I migliori caricabatterie per auto: confronto


Come scegliere il caricabatteria dell’auto

Per garantire una migliore longevità alla batteria della propria auto, è opportuno scegliere un caricabatterie adatto e di buona qualità. Per questo, ecco i criteri da non trascurare:

Criterio n° 1: Caricabatterie manuale o automatico?

Ci sono caricatori manuali e quelli automatizzati sul mercato. I primi offrono il vantaggio di un prezzo più abbordabile con la possibilità di scegliere tra ricarica rapida e lenta, ma il loro utilizzo richiede una buona supervisione con il rischio di danneggiare la batteria. Gli ultimi modelli sono completamente automatizzati, il che conferisce loro una certa autonomia. Sebbene più costosi, questi caricabatterie consentono una ricarica sicura e non presidiata, oltre a diverse modalità di manutenzione della batteria. La tua scelta dipenderà dal tuo budget ma anche dalla necessità o meno di opzioni aggiuntive.

Criterio n° 2: La tensione supportata

Prima di decidere su un particolare modello, è essenziale conoscere la tensione supportata dalla batteria. Queste informazioni guideranno la tua scelta, perché sarà necessariamente necessario disporre di un caricabatterie della stessa capacità. Molti dei caricabatterie offerti sono adatti per batterie da 12 V, ma ce ne sono alcuni più versatili e adatti per batterie da 6 e 12 V.

Criterio n° 3: Dispositivo di controllo del carico

Se si desidera acquistare un caricabatterie automatico è necessario verificare il tipo di dispositivo di controllo della carica incorporato. Questo dispositivo garantisce l’autonomia del caricabatterie e deve includere almeno una funzione di spegnimento automatico e un indicatore di carica a LED per una maggiore sicurezza. Alcuni modelli più sofisticati possono anche essere azionati a distanza.

Criterio n° 4: Compattezza

Un caricabatterie è prima di tutto un’attrezzatura destinata ad essere portata ovunque, da qui il vantaggio di essere compatto e leggero per essere facile da trasportare. Non dovrebbe ingombrare il bagagliaio della tua auto e dovrebbe essere il più facile da usare possibile.

Criterio n° 5: Funzioni aggiuntive

Alcuni caricabatterie sono dotati di diverse modalità per ottimizzare la durata della batteria, consentendo loro di essere sottoposti a regolare manutenzione. Esistono quindi modelli molto avanzati con protezione contro surriscaldamento, scintille e inversione di polarità, ma anche con funzioni di test della batteria, mantenimento della carica di mantenimento o aiuto all’avviamento. Il miglioramento dello strumento può ovviamente incidere sul prezzo, quindi sarà necessario fare la tua scelta in base alle tue reali esigenze.

I rischi associati alla ricarica della batteria di un’auto

Rischi per la salute e l’ambiente

Le batterie sono solitamente riempite con soluzioni (elettroliti) contenenti acido solforico o idrossido di potassio. Queste sostanze chimiche molto corrosive possono danneggiare permanentemente la vista e causare gravi ustioni alla pelle. Anche l’acido solforico e l’idrossido di potassio sono tossici se ingeriti.

I composti di piombo, nichel, litio o cadmio che si trovano spesso nelle batterie sono dannosi per l’uomo e gli animali. Queste sostanze chimiche possono anche danneggiare gravemente l’ambiente. Se la batteria è esaurita, portala in un punto di raccolta più vicino a te invece di gettarla nella spazzatura.

Rischio di esplosione

L’idrogeno e l’ossigeno vengono in genere prodotti all’interno di una batteria quando viene caricata. Una fonte di accensione (fiamme, scintille, sigarette o qualsiasi oggetto caldo, apparecchiature elettriche, telefoni cellulari) spesso provoca l’accensione e l’esplosione di una miscela di questi gas. L’esplosione è spesso così violenta da mandare in frantumi la batteria e produrre una pericolosa pioggia di frammenti e sostanze chimiche corrosive.

L’idrogeno e l’ossigeno vengono prodotti più rapidamente poiché la batteria è quasi completamente carica. Se si continua a caricare dopo che la batteria è completamente carica, verrà prodotta una grande quantità di gas, aumentando notevolmente il rischio di esplosione soprattutto se si verifica in uno spazio ristretto.

Rischi elettrici

Le batterie immagazzinano molta energia. In determinate circostanze, questa energia può essere rilasciata molto rapidamente e inaspettatamente. Questo può accadere quando i terminali sono in corto, ad esempio a causa di una chiave metallica non isolata. Quando ciò accade, una grande quantità di elettricità passa attraverso l’oggetto metallico, rendendolo molto caldo molto rapidamente.

Se la batteria esplode, la pioggia risultante di metallo fuso può causare gravi ustioni e incendiare i gas esplosivi intorno alla batteria. Le scintille possono emettere abbastanza luce ultravioletta (UV) da danneggiare gli occhi. Poiché la maggior parte delle batterie produce tensioni piuttosto basse, il rischio di scosse elettriche è minimo. Da qui l’importanza di rispettare scrupolosamente le istruzioni del produttore attraverso le istruzioni.

Proteggiti !

Poiché la ricarica della batteria può causare qualche disagio alla salute, è necessario indossare protezioni come occhiali e guanti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: