Le migliori batterie solari esterne: confronto


Come scegliere la tua banca di energia solare?

Non importa quanto siano buoni, potenti o quanti dispositivi portatili siano disponibili, se le loro batterie non sono cariche, saranno inutili. La batteria solare esterna, molto pratica dove non c’è presa elettrica, vi semplificherà la vita. Per non sbagliare, ecco i criteri da considerare.

Criterio n° 1: Potenza

Il caricabatterie solare o la batteria solare esterna è un dispositivo che immagazzina l’energia del sole e la converte in elettricità. Pertanto, può condividere e distribuire questa energia. È quindi fondamentale sapere quali dispositivi possono trarne vantaggio. Dipende dalla potenza di carica del pannello solare. Un power bank solare da 2,5W potrebbe essere sufficiente per caricare cellulari e tablet. Altoparlanti e telecamere richiedono più potenza. Per accessori mobili più grandi come laptop e console di gioco, più di 25 W.

Criterio n° 2: La capacità di carico

L’intensità e la tensione che una batteria può fornire dipendono dalla sua fabbricazione. Le batterie al litio sono attualmente offerte per la loro elevata capacità di carica. Le batterie da 5 V sono le più comuni. Si dice che una batteria abbia una grande capacità quando la sua carica elettrica fornisce più di 10.000 MAD. Ogni batteria offre un numero di cicli di carica. Il numero maggiore garantisce una migliore longevità. Per quanto riguarda lo scarico, questo avviene anche se il caricabatterie non è in uso. Una buona batteria si caratterizza anche per l’autoscarica minima possibile.

Criterio n° 3: Il tempo di ricarica

Il tempo di ricarica dipende dall’intensità della carica elettrica della batteria, dal voltaggio della corrente che può fornire e dalla potenza del pannello solare. Per ottenere la velocità di ricarica in minuti, dividere la corrente in milliampere-ora per la tensione in volt, quindi dividere il risultato per la potenza del pannello in watt. State tranquilli, i produttori presentano una durata approssimativa per ogni batteria solare esterna in vendita.

Criterio n° 4: Modalità di accumulo di energia

L’elettricità immagazzinata nella batteria esterna proviene dall’energia solare. Questo è l’obiettivo della progettazione di questi dispositivi. Poi i produttori hanno sviluppato il tipo di caricatore ibrido. I caricabatterie solari ibridi possono essere ricaricati con l’energia del sole, una presa elettrica o con un cavo USB. Alcuni possono essere caricati con una manovella meccanica.

Criterio n° 5: La connessione

Per evitare di dover utilizzare più tipi di cavi, è preferibile che il caricabatterie solare sia dotato di più tipi di connettori. il Nome delle porte USB è importante poter caricare più dispositivi contemporaneamente.

Come funziona una batteria solare esterna?

I 5 migliori banchi di energia solare

A differenza di una batteria tradizionale, una batteria solare esterna ha una propria modalità di funzionamento. Infatti, è stato appositamente progettato per ottimizzare al meglio l’autonomia delle tue periferiche come lo smartphone, il tablet o la radio. Questo tipo di strumento di ricarica ti consente di ricaricarli in sicurezza mentre sei in movimento, in aree senza elettricità o durante un’interruzione di corrente.

Di solito non è necessario avere una presa CA nelle vicinanze per azionarlo. La batteria solare esterna comprende un pannello solare dotato di una piastra fotovoltaica, una batteria integrata e un circuito elettrico. Nel esporre il pannello alla luce solare, il dispositivo sarà in grado di immagazzinare energia sufficiente all’interno della sua batteria integrata in base alla sua capacità.

È questa energia accumulata che può definire la potenza, l’intensità e la tensione di carica fornita e trasmessa ai tuoi dispositivi elettronici. Il circuito elettrico, rappresentato dalla connessione USB, sarà responsabile del trasferimento dell’energia immagazzinata alle varie periferiche.

I diversi tipi di batterie solari esterne

La differenza tra le batterie solari esterne per ricaricare i tuoi smartphone sta nelle caratteristiche delle celle fotovoltaiche che compongono i pannelli.

Batterie esterne solari monocristalline

Le batterie monocristalline sono facilmente riconoscibili dal loro colore scuro. Hanno una maggiore efficienza di conversione. Sono quindi consigliati se si esce in una giornata nuvolosa o quando c’è pochissima luce solare. La sua efficienza è dall’1 al 3% superiore rispetto alla batteria solare policristallina esterna. È anche più costoso da acquistare.

Banchi solari policristallini

Le batterie esterne policristalline sono quelle che hanno un colore blu. La loro efficienza non è così elevata come quella delle batterie monocristalline. Pertanto, è meglio usarli quando il tempo è bello. Sfruttano tutto il loro potenziale nelle giornate di sole. Il tempo di ricarica è ridotto con questa batteria. Poiché consuma meno energia, ha una vita più lunga. È un’alternativa economica per rimanere connessi durante i viaggi e le passeggiate lontano dalle prese elettriche.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: