Le migliori calze da neve per auto: confronto


Come scegliere il calzino da neve per auto?

La calza da neve per auto è un accessorio importante che può essere utile per continuare a guidare quasi normalmente su una strada innevata. Ci sono molti modelli disponibili sul mercato, quindi ecco alcuni criteri da considerare per trovare quello che corrisponde ai tuoi pneumatici.

Criterio n° 1: Taglia

Questo è il primo e principale criterio da considerare quando si sceglie la calza da neve per i propri pneumatici. I produttori ti offriranno diverse taglie che vanno dalla S alla XXL. Alcuni offrono anche solo una taglia, assicurati che sia compatibile con i tuoi pneumatici per evitare sorprese quando monti la tua auto.

Criterio n° 2: Approvazione

Alcuni calzini da neve per auto non sono necessariamente approvati. Tuttavia, le approvazioni come B26 e TUV sono obbligatorie nelle aree di concatenamento obbligatorie. In attesa che le autorità possano verificare questa approvazione, sarebbe saggio utilizzare un modello che soddisfi questo criterio, soprattutto perché aumenterà la tua sicurezza.

Criterio n° 3: Velocità massima autorizzata

La velocità massima autorizzata durante la guida su strada con gli pneumatici muniti di calze da neve è in media di 50 km/h. Tuttavia, alcuni produttori offrono una soglia più bassa per preservare il calzino. Se trovi un modello che supera questo limite di 50 km / h, dovrai porti delle domande sull’affidabilità di questa attrezzatura.

Criterio n° 4: Riutilizzabile o no?

La maggior parte delle calze da neve per auto sono riutilizzabili e lavabili in lavatrice. Tuttavia, possiamo trovare alcuni dispositivi che non soddisfano il criterio di lavabilità. In altre parole, preferisci le calze da neve che puoi riutilizzare.

Criterio n° 5: Compatibilità con una catena da neve

La stragrande maggioranza delle calze da neve è compatibile con una catena da neve. Entrambi questi accessori sono essenziali per garantire una buona aderenza su una strada innevata. Tuttavia, dovresti sempre fare attenzione nella scelta perché alcuni modelli potrebbero non essere compatibili e, quindi, non essere necessari.

I calzini da neve sono stati inventati in Norvegia. La loro superficie strutturata e permeabile crea un cosiddetto effetto di attrito a secco. Questo attrito, unito alla carica elettrostatica del tessuto, permette grip garantendo allo stesso tempo trazione.

Stai attento sulle strade innevate!

Guidare su una strada innevata richiede cautela e concentrazione. Dobbiamo dotarci dei mezzi per guidare in tutta sicurezza per goderci il viaggio garantendo la loro sicurezza e quella dei nostri passeggeri. Per fortuna esistono molti accorgimenti come il calzino da neve per facilitare il nostro lavoro.

Le calze da neve per auto sono preferite da molti conducenti perché hanno il vantaggio di preservare il cerchione e l’elettronica a differenza delle catene. D’altronde bisogna insistere sul fatto che queste catene sono fondamentali per la sicurezza, soprattutto per un lungo viaggio o un soggiorno in montagna. In breve, prenditi il ​​tempo necessario per scegliere l’attrezzatura giusta in modo che il tuo viaggio sulla neve si svolga nelle migliori condizioni.

I diversi tipi di calze da neve per auto

Esistono due tipi di calze da neve che differiscono a seconda dell’uso e del veicolo. Per aiutarti a trovare il modello più adatto alla tua auto, ecco una descrizione di questi due tipi:

Calzino da neve in tessuto

Il calzino da neve in tessuto è il modello più popolare oggi. È particolarmente apprezzato per la sua facilità d’uso e velocità di installazione. Questi modelli sono, per la maggior parte, progettati con tessuti più o meno spessi e resistenti. Questo tipo di attrezzatura assorbe l’acqua ed evacua grazie alla forza centrifuga del rotolamento del pneumatico.

La maggior parte degli attuali produttori produce questo tipo di calzino per soddisfare la domanda di una grande maggioranza di utenti. Le calze da neve in tessuto sono progettate per un uso occasionale.

Il calzino da neve a rete

La calza da neve a rete è molto richiesta anche dagli automobilisti. Il design di questo modello è a metà tra il calzino in tessuto e la classica catena da neve. Inoltre, è comunemente chiamata “catena da neve tessile”. Le reti utilizzate nella composizione di questo tipo di attrezzatura aderiscono sia sulla neve che sul ghiaccio.

Questo modello di prodotto è molto richiesto, ma un po’ meno diffuso rispetto al primo tipo. Inoltre, se ne stai cercando uno in un negozio online, devi fare qualche ricerca aggiuntiva per trovare un calzino disponibile che sia perfettamente compatibile con l’auto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: