I migliori adattatori da viaggio universali: confronto


Come scegliere il tuo adattatore da viaggio universale

Criterio n° 1: Compatibilità

Chi dice viaggio dice bagaglio limitato. Pertanto, l’adattatore da viaggio dovrebbe essere abbastanza compatto da essere facile da riporre.

Criterio n° 2: Sicurezza

La tensione elettrica non è la stessa ovunque, l’adattatore da portare con sé dovrebbe essere preferibilmente dotato di una o più protezioni contro le sovracorrenti, le sovratensioni, i cortocircuiti oi surriscaldamenti.
L’aspetto sicurezza riguarda anche la presenza di un indicatore di alimentazione a LED o di un interruttore.

Criterio n° 3: Copertura geografica

Gli adattatori da viaggio possono essere trovati per l’uso in oltre 100 paesi. Questo aspetto è interessante per le persone molto mobili, perché evita di dover cambiare l’adattatore per ogni destinazione.

Criterio n° 4: Il numero di connessioni possibili

Gli adattatori da viaggio sono quasi prese multiple. Sono generalmente dotati di almeno 2 prese e anche di porte USB per il collegamento di dispositivi mobili.

Criterio n° 5: La potenza di carica

La potenza e la tensione di carica determinano se l’adattatore da viaggio può essere utilizzato o meno con determinati dispositivi ad alta potenza. Un adattatore con una potenza massima di 1000 W può essere utilizzato per caricare dispositivi come PC, smartphone, cuffie Bluetooth o fotocamere digitali, ma non sarebbe adatto per collegare un asciugacapelli o un rasoio elettrico.

L’uso di apparecchiature elettriche all’estero

Tipi di prese utilizzate all’estero

Ci sono 14 diversi tipi di spine in tutto il mondo, classificate dalla A alla N. Se stai visitando un solo paese, avrai bisogno di uno o due adattatori al massimo. Ma se hai intenzione di fare più terre straniere in un viaggio, è qui che l’adattatore universale torna utile. Questa apparecchiatura può essere utilizzata in 150-200 paesi diversi. Viene fornito con tutti gli accessori necessari per renderlo intercambiabile. Alcuni modelli dispongono di porte USB per la ricarica di tablet, smartphone… Gli adattatori universali sono protetti da cortocircuiti, surriscaldamento e sovraccarico.

L’utilità di a cavo di prolunga con più porte

Durante il viaggio può capitare di essere alloggiati in una stanza dotata di una sola presa di corrente. Per consultare il proprio computer, ricaricare più dispositivi portatili in caso di emergenza, è indispensabile una ciabatta. Comprenderà da 3 a 5 prese (da 8 a 10 prese per il top di gamma), protezione da sovratensioni e fulmini, porte USB, un interruttore, un indicatore di funzionamento.

Per facilitare il trasporto, sono disponibili anche modelli di ciabatte cordless con un numero ridotto di prese.

I diversi tipi di adattatori da viaggio universali

In vacanza o per i tuoi viaggi di lavoro, l’utilizzo di un adattatore universale è fondamentale. Come scegliere il modello migliore, in base alle proprie esigenze?

Adattatore convertitore universale

Sia convertitore che adattatore universale, questa apparecchiatura può caricare tutte le periferiche USB in qualsiasi paese del mondo.

Benefici :

  • Ha protezione da surriscaldamento e cortocircuito
  • Funzionamento silenzioso
  • Forma compatta

Svantaggi:

  • Non può essere utilizzato con apparecchiature elettriche ad alta efficienza

Per chi è ?

Questa attrezzatura è perfetta per viaggi all’estero e viaggi di lavoro.

L’adattatore universale dal mondo all’Europa

Questo tipo di adattatore ti consente di utilizzare i tuoi dispositivi dotati di spine esterne. I modelli con porte USB possono anche caricare dispositivi elettronici.

Benefici :

  • Perfetto per i viaggi
  • I dispositivi acquistati all’estero possono essere utilizzati in Francia
  • Adatto per dispositivi potenti
  • Forma compatta molto pratica per i viaggi
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • Il prezzo può essere piuttosto alto

Per chi è ?

Questo adattatore è appositamente progettato per il collegamento di dispositivi di fabbricazione straniera. Se ricevi amici dall’estero, non avranno difficoltà a utilizzare le loro apparecchiature elettriche.

Adattatore da viaggio universale con porte USB

Questo tipo di adattatore universale consente l’utilizzo di dispositivi elettronici in Europa o nel resto del mondo. Le porte USB consentono di caricare direttamente tablet e telefoni.

Benefici :

  • Polivalente
  • Potente
  • Facile da riporre grazie alla sua forma compatta
  • È possibile utilizzare diverse porte contemporaneamente

Svantaggi:

  • È necessario verificare se la propria destinazione è tra i paesi supportati dall’adattatore.

Per chi è ?

Per collegare piccoli dispositivi, come telefono, tablet, fotocamera… Alcuni modelli potenti possono supportare l’uso di un rasoio o di un asciugacapelli da viaggio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: