I migliori trasmettitori FM Bluetooth: confronto


Come scegliere il trasmettitore FM Bluetooth?

Per un acquisto affidabile e sicuro, ecco una selezione di parametri da non trascurare nella scelta di un trasmettitore FM Bluetooth.

Criterio n° 1: Le caratteristiche della tua autoradio

Se la tua autoradio ha un ingresso ausiliario, opta per un trasmettitore dotato di jack per una qualità di ascolto ultra affidabile. Inoltre, questi dispositivi sono compatti, pratici e facili da usare. D’altra parte, se l’autoradio non dispone di una porta Aux, un trasmettitore con una presa jack non è adatto. Infatti, il tuo trasmettitore entrerà in contatto con l’autoradio tramite un segnale FM. In questa seconda opzione, tieni presente che la qualità di ascolto non è ottimale a causa del rischio di interferenze.

Criterio n° 2: Praticità

Se sei un fan delle attività all’aperto come il campeggio, le feste all’aperto o le escursioni, sappi che un trasmettitore FM può essere utilizzato ovunque a tuo piacimento, purché tu disponga di una radio. Per fare ciò, scegli un modello che funziona a batterie o ha una batteria incorporata per evitare il fastidio di un sistema Hi-Fi. Assicurati anche che il tuo futuro trasmettitore FM possa essere caricato sulle prese elettriche della tua auto, tramite un caricabatterie o persino cavi USB. Infine, scegli un modello di trasmettitore dotato di assistente vocale per evitare qualsiasi manipolazione del dispositivo quando ricevi o effettui chiamate durante la guida.

Criterio n° 3: Funzioni

La funzione di scansione automatica ti semplifica la vita in quanto consente all’autoradio di cercare automaticamente altre stazioni in caso di ricezione scadente senza che tu debba farlo manualmente. Molto interessante anche la funzione di “memorizzazione delle frequenze”. Alcuni modelli di trasmettitori FM, all’accensione, ti reindirizzeranno automaticamente all’ultima frequenza utilizzata mentre altri ti permetteranno di memorizzare tutte le frequenze che desideri.

Criterio n° 4: Accessori

Per l’uso all’esterno dell’auto, è utile che il trasmettitore FM Bluetooth disponga di uno schermo. Ciò semplificherà l’utilizzo del dispositivo e ti consentirà anche di visualizzare immagini, foto e persino video anche di notte. Oltre a ciò, un dispositivo con telecomando è anche pratico perché ti dà la possibilità di manipolazione dal tuo posto.

Criterio n° 5: La portata e la qualità del suono del trasmettitore

Per limitare il più possibile le interferenze, scommetti su un trasmettitore FM con una portata superiore a 5 metri, sapendo che i modelli migliori hanno una portata di 15 metri. Per garantire un suono di qualità durante le tue chiamate, opta per un trasmettitore FM dotato del sistema HVAC. Infine, prima di iniziare l’acquisto, assicurati che le dimensioni del trasmettitore si adattino bene all’area che lo ospiterà.

Kit vivavoce autorizzati dalla legge

Les GPS/PND Bluetooth

Il GPS mobile è dotato della funzione kit vivavoce integrato che consente la ritrasmissione della conversazione grazie al microfono e agli altoparlanti integrati del dispositivo di guida a destinazione.

Kit vivavoce con trasmettitore FM

Questi tipi di dispositivi si collegano all’accendisigari della tua auto e si collegano tramite connettività Bluetooth al telefono.

Kit vivavoce di primo equipaggiamento

Integrati nella radio del tuo veicolo, si collegano tramite connettività Bluetooth, utilizzano il microfono incluso nel parabrezza e trasmettono conversazioni tramite gli altoparlanti dell’auto.

Radio aftermarket con funzione kit vivavoce

Particolarmente adatti per le vecchie auto, questi tipi di kit vivavoce sono dotati di tecnologia Bluetooth e si collegano allo slot dell’autoradio. Il dispositivo dispone di un microfono remoto per rispondere alla conversazione e dei comandi al volante per rispondere quando c’è una chiamata.

Kit vivavoce Bluetooth con altoparlante integrato

Questi gadget si attaccano all’aletta parasole dell’auto o all’accendisigari. Si collegano al telefono e consentono di ritrasmettere facilmente una conversazione.

Importante

Nella maggior parte dei casi, non è possibile provare il trasmettitore FM per auto prima dell’acquisto. Quindi non esitate a chiedere consiglio a un venditore esperto per fare la scelta più adatta alle vostre aspettative.

I diversi tipi di trasmettitori FM Bluetooth

Ci sono molte opzioni disponibili sui trasmettitori FM Bluetooth. Nascono con l’obiettivo di diversificare il più possibile i modelli. Dopo la nostra ricerca, siamo riusciti a classificarli in 2 grandi famiglie:

Trasmettitore FM Bluetooth con display

I migliori trasmettitori FM Bluetooth sono dotati di un display LCD. Questa opzione offre un uso intuitivo. Lo schermo LCD si distingue per un display chiaro e preciso, soprattutto perché è abbastanza grande. Tuttavia, le sue dimensioni cambiano da un modello all’altro. Questa schermata visualizza varie informazioni come quella relativa al brano in riproduzione o la frequenza FM corrispondente alla trasmissione. Con i trasmettitori di fascia alta, lo schermo è dotato di altre opzioni pratiche come la regolazione dell’equalizzatore. Devi trovare un modello compatto nonostante questo per non interferire con la guida.

Trasmettitore FM Bluetooth senza display

Il trasmettitore FM senza display è piuttosto semplice. È facile trovare modelli di questa categoria sul mercato. L’unica informazione visualizzata è quindi la frequenza. È sulla parte superiore del dispositivo. Qui non hai problemi con le dimensioni. Questo trasmettitore è abbastanza discreto da non gravarti durante il viaggio. È fatto molto piccolo a livello del cruscotto. Non è necessario l’accesso diretto all’accendisigari per utilizzarlo. È un dispositivo minimalista che ha solo 2 pulsanti al massimo per le piccole manipolazioni essenziali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: