Il miglior cibo secco per gatti: confronto


Come scegliere il cibo per gatti?

Per garantire la salute del tuo gatto a lungo termine, è fondamentale scegliere le crocchette giuste. A tal fine, ecco i pochi parametri da considerare nella scelta di questi alimenti secchi per gatti.

Criterio n° 1: Gli ingredienti

C’è una scelta molto ampia di cibo secco per gatti sul mercato. Scegliere tra una moltitudine di prodotti non è un compito facile. Devi scegliere quello giusto. Il corpo del gatto ha bisogno soprattutto di proteine ​​animali. Quindi, quando acquisti cibo per gatti, devi fare riferimento agli ingredienti. In cima alla lista dovrebbe esserci carne e/o pesce. Questa indicazione significa che è l’ingrediente presente in maggiore quantità nel prodotto.

Criterio n° 2: La composizione analitica

Lo studio della composizione analitica delle crocchette per gatti si riduce, prima di tutto, al controllo del livello proteico. Deve essere maggiore del 35%. Le crocchette con questa velocità sono una fonte di energia e aminoacidi essenziali. In secondo luogo, faremo riferimento anche al contenuto di ceneri. Non deve superare il 12%. Un tasso più alto aumenta il rischio di sviluppare calcoli urinari.

Criterio n° 3: Il tasso di cereali

Per conferire un carattere croccante alle crocchette, i produttori utilizzano i cereali. Tuttavia, questo ingrediente è troppo ricco di carboidrati e non è raccomandato per i gatti. Il livello di zucchero nel loro corpo può infatti superare la soglia consigliata, che li espone a malattie come il diabete, l’obesità, ma anche a reazioni allergiche. Quindi preferisci le crocchette “senza cereali”.

Criterio n° 4: La qualità delle materie prime

Si sconsiglia vivamente di acquistare crocchette per gatti, la cui etichetta riporta la dicitura “grassi animali” o “proteine ​​animali disidratate”. Si riferiscono direttamente a materie prime di scarsa qualità. Il vero cibo per gatti è in realtà composto da carne animale (manzo, pollame, maiale). Purtroppo non è facile trovarli, dal momento che la normativa vigente non obbliga i produttori a citarli nell’elenco degli ingredienti.

Criterio n° 5: Senza pesce

Da evitare anche il cibo secco per gatti a base di carne o olio di pesce. Una raccomandazione che sembra incongrua, soprattutto perché Tomcat va matto per tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente il pesce. In realtà, poiché il gatto non pesca, per mancanza di capacità di nuotare, quest’ultimo non è in alcun modo la sua dieta naturale. In questo senso, opteremo quindi per cibo per gatti a base di pollame.

Le percentuali consigliate per il tuo gatto

Ecco le percentuali offerte da crocchette di qualità da buona a molto buona per il tuo gatto:

  • Almeno il 40% di proteine
  • Massimo 20% di carboidrati
  • Tra il 15 e il 25% di grassi
  • Tra il 5 e il 12% di ceneri grezze (con carne di buona qualità, questo tasso può essere elevato nelle crocchette ultra premium)
  • Tra 1 e 3% di calcio
  • 1% di fosforo
  • 1% magnesio
  • Il minimo di glutine di frumento e mais (è il caso delle crocchette senza cereali)

Importante

Quando il tuo piccolo compagno inizia una nuova fase della sua vita, dovrà cambiare le sue crocchette. Che si tratti del passaggio da un gatto giovane all’età adulta o per qualsiasi altro motivo. Per fare ciò, imposta un periodo di transizione alimentare di 15 giorni. I primi tre giorni, dai al tuo gatto una ciotola composta dal 75% delle sue solite crocchette e dal 25% delle sue nuove crocchette.

Se il corpo del tuo animale assimila bene il suo nuovo cibo, nei prossimi tre giorni aggiungi più nuove crocchette al 50% della sua ciotola. Quindi, così via fino a quando la sua ciotola non contiene il 100% di nuove crocchette. Quando si tratta di nuove crocchette da dare al tuo gatto, scommetti su ingredienti di alta qualità che contengano meno cereali possibile.

I diversi tipi di cibo per gatti

Sul mercato del cibo per gatti troverai le cosiddette crocchette “standard” e altre cosiddette “premium”.

Crocchette standard

Questi includono le crocchette che si trovano spesso nei supermercati. Meno costoso, questo tipo di crocchette rispetta sicuramente gli apporti necessari per il gatto ma, comunque, è costituito da ingredienti di qualità inferiore (cibi più grassi e meno digestivi).

Per chi ha un budget limitato, questo tipo di cibo per gatti è un’opzione da considerare. Tuttavia, si consiglia vivamente di non alimentare il vostro gatto con questo tipo di cibo secco su base giornaliera.

Crocchette premium

Si tratta di crocchette che si possono trovare solo nei negozi specializzati, dal veterinario o su Internet. Notevolmente più costose, queste crocchette sono composte da ingredienti di qualità molto più elevata perché attentamente studiate per offrire ai gatti una dieta equilibrata adattata al loro sviluppo in base alla loro razza, taglia, peso e stile di vita.

In termini di grassi, proteine, fibre, carboidrati, minerali e oligoelementi, le crocchette premium sono una dieta completa per ogni gatto.

Ogni tipo di crocchette premium soddisfa le esigenze e lo stato di salute di ogni razza di gatto e tiene conto della sua età.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: