Le migliori lampadine a LED H7: confronto


Come scegliere la tua lampadina LED H7?

Proprio come una semplice lampadina H7, la lampadina LED H7 è destinata allo stesso uso, sia per l’auto che per le moto. Si distingue per il suo tipo di base piuttosto particolare: il PX26D. Offrendo una buona visibilità soprattutto di notte, è l’equipaggiamento preferito da tutti gli automobilisti. Come fare la scelta migliore? Scopri i parametri più importanti da considerare.

Criterio n° 1: Il numero di lumen

Sapere esattamente quanti lumen ha una lampadina significa che avrai un’idea chiara di quanta luce produce. Viene generalmente chiamata intensità luminosa. Un criterio da verificare in anticipo prima di decidere su un particolare modello, è necessario avere un almeno 4500 lm da lampadina H7 LED per una buona visibilità.

Criterio n° 2: Compatibilità con il tuo tipo di auto

Per determinare se una lampadina LED H7 è adatta alla tua auto, assicurati di controllare la tensione disponibile su di essa. È generalmente espresso in volt o V. Se le auto da diporto offrono una tensione di 12 V, sia i veicoli commerciali che i SUV possono fornire una tensione di 24 V.uso di un multimetro collegato all’accendisigari permette di testarlo istantaneamente e manualmente. Inoltre, non dimenticare di considerare anche la potenza dei fari. Si va da 55 W (per monovolume, berline e compatte) a 100 W (per auto più grandi).

Criterio n° 3: Il tipo di luce

Questo parametro dipende dal numero di lumen di ciascuna lampadina LED H7. Se vuoi un’illuminazione vicina alla luce del giorno, preferiscili 6500 K modelli. Tuttavia, può essere piuttosto abbagliante per i conducenti che incontri sulla strada.

Criterio n° 4: La durata della lampadina LED H7

La durata di una lampadina LED H7 dipende da diversi fattori come umidità, temperatura, frequenza di utilizzo e instabilità di tensione. Può essere accorciato con un uso intenso. In genere, una lampadina a LED H7 può durare fino a 50.000 ore di utilizzo.

Criterio n° 5: Resistenza all’umidità

Utilizzata più spesso sui fari delle auto, una lampadina a LED H7 deve essere estremamente resistente. In tal modo, controlla il suo indice di protezione che è espresso, di regola, in IPX. Oltre alla pioggia, dovrà resistere anche a temperature estreme, urti e polvere (IP65, IP67 o IP68).

Quando cambiare la lampadina LED H7?

Come una classica lampadina H7, la durata di un modello H7 LED dipende principalmente dal suo utilizzo e dalla qualità della sua costruzione. In generale, questo non supera i 5 anni poiché i chip LED tendono a consumarsi nel tempo. La lampada a LED H7 è stata progettata per resistere a quasi 50.000 ore di funzionamento, accensione ed estinzione.

Se per qualsiasi motivo la durata della tua lampadina a LED si riduce, dovresti sostituirla. Eviterete la mancata corrispondenza cambiando le 2 lampade contemporaneamente. È lo stesso quando si raggiunge il numero di ore di utilizzo previsto dal produttore.

I diversi tipi di lampadine a LED H7

Che si tratti di fari anteriori, abbaglianti o anabbaglianti, sarà necessario distinguere tra le diverse lampadine a LED H7 in commercio per scegliere in modo intelligente il modello più adatto. Facendo la scelta sbagliata, non solo rischi di avere un incidente, ma anche una multa di circa 135€.

Fiala H7 LED SMD

Questo tipo di lampadina LED H7 è la più economica sul mercato. La sua grande particolarità? Consiste in Chip SMD disposti in modo uniforme a 360°. Il loro numero può variare a seconda delle dimensioni del bulbo. Nonostante la grande intensità della luminosità, illumina molto poco. Ideale per segnaletica orizzontale e segnaletica stradale, questo modello è venduto

La lampadina H7 LED SMD è fortemente sconsigliata agli automobilisti ignari. In effetti, il suo utilizzo può essere pericoloso se non ci si è abituati.

Fiala H7 LED COB

La lampadina H7 LED COB ha un circuito integrato Chip On Board. Offre un’efficienza ottimale alla lampada, che gli consente un’illuminazione più intensa che va fino al 200% in più rispetto a una lampadina H7 convenzionale. Per un miglior comfort di guida, la lampada offre una luce con una leggera sfumatura di blu, tipo 6500 K. I LED devono essere raffreddati, motivo per cui la lampadina è dotata di ventola. Ad alte prestazioni, questa lampadina a LED H7 mostra una migliore longevità nonostante il suo prezzo elevato e la sua installazione alquanto complessa.

La più comune sul mercato, la lampadina LED COB H7 sostituisce facilmente le tue classiche lampadine H7 o le tue lampade allo xeno. Di solito viene offerto come set in modo da poter adottare la stessa intensità luminosa su tutti i fari del tuo veicolo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: