Le migliori valigie con rotelle: confronto


Come scegliere la tua valigia con ruote

Che tu sia un viaggiatore occasionale o un vero giramondo, hai bisogno di una valigia con ruote di buona qualità a tutti i costi che potrai utilizzare durante tutti i tuoi viaggi? Attenzione, un bagaglio non viene scelto a cuor leggero e dovrai trovare un compromesso tra diversi criteri per acquistare il modello giusto. Ecco i punti da considerare prima di effettuare un acquisto.

Criterio n° 1: le ruote

Se stai cercando una valigia con ruote adeguata, la tua attenzione sarà prima di tutto su dette ruote. Il bagaglio moderno è dotato di 2 o 4 ruote della stessa misura o sproporzionate a seconda del modello. Quelli a 2 ruote sono leggermente più piccoli dei modelli a 4 ruote. Le ruote sono associate a un maniglione che consente di tirare la valigia o di spingerla. I produttori consigliano ruote rivestite in gomma morbida, antiurto, resistenti e robuste a qualsiasi prova. Questa robustezza è estremamente consigliata per sostenere il peso del bagaglio e per poter trasportare la valigia su qualsiasi tipo di terreno (dritto, scivoloso, instabile, irregolare, ecc.).

Criterio n° 2: praticità

Chi dice praticità, dice manovrabilità e funzionalità. Tali parametri vengono poi valutati attraverso:

  • Il ruote che girano : multidirezionali, possono ruotare fino a 360° per una maggiore ergonomia e una maggiore manovrabilità.
  • Il stabilità della valigia : alcune sono dotate di stabilizzatori per garantirne l’equilibrio, mentre altre hanno ruote simmetriche per rimanere sempre in posizione eretta.
  • Il tirare la maniglia : un carrello telescopico regolabile a tubo singolo o doppio offre un eccellente comfort di utilizzo. E per garantirne la durata e la solidità, optare necessariamente per una maniglia in alluminio o acciaio inox.
  • Il maniglie per il trasporto : a volte laterali, a volte superiori, sono indispensabili quando si percorrono le scale.
  • l’ripostiglio : per essere ergonomico e funzionale, un bagaglio deve avere scomparti separati da una rete o da una chiusura, tasche con cerniera, tasche esterne, cinghie di fissaggio, tasca elastica, ecc.
  • il sistema di chiusura : Le serrature a codice sono più affidabili e moderne di quelle con chiavi che rischi di perdere. Affidatevi anche a chiusure ermetiche per prevenire possibili infiltrazioni di umidità.

Criterio n° 3: il materiale

La scelta del materiale di design si basa principalmente sul tipo di valigia. Noterai che sono in gioco la sua durata e facilità di manutenzione.

  • Una valigia morbida in tessuto : poliestere, nylon, teflon o poliuretano se è un modello classico, e nylon balistico o tessuto Cordura se è un modello di fascia alta. Ha il vantaggio di essere accessibile, leggero, flessibile e dotato di diversi vani portaoggetti. Purtroppo non si può dire lo stesso per la sua robustezza, in quanto non è né impermeabile né immune da strappi e sporco.
  • Una valigia rigida in plastica : ABS, policarbonato o polipropilene in genere. Alcuni produttori usano anche l’alluminio. Per quanto riguarda il marchio americano Samsonite, propone polipropilene trattato formando materiali rivoluzionari come Curv e Flowlite. I punti di forza di questo tipo di valigia risiedono nella sua resistenza alla temperatura, agli urti e agli urti. Tuttavia, può essere pesante e più costoso del bagaglio morbido.

Criterio n° 4: taglia

Considerando i molteplici modelli in commercio, sicuramente saprai che le valigie differiscono anche in base alla loro dimensione. Avrai quindi la possibilità di scegliere tra:

  • Una valigia da cabina nella taglia XS o S, e che misura da 40 a 56 cm di altezza con una capacità da 10 a 50 L.
  • Una tenere la valigia taglie M, L, XL e talvolta anche XXL le cui dimensioni vanno da 60 a 100 cm di altezza, o anche di più, con una capacità da 50 a 130 L.

Questo criterio dipende necessariamente dalle vostre esigenze, in particolare dal durata del soggiorno . Il bagaglio a mano è l’ideale per un viaggio di pochi giorni (fine settimana o 3-4 giorni di assenza). Una valigia da stiva è un ottimo compromesso per un viaggio di più settimane (15 giorni o più).

Come mantenere una valigia con le ruote?

Anche se non viaggi spesso, la tua valigia con rotelle merita le migliori cure in modo che possa durare il più a lungo possibile. Questo ti impedirà di investire in nuove attrezzature dopo tre viaggi in aereo, treno o auto. Non è solo una questione di pulizia dopo l’uso perché oltre alla polvere, gli urti e le manipolazioni violente possono anche danneggiare il bagaglio.

Da un lato, sappi che una valigia morbida può essere lavata con molta acqua dentro e fuori, sia a mano che a macchina secondo le istruzioni fornite dal produttore. Puoi strofinare con un pennello. Uno sentore di ammoniaca mischiata con detersivo per piatti e acqua tiepida ti aiuterà a rimuovere le macchie. Dopo un ottimo risciacquo, va poi asciugato in un luogo fresco e asciutto.

Per quanto riguarda una valigia rigida, può essere pulita con un panno umido e una miscela di acqua e aceto bianco aggiunti fuori, e con a aspiratore dentro. Dopo ogni pulizia, è fondamentale ventilarlo il più a lungo possibile per rimuovere umidità e acari. Per eliminare i graffi, considera di rivestirlo con crema protettiva appositamente progettato per valigie di questo tipo.

Quando si tratta delle rotelle, assicurati che scorrano sempre perfettamente. L’accumulo di spazzatura e polvere che si incastra nelle ruote può ridurne le prestazioni. Lavateli con un spazzola morbida e acqua saponata, quindi asciugateli con un panno asciutto, avendo cura di eliminare ogni traccia di umidità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: