I migliori zaini per scuole medie e superiori: confronto


Come scegliere lo zaino delle scuole medie e superiori

Ecco i criteri da considerare prima di intraprendere l’acquisto di uno zaino per studenti delle scuole medie e superiori.

Criterio n° 1: La taglia

La larghezza di uno zaino dovrebbe essere relativamente proporzionale all’altezza di chi lo usa. Ad esempio, un bambino piccolo o un adolescente minuta non dovrebbe optare per uno zaino per adulti. Oltre a ciò, l’altezza dello zaino dovrebbe estendersi di circa 2 pollici sotto le scapole fino all’altezza della vita, o solo leggermente sopra la vita di chi lo indossa.

Criterio n° 2: Comfort ed ergonomia

Dai un’occhiata ai modelli di zaini dotati di spallacci larghi e ben imbottiti per il comfort della spalla e una buona distribuzione uniforme del peso che peserà sulla tua schiena. Assicurati anche che gli spallacci siano regolabili. Ciò consentirà non solo una buona vestibilità, ma anche un buon posizionamento della borsa sul retro. Infine, scommetti su una borsa che offra una buona traspirabilità. Questo punto è molto importante soprattutto per chi vive in zone dove fa molto caldo.

Criterio n° 3: Il numero di tasche e scomparti

Più scomparti e tasche ha la tua borsa, più organizzate saranno le tue cose. Non avrai problemi a trovare quello che stai cercando nella tua borsa e ti salverà dall’essere disordinato e quindi stressato. Se il tuo zaino ha uno scomparto per un PC portatile, assicurati che sia ben imbottito per garantire una protezione ottimale per la tua macchina.

Buono a sapersi

Ci sono zaini con le ruote che sono ottimi per gli studenti con molti libri (e altro ancora) da portare nei corridoi. Oltre ad avere le ruote, hanno anche gli spallacci nascosti in uno scomparto con cerniera, così quando il carico è un po’ più leggero, possono essere indossati come normali zaini.

Criterio n° 4: Robustezza

Scommetti su una borsa che offre cuciture solide e buone finiture. Evita i graffi, che sono meno efficaci e si consumano rapidamente. Ispeziona attentamente le cerniere della borsa e valuta la loro robustezza aprendo lo zaino. Scegli uno zaino in poliestere o tessuto sintetico che ha la reputazione di essere robusto e facile da pulire.

Come organizzare bene lo zaino?

9 migliori zaini per le scuole medie e superiori

  • Organizza strategicamente le tue cose nello zaino

Devi bilanciare gli oggetti che porti nella borsa per una migliore distribuzione del peso e quindi proteggere la schiena e le spalle. Per fare ciò, posiziona prima le tue cose sul fondo della borsa in base al loro peso e alla frequenza di utilizzo.

  • Proteggi la tua borsa nel miglior modo possibile

Fai attenzione agli oggetti taglienti e fragili come specchi, forbici o coltelli che possono danneggiare la borsa. Assicurati di avvolgerli in uno straccio o in un giornale prima di metterli nella borsa. Prenditi anche il tempo per mettere via tutto ciò che è liquido che potrebbe fuoriuscire nella borsa.

  • Prepara la tua borsa in modo ottimale e strategico

Devi bilanciare gli oggetti che porti nella borsa per una migliore distribuzione del peso e quindi proteggere la schiena e le spalle. Per fare ciò, posiziona prima i tuoi effetti personali sul fondo della borsa in base al loro peso e alla frequenza di utilizzo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: