I migliori 4×4: confronto


Come scegliere il tuo 4×4

Al di là del budget, nella scelta di un 4×4 devono essere presi in considerazione diversi criteri. Senza di essa, rischi di imbatterti in un modello che, alla fine, non soddisferà le tue esigenze e i tuoi requisiti. Prima di acquistare un 4×4, ecco i criteri di selezione da considerare con attenzione.

Criterio n° 1: Trasmissione

Essendo un 4×4, la trazione integrale deve essere a bordo del veicolo. Tuttavia, non è sempre permanente. Per motivi di convenienza ed economia, alcuni produttori offrono trasmissioni integrali interbloccabili o semipermanenti su 4×4. Ciò significa che il veicolo può passare da due a quattro ruote motrici manualmente o automaticamente. Queste opzioni possono ridurre il consumo di carburante e migliorare la maneggevolezza a seconda delle condizioni della pista.

Criterio n° 2: Motorizzazione

In passato, la stragrande maggioranza dei 4×4 aveva un motore diesel. Essendo quest’ultimo scelto per la sua natura inquinante, i produttori tendono a trovare altre opzioni. Ora il propulsore ibrido è sempre più presente sui nuovi modelli 4×4. Si noti che la potenza dell’auto e quindi queste capacità di attraversamento dipendono in parte dalla scelta del motore offerta dal produttore.

Criterio n° 3: Consumo di carburante

Un veicolo a 4 ruote motrici generalmente consuma più carburante di un’auto a due ruote motrici. Ciò è dovuto principalmente al peso maggiore e alla necessità di potenza di un 4×4. Alcuni modelli sono molto golosi. Si noti, tuttavia, che il consumo di carburante è strettamente correlato al tipo di motori e trasmissioni. Inoltre, i modelli ibridi oggi mostrano un consumo di carburante ridotto molto interessante.

Criterio n° 4: Comfort di guida

Il 4×4 deve essere in grado di guidare fuori dai sentieri battuti pur rimanendo facile da guidare. Questo comfort di guida conta anche nelle aree urbane. Oggi i 4×4 si comportano meglio sulle strade urbane offrendo un buon comfort di guida.

Criterio n° 5: La gamma

Non commettere errori, il 4×4 non è necessariamente un veicolo utilitario guidato per uscire su strade sconnesse. Ci sono modelli di fascia alta che competere con i SUV di lusso. In alcuni casi vengono proposte una o più finiture di pregio su un modello di utilità nella sua versione base. Altri modelli sono in realtà progettati per essere veicoli di lusso venduti a prezzi elevati.

“Quatre-quatre: veicolo fuoristrada che ti permette di scalare colline da quattro a quattro” – Di Marc Escayrol

Quanto costa mantenere un 4×4?

Come i SUV, i 4×4 sono più costosi da mantenere rispetto a un’auto leggera. Ad esempio, i pneumatici che generalmente sono più grandi, a seconda delle dimensioni dell’auto, sono più costosi di quelli di una city car. Sarà quindi necessario prevedere maggiori spese per la manutenzione del vostro 4×4. D’altra parte, il vero costo dipenderà strettamente dal modello e dalla marca della vettura. I 4×4 di marchi come Toyota sono meno costosi da mantenere rispetto a quelli di marchi tedeschi come Volkswagen.

I diversi tipi di 4×4

Il 4×4 assume inizialmente un carattere utilitaristico. Il suo utilizzo è stato poi deviato per farne un veicolo per il tempo libero in grado di soddisfare le esigenze dei conducenti in cerca di avventura ed emozioni. Dovresti sapere che lo stesso modello può essere offerto in una versione di utilità o in una versione destinata al tempo libero. Tutto dipenderà dalla configurazione e dalle finiture offerte dal rivenditore.

Utilità 4×4 o uso professionale

L’utility 4×4 è progettata per soddisfare usi professionali. In tal modo, le attrezzature e gli accessori per il comfort sono limitati al minimo indispensabile al fine di ridurne il costo. Sono sostituiti da apparecchiature più funzionali. Ad esempio, i cerchi in alluminio vengono sostituiti da cerchi in lamiera molto più convenienti. Anche il design è ridotto al massimo per limitare i costi.

Di solito l’utility 4×4 è disponibile nelle finiture di base di un modello di prezzo inferiore. È quindi conveniente, ideale per la redditività del suo acquisto. D’altra parte, offre un livello di comfort ed estetica molto limitato.

Tempo libero 4×4

Il tempo libero 4×4, come suggerisce il nome, è configurato per soddisfare gli usi ricreativi. Il comfort viene privilegiato a scapito del lato funzionale del veicolo. Così, il 4×4 può perdere il suo lato off-road per fare spazio all’estetica e al comfort sia all’esterno che all’interno. Generalmente, questo tipo di 4×4 è destinato all’uso nelle aree urbane.

È ancora in grado di uscire dalle piste, ma solo fino a un certo limite. Il 4×4 ricreativo è generalmente più costoso poiché viene fornito con finiture di fascia alta e molte opzioni per raggiungere i livelli desiderati di comfort ed estetica.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: