I migliori pneumatici da neve: confronto


Come scegliere il tuo pneumatico da neve

Non è sempre facile scegliere i propri pneumatici da neve data la moltitudine di marche e modelli disponibili sul mercato. I criteri seguenti ti aiuteranno a trovare i tuoi prossimi pneumatici da neve.

Criterio n° 1: L’etichetta

Gli pneumatici da neve si riconoscono per la loro capacità di frenare efficacemente, ma anche per la loro trazione e accelerazione sulla neve. Questo primo criterio è molto importante perché determina le prestazioni degli pneumatici da neve. I pneumatici con l’etichetta M + S sono meno efficienti. Preferisci pneumatici da neve che hanno un’etichetta 3PMSF che sono più resistenti e pratici in condizioni di bagnato e neve.

Criterio n° 2: La velocità di carica

Diventa sempre più difficile guidare velocemente in inverno. Quindi, sei costretto a ridurre la velocità per evitare incidenti. Il più consigliabile è scegliere pneumatici da neve con un indice di carico leggermente inferiore; fino a 2 indizi. Il vantaggio è che i tuoi pneumatici dureranno più a lungo.

Criterio n° 3: Grip

Questo criterio è essenziale per la stabilità dell’auto così come per la sicurezza di chi è all’interno del veicolo. Poiché la maggior parte degli automobilisti non ha esperienza nella guida sulla neve, la soluzione migliore è adattare il ritmo alla situazione. Le gomme da neve hanno scanalature più profonde e vanno montate non appena la temperatura scende sotto i 7°C. L’adesione dipende da diversi elementi come la qualità della gomma, i disegni dei pneumatici; e varia da 1 a 10.

Criterio n° 4: Dimensioni

In genere, le dimensioni dei pneumatici sono elencate sul fianco degli pneumatici come segue: larghezza/altezza/diametro/indice di carico/indice di velocità. Questo è un elemento importante da non trascurare poiché non esiste uno pneumatico standard e ogni pneumatico da neve ha le sue dimensioni.

Criterio n° 5: Le lamelle

A differenza dei pneumatici estivi o invernali, i pneumatici da neve devono avere lamelle che vanno verso il basso. Questa è la prova che il pneumatico è robusto e può funzionare perfettamente in uno strato di neve. Questo tipo di lama ha la particolarità di avere una presa potente. Il minimo richiesto per una guida invernale sicura è avere un battistrada dello pneumatico da 6/32″ di spessore.

Perché uno pneumatico da neve e quando dovrebbe essere posizionato sul veicolo?

L’inverno sta arrivando ! È il momento di equipaggiarsi con uno pneumatico da neve per i tuoi spostamenti quotidiani. Unico nel design, lo pneumatico da neve non ha nulla a che fare con i pneumatici convenzionali o ordinari che vengono utilizzati in estate. Se queste ultime tendono a indurirsi a contatto con il freddo, le gomme da neve aderiscono meglio al terreno quando la temperatura si abbassa. Ciò è dovuto al fatto che le gomme utilizzate per questi pneumatici sono flessibili grazie alle scanalature più profonde e allo speciale battistrada a lamelle.

Uno pneumatico da neve è identificato da un piccolo logo che illustra una montagna con tre cime con un fiocco di neve al centro, senza dimenticare la marcatura 3PMSF o M+S; o entrambi contemporaneamente. Tutte queste parole si trovano sul fianco del pneumatico.

Se le gomme invernali vengono montate non appena la temperatura scende sotto i 7°C, le gomme da neve devono essere montate al momento giusto, cioè quando inizia a cadere la prima neve. Si tratta di pneumatici qualificati come situazionali e non possono in nessun caso essere utilizzati su terreni asciutti o bagnati.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: