I migliori box da tetto: confronto


Come scegliere il tuo box da tetto

Considera i seguenti criteri quando acquisti il ​​tuo box da tetto:

Criterio n° 1: Dimensioni e volume

La maggior parte dei box da tetto è disponibile nelle dimensioni piccola, media, grande ed extra large (XL e XXL). Le casseforti di piccole, medie o grandi dimensioni generalmente funzionano meglio per i bagagli e altri oggetti di dimensioni convenzionali. Mentre i box extra large sono generalmente più adatti per attrezzature sportive di grandi dimensioni (attrezzatura da sci, pagaie per kayak, ecc.) La differenza tra le dimensioni dei box da tetto è misurata in termini di volume, quindi litri. Le dimensioni di questi box generalmente variano tra 200 e 600 L. Ovviamente, più volume ha a disposizione un box da tetto, più cose puoi riporre al suo interno. Tuttavia, le scatole più grandi sono anche più pesanti e creano più resistenza al vento per la tua auto.

Criterio n° 2: Il limite di peso

Ogni box da tetto ha un limite di peso specifico designato dal produttore. La maggior parte delle scatole di carico può ospitare tra 40 e 50 kg. Controlla sempre le specifiche del produttore per assicurarti che il modello che hai scelto abbia la capacità di cui hai bisogno. Non superare mai il limite di peso indicato.

Criterio n° 3: Facilità di accesso

I migliori box da tetto ti consentono di imballare e disimballare facilmente i tuoi oggetti. Per un accesso più facile, considera un bagagliaio che si apre da entrambi i lati. Se sei preoccupato per il tuo chilometraggio del gas, cerca un bagagliaio con una parte anteriore inclinata. Una forma aerodinamica e aerodinamica può aiutare a ridurre la resistenza al vento.

Verifica che il bagagliaio sia compatibile con la tua auto

Anche se un cassone è delle dimensioni giuste per le tue esigenze, non ti sarà di alcuna utilità se non è compatibile con la tua auto. Alcuni box di carico sono più adatti a determinati tipi di veicoli rispetto ad altri. Ad esempio, è difficile accedere a un bagagliaio piccolo nella parte superiore di un veicolo di grandi dimensioni, mentre un bagagliaio troppo grande può bloccare il portellone di un veicolo di piccole dimensioni. Inoltre, alcune scatole potrebbero non essere compatibili con tutti i portapacchi. Controlla le raccomandazioni del produttore per vedere se il bagagliaio che scegli funzionerà con la tua auto.

Criterio n° 4: Consumo di benzina

Alcuni box da tetto possono influire sul chilometraggio del gas della tua auto perché aggiungono peso al veicolo e aumentano la resistenza al vento. Ricordati di controllare questo dettaglio.

Criterio 5: Frequenza d’uso

Se viaggi spesso e hai bisogno di un box da tetto per i tuoi viaggi, probabilmente non ti preoccuperai troppo della facilità di installazione, poiché lo lascerai in macchina per lunghi periodi di tempo. In uno scenario del genere, la tua preoccupazione principale dovrebbe essere quanto sia facile aprire e chiudere la scatola. Cerca un baule che offra un’apertura con una sola mano e rimanga aperto una volta sbloccato. Tuttavia, se hai bisogno di usare il bagagliaio solo poche volte all’anno, ne vorrai senza dubbio uno facile da installare e rimuovere. Le scatole morbide saranno più adatte allora, perché sono leggere e facili da montare.

Come installare un box da tetto?

Prima di tutto, avrai bisogno di un portapacchi (portapacchi o portapacchi), perché è su questo che dovrai attaccare e bloccare il tuo box da tetto. Se la tua auto non ne ha già una, puoi acquistarla facilmente in negozio. Quindi controllare il sistema di montaggio. Ecco due dei sistemi di montaggio per box da tetto più comuni oggi sul mercato:

  • Fissaggio con cavallotti : Questo sistema utilizza bulloni a U che si adattano alla sezione trasversale della barra del tetto. All’interno del box da tetto sono presenti tappi a vite che fissano l’intero kit in posizione. I box da tetto che utilizzano bulloni a U sono compatibili con quasi tutti i portapacchi. Detto questo, potrebbe essere necessario investire in uno speciale adattatore per binario a T se si dispone di portapacchi ad alette di marca Thule. Sono necessari circa 10 minuti per installare un sistema di bulloni a U.
  • La fissazione Power Click : Questo sistema utilizza clip per il fissaggio al portapacchi. Ci vogliono circa cinque minuti per adattarsi.

Come riporre il box da tetto?

I box da tetto sono pratici, ma quando non li usi, possono diventare rapidamente ingombranti. Il posto perfetto per riporli sarebbe nel tuo garage, su uno scaffale sopra l’auto o forse in un capannone. Ma puoi anche usare un paranco (sistema di sollevamento a soffitto) o cinghie di stoccaggio.

  • Le palan : Funziona grazie a un meccanismo a puleggia per sollevare il tuo box dal tetto della tua auto al tetto del tuo garage. Il sistema è semplice: basta sbloccare il bagagliaio dalle traverse e sollevarlo.
  • Cinghie di stoccaggio : Questa è un’opzione più economica, ma funziona allo stesso modo: le cinghie tengono il bagagliaio appeso al tetto del capannone o del garage. Queste cinghie non sono facili da usare come il paranco, in quanto non esiste un meccanismo a puleggia per sollevare la scatola, ma faranno altrettanto bene il lavoro.

E se non hai un garage, i box da tetto sono abbastanza resistenti alle intemperie. Ciò significa che nel peggiore dei casi, puoi riporlo nell’angolo meno esposto del tuo giardino, basta coprirlo con un telo spesso.

I diversi tipi di box da tetto

Quando si considerano i tipi di box da tetto per auto, è possibile restringere le opzioni a due selezioni: bagagliaio morbido o bagagliaio rigido.

Box da tetto morbido

Questo tipo di box da tetto ha l’aspetto di borsoni grandi e spessi con cinghie extra per fissarlo saldamente al tuo veicolo. In realtà sono dei veri e propri scrigni realizzati in un materiale plastico polimerico fine e flessibile, ma resistente. Come il cloruro di vinile (PVC) o altre alternative al vinile. L’utilizzo di materiali come questi aiuta a impermeabilizzare la borsa e sono molto economici da acquistare. Inoltre, pesano meno dei portapacchi rigidi, il che è perfetto per un veicolo più piccolo. Sfortunatamente, non offrono la stessa protezione, soprattutto se lasci gli articoli nel corriere durante la notte. Corri il rischio di essere rubato se non acquisti un meccanismo di chiusura.

Benefici :

  • Leggeri e compatti, sono molto facili da montare e smontare.
  • Anche l’archiviazione non è un grosso problema.
  • Si adatta a tutti i tipi di auto, grandi o piccole.
  • Sono generalmente impermeabili, o comunque molto resistenti all’acqua.

Svantaggi:

  • I soft box hanno una capienza abbastanza ridotta: sono di dimensioni più contenute e quindi impossibili da trasportare oggetti ingombranti (come valigie, articoli sportivi, ecc.)
  • Non sono dotati di un sistema di chiusura, è un po’ limitato dal punto di vista della sicurezza.

Per chi è ?

Questo tipo di bagagliaio è adatto a te se hai un’auto piccola o se vuoi trasportare solo pochi bagagli o piccoli oggetti.

Box da tetto con guscio rigido

Queste sono le migliori scelte di box da tetto. Le casseforti rigide sono più solide, di solito sono dotate di serratura: le tue cose saranno più sicure in una cassaforte del genere. Questo tipo di box può contenere la tua attrezzatura sportiva (sci, pagaie da kayak, ecc.) così come le tue valigie o altri oggetti ingombranti.

Benefici :

  • Di solito hanno una grande capacità e possono contenere valigie, attrezzatura sportiva, ecc.
  • Di solito sono dotati di un lucchetto, i tuoi effetti personali saranno più al sicuro mentre sei in movimento.
  • Sono molto più robuste delle custodie morbide, ti dureranno più a lungo.

Svantaggi:

  • A causa del loro design, alcuni box da tetto possono impedire l’apertura del portellone o del bagagliaio di alcuni veicoli.
  • Le scatole rigide dello scafo sono generalmente difficili da montare e smontare. Potresti aver bisogno di aiuto durante questo processo.

Per chi è ?

Le scatole rigide dello scafo saranno più adatte al trasporto di attrezzature specifiche come sci, alcuni tipi di canne da pesca, ecc. Questo tipo di bagagliaio funzionerà anche meglio se sei abituato a trasportare molti bagagli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: