I migliori collari antifuga per cani: confronto


Come scegliere il tuo collare antifuga per cani

Prima di tutto, sappi che il temperamento del cane rimane un fattore importante. Ci sono molti collari in fuga sul mercato. Ma non tutti avranno la stessa efficacia su cani diversi. È quindi essenziale prendere in considerazione i seguenti 5 criteri

Criterio n° 1: La taglia del cane

Quale collare anti-fuga scegli dipende dal peso del tuo compagno. Tutti i collari hanno una menzione del peso minimo dell’animale su cui puoi usarlo. È anche necessario prendere in considerazione le sue dimensioni. I cani di grossa taglia hanno spesso bisogno di uno shock abbastanza forte da consentire al loro corpo di percepire il segnale, mentre i cani di piccola taglia no. Tuttavia, fai attenzione a non optare per un ricevitore pesante per loro.

Criterio n° 2: L’età del cane

Non ti consigliamo di mettere un collare anti-fuga sul tuo cane fino a quando non ha raggiunto l’età adulta. Lo stesso vale per i cani troppo vecchi. Ciò potrebbe avere conseguenze molto gravi sulla loro salute. Se le vibrazioni sono adatte a tutti i tipi di età, i cani di età inferiore a 10 mesi non possono sopportare lo shock elettrostatico. Scegli invece una luce a bassa intensità.

Criterio n° 3: La qualità e la robustezza del collare antifuga

Se il tuo cane è il tipo a cui piacciono i giochi e l’acqua, scegli un collare impermeabile e impermeabile. Alcuni possono essere immersi nell’acqua per diversi metri. Pertanto, non sarà mai danneggiato dopo aver nuotato, ad esempio. Assicurati di scegliere le caratteristiche che meglio si adattano al tuo compagno.

Criterio n° 4: La portata del collare

Il collare anti-fuga deve anche essere in armonia con l’ambiente del tuo compagno. La portata varierà a seconda del tipo di recinzione che hai stabilito e messo in atto. Ma come regola generale, la portata del collare ricevitore dovrebbe essere approssimativamente uguale al perimetro del tuo cortile o giardino. Tuttavia, evita di cambiare zona troppo spesso. Potrebbe turbare il cane.

Criterio n° 5: L’autonomia del collare

La durata della fonte di alimentazione del collare antifuga dipende dalla vostra disponibilità. Consigliamo quindi di optare per un collare con un’autonomia adeguata a questo. Per un uso ridotto del collare, scegli un collare che funzioni con le batterie. Se invece è per un uso regolare e frequente, è meglio portare un collare dotato di batteria ricaricabile. I modelli con un’ottima autonomia sono spesso più costosi di altri.

Perché il mio cane scappa?

Per qualsiasi proprietario di animale domestico, la fuga del suo compagno è sempre un evento tragico e doloroso. Ciò non significa che il tuo migliore amico ti odi, però. Nella maggior parte dei casi si tratta di un istinto animale che spesso i proprietari hanno difficoltà a comprendere. Per ridurre questo tipo di comportamento bisogna porsi le domande giuste e cercare di capire cosa lo ha portato a scappare. Ecco alcuni motivi che potrebbero favorire questa fuga.

L’ambiente

Un cane presta particolare attenzione all’ambiente in cui si evolve. La sua sensibilità e il suo carattere giocano ruoli molto importanti nella sua vita quotidiana. A causa dei suoi sensi acuti, può ad esempio annusare l’odore del cibo in lontananza, che susciterà la sua curiosità e lo incoraggerà ad andare a vedere. Se si sente insicuro o spaventato, il suo istinto lo spingerà ad andare da qualche parte dove si sente al sicuro. Il tuono e la tempesta lo costringeranno a nascondersi. Se a questo punto è fuori incustodito, la tua palla di pelo potrebbe lasciare il suo territorio.

Noia

Un cane rimane soprattutto un animale socievole e molto sensibile. È in grado di percepire e attaccarsi a una persona molto rapidamente. Se gli dedichi del tempo portandolo a spasso, giocando spesso con lui, assicurati che ti amerà sempre. Se, invece, il ritmo della vostra quotidianità non ve lo consente, si annoierà molto in fretta. Se viene spesso lasciato solo a casa, può sentirsi molto presto solo e avrà una sensazione di abbandono. In questo caso, ti consigliamo di trasmettere un rumore ambientale come la radio nel tuo interno. Queste voci simuleranno la presenza umana e lo rassicureranno. Non dimenticare di darle affetto dopo essere tornato a casa. Lo assocerà a un momento meraviglioso.

Maturità sessuale

L’istinto animale di un cane si risveglia naturalmente quando raggiunge l’età della maturità sessuale intorno ai 6 mesi. I suoi desideri sessuali la incoraggeranno quindi a fuggire per accoppiarsi. In questo caso, la castrazione non calmerà la sua aggressività. Invece, scegli un modo in cui possa rimanere a casa tua, come l’uso di trattamenti ormonali. Questo metodo lo allontanerà dai suoi impulsi capricciosi e potrà continuare una vita tranquilla nella tua casa.

I diversi tipi di collari antifuga per cani

Esistono due tipi di collari antifuga: il collare antifuga cablato e il modello wireless.

Il collare anti-fuga cablato

È il prodotto più diffuso sul mercato e il più affidabile. È solo per uso esterno e destinato a cani di peso inferiore a 3,6 kg. L’installazione è semplice, basta creare una zona inserendo il filo elettrico nella messa a terra e il gioco è fatto. Quando il cane si avvicina troppo alla linea di recinzione, il collare emette un segnale acustico. Se ciò non lo induce a reagire, riceverà una scossa elettrica. Quest’ultimo incoraggerà il cane a stare più attento la prossima volta.

Il collare anti-fuga wireless

Questo modello ha lo stesso principio di un collare anti-fuga cablato, tranne per il fatto che non c’è nessun cavo da installare. È quindi più facile da configurare. Il caso deve essere posizionato in una posizione specifica. Puoi contrassegnare l’area autorizzata con bandiere, che serviranno da segnali visivi per il tuo animale. Non appena il cane si avvicina al bordo del perimetro, un segnale acustico lo avverte, quindi una stimolazione elettrostatica se persiste.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: