Le migliori city car: confronto


Come scegliere la tua city car

Di fronte alla moltitudine di modelli attualmente disponibili, fare una scelta è complicato. Tuttavia, ci sono criteri che puoi prendere in considerazione per guidare la tua scelta sul modello più adatto a te.

Criterio n° 1: Uso previsto per l’auto

In origine, la city car era appositamente dedicata ai viaggi in città. Infatti, il suo ingombro ridotto gli consente di muoversi e parcheggiare facilmente. Ma era adatto solo per usi che comportavano un basso chilometraggio annuale. Poi sono comparsi modelli più versatili ed efficienti. Le city car sportive, ad esempio, saranno perfette se percorri spesso l’autostrada e i modelli ibridi saranno la soluzione migliore se vuoi fare qualcosa per l’ambiente.

Criterio n° 2: La motorizzazione del veicolo

Anche il motore influenza la scelta della tua city car. Il motore diesel, ad esempio, consuma meno di un modello a benzina. Beneficia anche di una grande longevità. Tuttavia, è chiaro che non è proprio adatto all’uso urbano. Il motore a benzina, invece, ha il vantaggio di funzionare in modo più silenzioso rispetto al motore diesel e può resistere a lunghi viaggi. Per quanto riguarda le city car ibride sono modelli abbastanza recenti e che non sono ancora molto diffusi. L’ibridazione consiste nella combinazione di un motore elettrico con un motore termico al fine di ridurre il consumo di carburante. Oltre ad essere economiche, le city car ibride sono anche rispettose dell’ambiente.

Criterio n° 3: L’equipaggiamento della vettura

Attualmente ci sono city car di fascia alta che ti offrono un sacco di attrezzature dalla tecnologia più recente. Pertanto, alcuni modelli sono dotati di airbag multipli, controllo elettronico della traiettoria, frenata automatica in caso di emergenza e altre opzioni che hanno lo scopo di garantire la tua sicurezza. Queste city car ti offrono anche tutti i comfort delle auto moderne. Pertanto, possono integrare l’aria condizionata bi-zona, consentire l’apertura senza contatto o consentire la connettività Bluetooth.

Criterio n° 4: Il numero di posti

Per comodità, è meglio pianificare il numero di passeggeri che viaggeranno frequentemente nella tua auto e scegliere il modello di conseguenza. Esistono diversi modelli a due, quattro o cinque posti. Per un uso familiare, ad esempio, il modello a cinque posti sarebbe l’ideale. Solo le city car versatili hanno così tanti posti. Tuttavia, il 3° posto nella parte posteriore dei modelli versatili dovrebbe essere considerato come un posto in più a rischio di provare disagio durante i viaggi a lunga distanza. I due posti sono riservati alle micro city car mentre i modelli a 4 posti sono classificati come mini city car.

Criterio n° 5: Lo spazio di carico

Non è noto che le city car abbiano ampi vani di carico. Il che non è un vero inconveniente quando puoi farne a meno. Tuttavia, quando si tratta di un uso familiare, è meglio scegliere un’auto con generose dimensioni del bagagliaio. Le station wagon urbane hanno dimostrato che è possibile avere un bagagliaio spazioso in una piccola auto. Quasi tutte le station wagon cittadine hanno anche i sedili posteriori ribaltabili, che ti consentono di regolare lo spazio come desideri.

Perché scegliere una city car?

Una city car è prima di tutto un veicolo discreto e che si guida molto bene in città. Coppia, adolescente, single… questa categoria di auto è fatta per te. Ma quali sono i vantaggi di una city car rispetto ad altri modelli?

Soprattutto, è un’auto molto maneggevole e facile da guidare. Mezzo di trasporto molto utilizzato nelle aree urbane, si snoda tra i vicoli, ma si comporta bene su autostrade o strade normali. Trovare un parcheggio per questo tipo di auto è anche più facile per via delle sue dimensioni. Inoltre, la city car non perde mai il suo valore e la sua bellezza. Rimane un’auto molto trendy ed è disponibile in diversi modelli, tipi, colori, ecc. Fondamentalmente, è un’auto destinata alle piccole corse e passeggiate in città.

Possedere una city car significa anche risparmiare sulla manutenzione. Poiché circola solo in città, e raramente in periferia, le parti durano più a lungo. Per il carburante, puoi scegliere tra diesel e benzina. Questo elimina qualsiasi intasamento di parti come gli iniettori o il turbo. Preferisci i modelli dotati di sistema Start e Stop per ridurre il consumo di carburante. Ma una city car offre più comfort grazie all’equipaggiamento e agli interni. Ad esempio, puoi sfruttare tecnologie come connettività bluetooth, sedili regolabili, cruise control e molte altre.

I diversi tipi di city car

Le city car sono disponibili in diversi tipi che soddisfano esigenze specifiche.

Mini city car

Le mini-city car sono facilmente riconoscibili per le loro piccole dimensioni che non superano i 3,7 m. Compatti, possono circolare anche nei vicoli più stretti della città. Il loro grande vantaggio è che grazie alle loro piccole dimensioni e al loro raggio di sterzata, sono estremamente facili da parcheggiare. Così facile, che gli Smart hanno persino inventato un nuovo stile: parcheggiare in larghezza. Tuttavia, il loro uso è strettamente limitato alle aree urbane. In effetti, incontreranno difficoltà sulle autostrade o durante i viaggi a lunga distanza.

City car versatili

Le versatili city car sono più grandi dei modelli mini, ma non superano i 4,05 m. Sono riconosciuti per la loro robustezza e la loro potenza. Questo modello è ideale per i tuoi viaggi in città, ma anche per l’utilizzo al di fuori delle aree urbane. L’unica lamentela che si può fare con le city car versatili è che l’interno non è espandibile. Non possono quindi trasportare più di quattro persone senza che i passeggeri siano angusti.

City car sportive

Se hai una passione per le auto sportive, le city sports fanno per te. Guidare una city car sportiva significa sentire la potenza di un motore ad alte prestazioni e beneficiare dei vantaggi di un equipaggiamento di fascia alta. Le city car dinamiche e sportive si adattano alla città. Inoltre, sono economici anche quando guidi nervosamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: