiscono una perfetta tenuta di strada e un comfort ottimale. Avrai anche una grande cassa in cui puoi riporre tutti i tipi di oggetti.

Il suo unico svantaggio è la sua mole imponente che richiede che non sia realmente adatta al traffico urbano.

Questo tipo di scooter è particolarmente indicato per coloro che percorrono spesso le autostrade a causa della loro potenza. Tuttavia, si adatta anche a percorsi di scarsa qualità di guida. Se ami la velocità, questo è lo scooter che fa per te.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: