Le migliori 125 moto: confronto


Come scegliere la tua moto 125

Non tutte le 125 moto sono uguali dal punto di vista del design, della potenza, anche se hanno la stessa cilindrata. Pertanto, nella scelta della tua prima moto da 125 cc devi tenere conto di diversi fattori.

Criterio n° 1: Potenza

Questo è il primo criterio da considerare se si vuole acquistare una 125. Certo, hanno tutte un motore a 2 o 4 tempi e sviluppano una potenza massima di 15 cavalli, ma bisogna anche vedere la gamma verificata. Molti modelli possono scendere sotto i 12 CV, ma sono progettati per girare in città a una velocità fino a 100 km/h. Questo tipo di parola, ad esempio, è destinato all’uso urbano ed extraurbano.

Criterio n° 2: Il peso

Il peso della moto è un elemento che non va mai trascurato, perché da esso dipende la manovrabilità e la stabilità della macchina. Il controllo della tua due ruote dipende in particolare dalla tua corporatura. Se sei piccolo, non scegliere la categoria roadster, perché queste bici sono relativamente grandi e pesanti. Opta invece per un sentiero. Queste motociclette sono maneggevoli, leggere e offrono una guida confortevole.

Criterio n° 3: Il comportamento del motociclo

Ogni moto ha il suo comportamento a seconda del modello e della classe che hai scelto. Cambia anche a seconda del percorso che sei abituato a fare, del tipo di strada. A volte il nervosismo e l’instabilità di una moto possono essere compensati regolando l’assetto delle sospensioni e montandole gli pneumatici corretti.

Criterio n° 4: Uso

Questo è il criterio più importante che devi definire in anticipo prima di acquistare una moto 125cc. Viaggio lungo o breve? In città o nelle aree periurbane? Nota che una moto compatta e leggera è più maneggevole in città e una più imponente per peso e dimensioni rimarrà stabile sulle strade. Per una maggiore flessibilità in un ambiente urbano, scegli una moto con opzioni di base o una roadster. Le supermotard, invece, si comportano meglio sulle strade di campagna.

Criterio n° 5: La posizione di guida

Prova sempre una moto prima di qualsiasi acquisto, soprattutto se sei di altezza media. La motocicletta deve consentirti di scendere da fermo. In caso contrario, non avrai alcun controllo sulla tua macchina e rischi di cadere. La sella deve essere comoda; che non dà la sensazione di sedersi su una pietra.

Se al momento del test avverti dei fastidi come gambe piegate troppo o che ti stai accovacciando troppo, è meglio provarne un altro.

Come assicurare una moto 125?

Chiamate anche moto leggere, le 125 cc sono sempre più apprezzate per la loro praticità e manovrabilità. Ma quello che piace di più è la possibilità di guidare questo tipo di moto, senza dover passare la patente A2. Sì, da qualche tempo puoi guidare una 125 con patente B più lunga accompagnata da 7 ore di formazione alla guida responsabile. Ma non basta acquistare la moto per poterla guidare, perché occorre un’assicurazione per prevenire ogni pericolo.

Perché 125 assicurazione moto?

La stipula di un’assicurazione è un obbligo se si possiede una motocicletta 125 cc (disciplinata dall’articolo L211-1 del Codice delle Assicurazioni). Ti viene poi chiesto di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi con garanzia di responsabilità civile, che è la più elementare delle opzioni offerte dalle agenzie.

In caso contrario e in caso di controllo di routine, rischi una sanzione che va dal semplice servizio civile, fino a una multa fino a 3.750 euro, che può comportare il sequestro o la sospensione della patente di guida per un periodo determinato.

Ma la mancanza di un’assicurazione per la moto obbliga anche ad assumersi tutte le spese in caso di incidente ea risarcire le vittime come desiderano. Avranno il diritto di portarti in tribunale se non onori questo imperativo.

Quale assicurazione moto scegliere?

La scelta di un’assicurazione moto 125 cc dipende dal tuo tipo di guida e dalla strada che sei abituato a percorrere. Più prendi la categoria migliore, più sarai coperto. Esistono 3 tipi principali di coperte:

  • L’assicurazione all-risk include la responsabilità civile, ma anche altre opzioni di copertura come l’assistenza in caso di guasto, la copertura per i danni da collisione, ecc. Sarai inoltre protetto da qualsiasi azione legale in caso di danni causati da un incidente, sia per te che per la vittima.
  • Assicurazione contro terzi che copre solo la responsabilità civile.
  • Assicurazione intermedia che offre altre garanzie oltre alla responsabilità civile, come copertura vetri rotti, incendio e furto. Questa opzione ti consente anche di chiamare l’assistenza in caso di guasto.

I diversi tipi di moto 125

Esistono diversi tipi di motociclette 125 a seconda delle esigenze e del tipo di guida. Anche limitato a 15 CV, il comportamento varia da una moto all’altra. A tal fine, è fondamentale conoscere bene le varianti prima di puntare su un modello specifico.

La strada

Questo tipo di moto in 125 cc è quasi scomparso dalla circolazione per far posto ad altre varianti. Permette di percorrere lunghe distanze in modo confortevole. Il vantaggio è che sono simili a uno scooter, perché sono completamente aerodinamici. È per questo motivo che sono molto apprezzati dai neofiti che cercano un buon brivido su strada o fuori dai sentieri battuti. D’altra parte, il prezzo non è dato e sarà necessario spendere migliaia di euro per un modello che offre opzioni corrette e moderne.

I sentieri

Come la strada, le 125 trail sono moto dal comportamento non aggressivo. Ciò consente loro di essere utilizzati per lo shopping o per recarsi al lavoro. Sono ideali per l’uso urbano. I sentieri sono molto economici e hanno un design semplice e pulito. Tuttavia, hanno alcuni accessori che possono essere utili, come un bauletto o una borsa da serbatoio. Sono moto pratiche e di bell’aspetto, anche con le ruote dotate di cerchi a raggi.

Supermotard

Riconoscibili dalla sigla SM, le 125 supermotard sono simili alle due ruote da enduro. Combinano le caratteristiche di altri tipi per fornire una sensazione simile al trail, ma più aggressiva. Questo tipo di moto è anche molto maneggevole e offre una buona potenza. Ma non sono pratici, soprattutto nelle aree urbane, e non sono molto comodi.

I roadster

Le 125 roadster sono moto intermedie. Il che significa che tolgono un po’ tutti i tipi di moto senza plagiarle. A volte sono dotati di un motore simile a quello delle auto sportive. Il suo carattere aggressivo è molto apprezzato dai giovani motociclisti. Generalmente una roadster deve avere almeno una potenza del motore di 13 CV, il suo punto debole sta nel livello di protezione. Non ha carenatura ed espone il pilota a molti pericoli.

sportivo

Sempre più giovani si accalcano su questo tipo di moto. Infatti, la sua potenza, la sua aggressività e il rumore che emette lo rendono un vero e proprio oggetto di estrema sensazione. Ma da tempo le case costruttrici l’hanno dotata di motori flangiati a 4 tempi da 15 cv per evitare incidenti, soprattutto in città. Con la sua guida elevata, un’auto sportiva offre un livello di comfort più o meno corretto. L’unico inconveniente è il consumo di carburante, anche se alcuni modelli sono meno golosi.

Le dogane

Le custom 125 cc incontrano un certo successo tra i motociclisti stagionati per il loro design, simile alle grandi auto americane. Queste moto possono inghiottire centinaia di chilometri di autostrada, ma sono anche molto agili sulle piccole strade. Non sono né aggressivi né potenti, ma permettono una guida piacevole per godersi il paesaggio. D’altra parte, le moto custom sono pesanti e la posizione della sella può ostacolarne alcune.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: