I migliori dispositivi GPS per impieghi gravosi: confronto


Come scegliere il GPS per mezzi pesanti

Alcuni criteri devono essere presi in considerazione per scegliere un GPS per veicoli pesanti. Oltre al design e alla concezione, ci sono le caratteristiche tecniche che determinano la qualità e le prestazioni del dispositivo.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

Questo è il primo elemento da considerare prima di acquistare un GPS per camion. Lo schermo deve essere imperativamente sensibile al tocco con una dimensione che va da 4 pollici a 7 pollici o l’equivalente di 11 a 17 cm. Più grande è lo schermo, più facile è leggere i dati. Dettagli come la protezione antiriflesso e il tipo di schermo sono altrettanto importanti per ottimizzare la lettura delle informazioni di navigazione.

Criterio n° 2: Cartografia

Le informazioni fornite dal GPS del camion al conducente sono fondamentali. La maggior parte dei dispositivi di navigazione offre cartografia europea con i diversi paesi d’Europa. Ma la cosa più importante sono i punti di interesse o POI destinati ai mezzi pesanti che consentono di trovare parcheggi liberi, ristoranti o distributori di benzina che possono fare rifornimento di veicoli commerciali.

Criterio n° 3: Informazioni sul traffico

Un GPS per autocarri deve ovviamente essere in grado di liberare la strada. Cioè, trova percorsi che ti permettano di guidare a una velocità normale e non essere rallentato da alcun ingorgo. Avrai un avviso che verrà visualizzato sullo schermo e un’assistenza vocale ti aiuterà ad orientarti. Per fare ciò, dovrai collegare il GPS a un dispositivo mobile per avere tutti i dati in tempo reale. È inoltre possibile utilizzare la frequenza radio FM (informazioni sul traffico RDS/TMC).

Criterio n° 4: Aggiornamento

Scegli un GPS per veicoli pesanti che offra un aggiornamento gratuito. Beneficerai così di informazioni precise e aggiornate. Questa è un’opzione assolutamente indispensabile per i camionisti che guidano costantemente nelle grandi città per evitare manovre difficili o soste frequenti nelle ore di punta.

Criterio n° 5: Le opzioni

Un GPS ad alte prestazioni per impieghi gravosi deve avere molte opzioni di connessione, ovvero Bluetooth che consente di effettuare chiamate in vivavoce o leggere SMS direttamente sul monitor del sistema di navigazione. Puoi anche godere di molti vantaggi se opti per il GPS connesso. Ma l’opzione più innovativa su questi dispositivi è il Wifi che ti evita di collegare il dispositivo a un computer per l’aggiornamento. Puoi aggiornare tutte le tue mappe purché disponi di una connessione WiFi.

I modelli recenti e di fascia alta offrono altre funzionalità come dashcam, TNT o controllo vocale. Ci sono anche GPS compatibili con radar o telecamere di retromarcia. Queste opzioni migliorano solo i tuoi viaggi e la sicurezza delle merci che trasporti.

Che cos’è un GPS per autocarri?

Come suggerisce il nome, un GPS per veicoli pesanti è un sistema di navigazione specifico per veicoli HGV. Ha caratteristiche che i dispositivi GPS per auto convenzionali non hanno. Più grande di un dispositivo per autovetture, personalizza i dati in base alle dimensioni e alle caratteristiche del veicolo, come dimensioni, carico o peso.

Per i professionisti del trasporto merci, questo tipo di GPS è molto utile perché visualizza le informazioni sul traffico in tempo reale, inclusi gli ingorghi, e indirizza il conducente verso un percorso in cui il traffico è più fluido. Segnala anche pericoli e svolte difficili da superare o la capacità di carico massima di un ponte. Un GPS per veicoli pesanti è anche uno strumento essenziale per calcolare la distanza di un viaggio dal punto A al punto B.

Può incorporare molte tecnologie e connessioni. Per citare solo la connessione Bluetooth e wifi per l’aggiornamento della mappatura e il pairing con un dispositivo mobile. Altri modelli più sofisticati sono dotati di una dashcam che consente di filmare e registrare l’intero viaggio in modo che questi dati possano servire come prova in caso di incidente.

Fai attenzione quando usi il GPS durante la guida

Ovviamente dovrai sempre guardare lo schermo del GPS, ma non devi dimenticare che stai guidando una macchina grande e che ci vuole un minimo di vigilanza per controllarla. Il GPS in particolare non dovrebbe essere installato nel tuo campo visivo. È inoltre necessario disporre dell’opzione vivavoce per facilitare la ricezione delle chiamate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: