I migliori codici della strada: confronto


Come scegliere il libretto del codice della strada

È deciso, ti concedi un codice della strada per compensare le lezioni che prendi alla scuola guida! Ottima decisione, perché per avere successo tanto vale mettersi nelle giuste condizioni e fondersi completamente con lo stampo. Unico inconveniente: non riesci a trovare il libro che ti serve viste le migliaia di libri che esistono in commercio. Certo, le lezioni teoriche sono tutte uguali… Tuttavia, usa i consigli qui sotto per trovare la perla rara e beneficiare di un’edizione molto ben fornita.

Criterio n° 1: Le vostre esigenze

Sebbene i candidati sostengano tutti lo stesso esame, è importante che tu sappia che nessuno di loro ha le stesse esigenze. Quindi, per trovare il codice della strada che soddisfa il tuo, inizia a capirli. Il primo passo è definire il tipo di libro di cui hai davvero bisogno. Cerchi un libro di testo che offra solo lezioni e istruzioni relative ad argomenti applicabili al test? Stai cercando un libro che ti permetta di imparare ed esercitarti allo stesso tempo, come supporto per le tue lezioni?Ora che hai un’idea di quale tipo di libro traffico hai bisogno, scommetti su piccoli bonus che puoi trovare lì. Un gran numero di libri offre suggerimenti per la revisione e la memorizzazione dei codici. Altre edizioni ti consentono di andare oltre accedendo agli esercizi corretti (ad esempio MCQ) e agli esami standard online.

Criterio n° 2: Il tuo livello

Poiché l’esame del Codice della Strada è aperto a tutti, tieni presente che ci sono una moltitudine di libri del Codice della Strada adattati a ciascun livello. Alcuni fungono da ripasso e quaderno, mentre altri vanno al cuore della questione con lezioni approfondite e fornite. Per assicurarti di selezionare l’edizione giusta per te, guarda principalmente a quelle che corrispondono alla tua fase di apprendimento. Sei a livello principiante, intermedio o professionale ? Il più delle volte queste ultime due categorie si iscrivono agli esami per il rinnovo della patente di guida o per la riqualificazione (aggiornamento a fronte delle nuove tecnologie).

Criterio n° 3: La tua disponibilità

Non c’è bisogno di acquistare un codice della strada se pensi di non avere tempo per pensare a cosa c’è dentro, o anche sfogliarlo. In questo caso, i corsi di supporto presso una scuola guida saranno più che sufficienti per formarti prima della data del test. Ricorda però che queste sessioni di gruppo non sono necessariamente approfondite come vorremmo… ragione in più per offrirti un libro sul codice della strada! La cosa migliore sarebbe quindi sceglierla in base al tempo che si ha a disposizione. Pochi giorni prima dell’esame, un manuale di esercizi corretto e brevi revisioni andranno benissimo. Questo consiglio è adatto anche a mamme casalinghe, studenti e a chi è impegnato in molte attività quotidiane. Se invece hai la possibilità di leggere un libro ogni giorno, opta per una versione che contenga informazioni utili relative a tutti i temi citati nel Codice della Strada.

Criterio n° 4: Il formato del libro

A seconda delle tue abitudini e dei tuoi usi, il formato del libro è un criterio importante da tenere in considerazione per facilitarne la portabilità e la manipolazione. Mentre molte copie arrivano in un piccolo formato per accompagnarti nella tua borsa ovunque tu sia, altre vogliono essere grandi e imponenti per essere più semplificate nella gestione e, naturalmente, nella lettura. Inoltre, anche le versioni digitali stanno invadendo il mercato e trasformando le librerie tradizionali in e-book, accessibili a chiunque, sempre e ovunque. A meno che tu non sia un fan dei libri digitali, è imperativo scommettere su un codice della strada che sia in linea con le tue abitudini e che possa accompagnarti ovunque, soprattutto se esci di casa frequentemente.

Criterio n° 5: Il contenuto del libro

Solitamente i libri dedicati all’apprendimento del Codice della Strada si basano sugli stessi temi e insegnamenti. Tuttavia, per essere sicuri di scegliere quello giusto, non esitate a consultare il riassunto che normalmente viene riportato nel foglietto illustrativo del prodotto. Questo dovrebbe preferibilmente essere menzionato:

  • Regolamento del traffico
  • Responsabilità del conducente
  • punizioni
  • Il significato e l’utilità di tutti i segnali stradali

Inoltre, prediligere versioni recenti, ovvero edizioni pubblicate negli ultimi cinque anni, così da essere al passo con le nuove normative. Preferisci anche i libri di testo che contengono illustrazioni e il cui testo non è necessariamente lungo per risparmiare tempo nelle tue revisioni e accelerare il processo di comprensione.

Libro del codice della strada: a cosa serve?

È chiaro che anche se è solo una prova di pochi minuti, la prova del Codice della Strada non è necessariamente facile da vincere per tutti. In effetti, alcuni candidati si sentono più propensi a sostenere l’esame di guida piuttosto che il test teorico in quanto quest’ultimo richiede una buona memorizzazione. In modo da facilitare questo test Per i principianti così come per le persone avanzate, molti autori specializzati nel mondo della sicurezza stradale hanno sviluppato libri sul Codice della Strada.

L’utilità di questi manuali sarà quella di servire come supporto per corsi di apprendimento per i richiedenti. Questo è particolarmente il caso delle edizioni sommarie che contengono informazioni di base e insegnamenti che vengono completare la conoscenza. D’altra parte, molti autori hanno cercato di aggiungergli valore, anche se significa soddisfare le aspettative dei candidati in modo più efficace : consigli, suggerimenti, schede pratiche di ripasso, esercizi corretti di supporto, prove standard, DVD… Nella misura in cui vuoi presentarti come un autodidatta o rafforzare le lezioni che ti sono sembrate complicate, i libri del codice della strada sono puntati.

Inoltre, in ambito accademico, anche gli istruttori della scuola guida possono utilizzarlo per arricchire le proprie lezioni. Casualmente, quasi tutti questi libri includono i dieci temi principali selezionati per l’esame.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: