Il miglior cibo per gatti: confronto


Come scegliere il cibo per gatti?

Per trattare al meglio il tuo gatto con un buon pastone, prendi in considerazione i seguenti criteri.

Criterio n° 1: Il contenuto proteico

Per un animale carnivoro come il gatto, l’apporto giornaliero di proteine ​​animali deve essere in quantità sufficiente e proporzionale al suo fabbisogno. Questo criterio è importante poiché influenza la sopravvivenza stessa del gatto. Quindi, quando vuoi scegliere il cibo migliore per il tuo gatto, devi controllare che il prodotto contenga almeno il 60% di carne o pesce, lì sarai sicuro di ottenere un alimento di buona qualità.

Questa dichiarazione deve apparire in cima all’elenco per essere valida. Allo stesso tempo, controlla attentamente l’elenco perché non dovrebbe contenere sottoprodotti di origine animale o vegetale.

Criterio n° 2: Il contenuto di carboidrati

Il cibo per gatti non dovrebbe contenere un’alta percentuale di carboidrati. Sebbene sia in grado di assimilare i carboidrati, questi non sono di primaria utilità nel suo metabolismo. In questo caso, la quantità consigliata in un buon cibo per gatti non deve superare il 3%.

Per carboidrati intendiamo: cereali e loro varianti (grano, soia, mais, riso), legumi (lenticchie, fagioli) e patate. Questo criterio è importante perché il contenuto di carboidrati è il numero più basso nell’elenco degli ingredienti.

Criterio n° 3: Sostanze artificiali

Come per noi umani, la presenza di sostanze artificiali non è eccessivamente approvata se vuoi offrire cibo sano al tuo gatto. Ciò include tutto ciò che è additivo chimico come colori, aromi o conservanti.

Infatti, questi elementi possono causare reazioni avverse nei gatti come indigestione, disturbi gastrointestinali o allergie cutanee. Pertanto, per preservare la buona salute del tuo gatto, dovresti dare la preferenza il più possibile alla poltiglia libera da queste sostanze artificiali.

Criterio n° 4: La giusta composizione

Ogni individuo è unico. Due gatti della stessa razza hanno ciascuno il proprio stato di salute e le proprie esigenze nutrizionali. Due gatti della stessa età non avranno necessariamente gli stessi gusti. Per essere sicuro di dare del buon cibo al tuo gatto, devi prima determinare cosa lo attrae e cosa attira la sua attenzione.

Inoltre, non dovresti trascurare il suo stato di salute, nel caso in cui sia intollerante a qualcosa. Tutti questi fattori devono entrare in gioco per determinare il cibo giusto per il tuo gatto.

Criterio n° 5: Il contenuto di acqua

Il cibo per gatti fa parte di quello che viene chiamato cibo umido. Quindi, apporta una certa quantità di acqua al corpo del gatto. Si dice addirittura che il cibo per gatti sia un alimento molto ricco di acqua. Quindi, se il tuo gatto non si idrata molto regolarmente, dargli del cibo è un’opzione molto interessante.

Come riferimento, ti consigliamo di optare per un mosto con un contenuto di acqua di almeno l’80%. Dandogli costantemente una poltiglia ben idratata, aiuterai a soddisfare il fabbisogno idrico del suo corpo.

Trova il cibo per gatti della migliore qualità

Dal momento che ami così tanto il tuo animale domestico, ritieni che meriti le migliori condizioni di vita. Non sbagli, il cibo per gatti è senza dubbio un alimento completo e molto apprezzato da questi felini. Tutto quello che devi fare è fare una scelta attenta per trovare un cibo per gatti di qualità.

Per fare questo, devi solo sapere come leggere l’etichetta sulla scatola del cibo per gatti. Ecco alcuni riferimenti che ti aiuteranno a evitare di cadere nel cibo per gatti di fascia bassa.

  • La lista degli ingredienti. Gli ingredienti che compongono il cibo per gatti sono elencati in ordine decrescente di quantità. Tra l’altro, il primo ingrediente citato rappresenta quello in maggior proporzione nel cibo per gatti. In questo caso, attenzione se il componente in cima alla lista è un cereale, questo alimento non sarà la scelta giusta per il tuo gatto.
  • La proporzione maggiore. Il tuo gatto deve necessariamente avere una dieta completa ogni giorno. Riconoscerai un cibo per gatti di qualità individuando un prodotto a base di carne al primo posto nella lista degli ingredienti (carne o filetto di pesce). Tuttavia, sappi come individuare i dettagli imprecisi in quanto ti inganneranno e ti ritroverai con una pessima qualità nutrizionale per il tuo gatto.
  • Gli altri componenti. È necessario verificare che la proporzione di alcuni componenti non sia significativamente importante, ovvero grassi, carboidrati, minerali e fibre vegetali. Inoltre, devi assicurarti che il cibo per gatti che stai per acquistare contenga una buona dose di acqua.

Rimanendo vigili su questi pochi punti, avrai la garanzia di un cibo per gatti di alta qualità. Gli offrirete così un alimento sano e completo e lo manterrete in buona salute prevenendogli malattie renali o urinarie.

I diversi tipi di cibo per gatti

Classifichiamo il cibo per gatti in due tipi distinti.

Il mosto complementare

Il cibo complementare, come suggerisce il nome, non contiene tutti i nutrienti che la sua razione giornaliera deve fornire al tuo gatto. Viene spesso preparato con carne o pesce, ma non include vitamine, minerali o altri nutrienti essenziali.

Costituisce quindi un alimento aggiuntivo, che integra gli apporti derivanti ad esempio dalle crocchette. In questo caso, rappresenta solo dal 15 al 25% del cibo quotidiano del gatto. Se prende il mosto complementare, assicurati di dargli qualcos’altro in aggiunta per evitare carenze.

La poltiglia completa

L’alimento completo ha la giusta composizione per soddisfare le esigenze nutrizionali del gatto: acqua, carne, vitamine, minerali, lipidi, aminoacidi e omega. Dandogli il mosto completo, sarai completamente a tuo agio riguardo agli apporti necessari che dovrà assimilare ogni giorno.

Il mosto completo può essere facilmente utilizzato come unico alimento. Si può comunque variare alternando con le crocchette, il risultato è lo stesso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: