Le migliori trappole per topi: confronto


Come scegliere la tua trappola per topi

Prima di acquistare una trappola per topi, tieni conto dei seguenti criteri di selezione.

Criterio n° 1: Il tipo

Esistono 2 metodi per intrappolare ratti e topi: quelli che catturano solo i parassiti senza ucciderli e quelli che causano la morte. Il primo tipo si chiude non appena il mouse è all’interno del portello. Puoi quindi rilasciare la bestia in un luogo adatto, senza causare danni fisici ad essa.

Per i modelli letali, hai una moltitudine di scelte tra il tradizionale scacciamosche, trappole elettriche, veleni e anche trappole a colla. Puoi, ad esempio, scegliere lo scacciamosche se vuoi che la morte del topo sia istantanea, senza essere crudele. I veleni sono efficaci, ma a doppio taglio, in quanto potenzialmente pericolosi per bambini e animali domestici.

Criterio n° 2: L’area di azione

L’area di azione della trappola per topi è un parametro che influenza notevolmente la scelta. In effetti, molte di queste bestie possono sia vivere all’aperto che distruggere le tue piantagioni attaccandole dalla radice, ma anche saccheggiare l’intera casa, tutti gli oggetti al suo interno e mangiare il cibo. Ad esempio, puoi scegliere gabbie in plastica che siano versatili e si adattino a tutte le aree di azione.

Puoi anche utilizzare trappole per uso esterno per infestazioni nei tuoi giardini o orti. Chiedi consiglio agli esperti per i rischi di avvelenamento in determinate zone, con l’uso di determinati tipi di trappole.

Criterio n° 3: I materiali utilizzati

Una trappola per topi efficace è una trappola per topi progettata con materiali robusti e resistenti. Aggiungete a ciò la capacità di resistere all’uso ripetuto. Le tapette tradizionali sono in legno. Ma per ridurre peso e ingombro, i produttori li progettano sempre più in plastica. Questo materiale è più leggero e facilmente trasportabile da un luogo all’altro, senza troppi sforzi.

Ci sono anche molte trappole a griglia metallica sul mercato. La loro porta si chiude istantaneamente non appena il topo entra. Questi tipi di trappole sono molto resistenti e impediscono all’animale di scappare. Sono difficili da arrugginire e possono essere utilizzati all’aperto. Per una maggiore affidabilità, alcuni modelli sono rinforzati con plastica.

Gli odori

Evita di impregnare il tuo profumo sulla trappola per topi. Indossa sempre i guanti. I topi sono meno attratti dalle trappole se possono sentire il tuo odore sullo strumento.

Criterio n° 4: Praticità

È fondamentale scegliere un modello pratico e di facile realizzazione. Scartare i modelli troppo complicati da usare. Una buona trappola per topi è un modello creato in pochissimo tempo, ma straordinariamente efficace. Uno scacciamosche o un cacciatore di topi richiede solo l’installazione dell’esca. I modelli di colla devono essere posizionati solo in un’area strategica frequentata dai topi.

Come usare una trappola per topi?

Le 9 migliori trappole per topi

Le trappole per topi sono essenziali per eliminare questi roditori dannosi dalle nostre case. Sono disponibili in molte forme per soddisfare le esigenze di ciascun utente. Possiamo trovare sigarette, gabbie per topi, trappole meccaniche, ma anche elettriche o elettroniche.

Ci sono anche veleni che vengono ingeriti da questi animali e distruggono i loro organismi diffondendosi rapidamente nei loro corpi. Ma le trappole sono più consigliabili perché puoi vedere la bestia e liberartene. I topi avvelenati possono morire in luoghi difficili da raggiungere e decomporsi, senza poter essere rimossi.

Affinché una trappola sia efficace, posizionala in una posizione strategica. A seconda dell’importanza del problema, potresti aver bisogno di più di una trappola, non solo di una. Le trappole dovrebbero essere installate nei luoghi in cui i roditori sono abituati a frequentare. Le trappole devono confondersi con lo sfondo per non destare dubbi negli animali.

È meglio lasciare che i roditori familiarizzino con la trappola prima di renderla operativa. Verranno messi in confidenza e la trappola sarà più efficace. Usa diverse trappole in luoghi diversi e ispezionale quotidianamente in modo che vengano ripulite dalle vittime in tempo, senza che si decompongano e il sistema torni operativo.

I diversi tipi di trappole per topi

Ci sono quattro tipi di trappole per topi sul mercato: gabbia, trappola elettrica, veleno e colla.

La gabbia

La gabbia permette di catturare un topo senza necessariamente ucciderlo. È indicato nelle zone rurali o nelle periferie. In queste zone possono esserci, oltre a topi, ratti e altri tipi di parassiti. La gabbia è progettata in materiale metallico per essere robusta. Il suo utilizzo è semplice perché è sufficiente inserire un’esca e lasciare la porta aperta. Una volta che l’animale è nella gabbia, il cancello inizia immediatamente a formarsi ed è intrappolato nel dispositivo.

lo scacciamosche

Lo scacciamosche ha nomi diversi: trappola a molla, trappola per topi, ecc. Questa trappola può uccidere l’animale intrappolato soffocandolo. Il suo funzionamento è semplice: viene posizionata un’esca sul dispositivo per attirare la preda. Una volta che colpisce l’esca, la trappola si chiude immediatamente su se stessa e uccide l’animale. L’uso di questo tipo di trappola richiede precauzioni. Lo scacciamosche deve essere collocato in un’area sicura e fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

La trappola elettrica

Sembra una gabbia, ma con un muro elettrificato. La gabbia è molto più stretta rispetto a una gabbia convenzionale. Questo tipo di trappola può funzionare senza esche posizionate all’interno. Non appena l’animale entra nella trappola, il dispositivo rilascia una scossa elettrica ad alta tensione. L’animale viene ucciso all’istante. Questo tipo di trappola può sembrare crudele, ma è più igienico perché il roditore non sanguina e non rilascia alcun fluido fisiologico. Puoi facilmente sbarazzarti dell’animale morto.

La trappola della colla

Questo tipo di trappola è considerato il più pratico dei modelli esistenti. È facile da usare. Apriamo la trappola e la posizioniamo in una posizione strategica. Questa trappola è costituita da un foglio di cartone che contiene della colla sulla sua superficie. Ci sono esche sotto forma di cereali per esempio sul suo centro per attirare e adescare i roditori.

Una volta che l’animale entra in contatto con la trappola, si ritrova bloccato e non può più scappare. Nel tempo, l’animale si disidrata e muore. Succede che tu abbia catturato più topi o altri roditori contemporaneamente. La trappola colla non è riutilizzabile perché i topi possono annusare gli animali che sono già stati incollati alla trappola.

Alta tensione

La trappola elettrica per topi emette una scossa elettrica ad alta tensione al minimo contatto con la sua piastra. Assicurati di tenerlo fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Controlla sempre che non funzioni più quando ti sbarazzi dell’animale morto intrappolato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: