Le migliori mangiatoie per uccelli: confronto


Come scegliere la tua mangiatoia per uccelli?

Nutrire gli uccelli è un ottimo modo per godersi la natura tutto l’anno. Ma prima di apparecchiare la tavola per i tuoi amici pennuti, pensa ai seguenti criteri e scegli il modello più adatto.

Criterio n° 1: La taglia

Invece di utilizzare più alimentatori, è possibile allestirne uno solo di buone dimensioni. Durante l’inverno, è necessario installare grandi mangiatoie (50 x 50 x 121 cm) per fornire cibo a sufficienza. Puoi sistemare quelli medi in ogni angolo del tuo giardino. In questo modo serviranno anche come decorazioni.

Tuttavia, devono solo essere garantiti a prova di scoiattolo e roditore. Vale a dire, devi renderli inaccessibili in modo da installarli ad almeno 1 m da terra. Puoi comunque optare per mangiatoie di dimensioni più piccole, in particolare una mangiatoia a tubo circondata da una gabbia con spazi che solo gli uccelli possono attraversare.

Criterio n° 2: Stile

Lo stile della mangiatoia è essenziale soprattutto per le persone che non conoscono l’alimentazione degli uccelli in giardino o sul balcone. In altre parole, lo stile dovrebbe corrispondere a dove posizionerai il secchio. Quindi gli stili più comuni sono:

  • Mangiatoie a forma di casa, sono composti da una piattaforma con pareti e un piccolo tetto che circonda i semi.
  • Mangiatoie tubolari sono un altro tipo di alimentatore comunemente usato. Contengono semi in un tubo ricaricabile e presentano fori con posatoi lungo la loro lunghezza. I semi possono essere posizionati su un vassoio inferiore.
  • Alimentatori della piattaforma, solitamente rialzato su palo, esistono anche versioni appoggiate a terra. Come suggerisce il nome, questo stile di mangiatoia presenta una piattaforma su cui gli uccelli possono riunirsi e beccare i semi.

Criterio n° 3: La resistenza del suo materiale

Puoi scegliere una mangiatoia per uccelli con qualsiasi materiale ti piaccia, ma deve solo avere una buona resistenza agli agenti atmosferici. Se si opta per i modelli in legno, ad esempio, questa è un’ottima scelta, in quanto tutti i tipi di legno hanno un bellissimo aspetto naturale e sono particolarmente resistentiS. Inoltre, gli uccelli saranno sempre naturalmente attratti da questi tipi di mangiatoie.

Per quanto riguarda quelli realizzati in acciaio inossidabile, questi ti consentono di risparmiare denaro nel lungo periodo. In effetti, non si spezzeranno e non ingialliranno nel tempo. Inoltre, puoi attaccarli a diverse aree di alimentazione.

Criterio n° 4: Il luogo

Trovare il posto giusto, pulito e igienico per una casetta per uccelli è molto importante. Una volta scelto il modello che desideri, non devi far altro che trovare dove installarlo. Tuttavia, il riflesso da adottare è quello di non nascondere la mangiatoia in fondo a una siepe o sotto un tetto, nella convinzione che questo darà ancora più riparo agli uccelli. In tal modo, luoghi asciutti e semiombreggiati sono ideali. Cespugli o arbusti possono essere trovati anche vicino alle mangiatoie per uccelli, a condizione che altri nemici non possano avvicinarsi troppo.

Criterio n° 5: La frequenza della manutenzione

Le mangiatoie per uccelli possono diventare un po’ sporche. Se metti più nidi in luoghi diversi dalla tua casa, dovresti dare la preferenza a quelli che richiedono meno manutenzione. Scegli i modelli metallo inossidabile. Tieni solo presente che questo tipo di materiale non impedisce ai chicchi di essere danneggiati dalla pioggia o dall’umidità.

Generalmente, le fonti di cibo naturali sono più scarse in inverno, più uccelli possono essere attratti dalle mangiatoie del cortile e queste dovranno essere pulite con acqua calda e asciugate più volte durante la stagione.

Come pulire una mangiatoia per uccelli?

Le mangiatoie per uccelli richiedono una pulizia e una disinfezione regolari per controllare la trasmissione delle malattie. È imperativo farlo il più spesso possibile per evitare qualsiasi rischio di contaminazione, perché batteri e virus si trasmettono attraverso escrementi, ma anche attraverso il contatto diretto tra gli uccelli.

È quindi importante garantire che una grande quantità di cibo non consumato non si accumuli sulla mangiatoia. In effetti, questi resti di cibo o semi che rimangono troppo a lungo nella mangiatoia potrebbero trasformarsi rapidamente in nidi di terra. E questo aumenterà il rischio di contaminazione per alcune persone.

La pulizia di una mangiatoia per uccelli è molto semplice. Usa solo prodotti non tossici per gli uccelli. Si consiglia quindi vivamente di utilizzare acqua saponata e una spazzola a setole dure per farlo. Dovresti preferire uno scovolino per pulire i tubi.

A parte questo, ci sono alcune cose buone da fare quando si utilizza una mangiatoia per uccelli, sempre per ridurre il rischio di trasmissione di malattie. In primo luogo, non dimenticare di spazzolare la mangiatoia e di raccogliere tutti i rifiuti ogni volta che dai da mangiare agli uccelli.

Inoltre, si consiglia vivamente di cambiare l’acqua regolarmente se la si utilizza. Anche le mangiatoie devono essere cambiate regolarmente per il rischio di creare nidi di batteri sotto le mangiatoie. Infine è molto importante e soprattutto non dimenticare di lavarsi bene le mani dopo ogni utilizzo della mangiatoia per non essere colpiti da alcune malattie degli uccelli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: