Le migliori valigie da stiva: confronto


Come scegliere la valigia da stiva

L’incredibile quantità di valigie che passano davanti agli addetti ai bagagli in aeroporto fa sì che non abbiano tempo e forze sufficienti per gestirle con delicatezza. Non è quindi raro che le valigie da stiva vengano abusate fino a destinazione, motivo per cui scegliere la migliore qualità rimane fondamentale. Non sai con quali criteri partire per selezionare la valigia da stiva giusta? Segui i nostri consigli!

miglior materasso in lattice economico

Criterio n° 1: bisogni

Casualmente, tutti gli altri criteri dipendono da questo e se c’è un punto su cui devi guardare prima, è il tipo di utilizzo della tua futura valigia da stiva e le tue esigenze. Per essere sicuro di acquistare il bagaglio giusto, prendi in considerazione questi parametri:

  • La durata del soggiorno per poter scegliere tra le diverse misure di valigia da stiva (M, L, XL o XXL) e i relativi volumi
  • Il tipo di soggiorno, perché le dimensioni possono variare anche a seconda della destinazione, in particolare se si è accompagnati da un bambino piccolo
  • Il tuo profilo e i tuoi gusti che ti permetteranno di scegliere il design, il materiale e ancora una volta la taglia

In ogni caso, la cosa più importante è scommettere su un modello durevole e resistente che possa accompagnarti per molti anni a venire.

Criterio n° 2: dimensione e volume

Questo tipo di bagaglio esiste in diversi formati, vale a dire:

  • Il valigie a stiva media che sono tra 60 e 70 cm di altezza (M)
  • Il valigie da stiva grande che sono tra 70 e 85 cm di altezza (L)
  • Il valigie da stiva extra large che misurano tra 85 e 120 cm di altezza (XL o XXL)

Naturalmente, la loro capacità varia in base a queste dimensioni anche seuna valigia da stiva offre normalmente un volume da 50 a 130 L per il più grande. La buona notizia per tutti gli acquirenti è che tutti sono sicuri di trovare quello che stanno cercando. Detto questo, attenzione a non confondervi sulla questione delle dimensioni e della capienza! Una valigia troppo piccola potrebbe non contenere tutti i tuoi effetti personali, mentre troppo grande potrebbe essere più pesante del previsto e causare costi di cui dovrai rispondere alla tua compagnia aerea. Poiché le norme relative alle dimensioni e al peso massimi consentiti non sono fissate da un’azienda all’altra, ti consigliamo di informarti bene prima di effettuare l’acquisto.

Criterio n° 3: il materiale

Nel reparto valigie da stiva troverai tutti i tipi di materiali a seconda del tipo di valigia.

  • Il valigie a tenuta morbida sono realizzati in tessuto (poliestere, nylon, tela, teflon, poliuretano, nylon balistico, tessuto cordura, ecc.). Hanno tutto il merito di esserlo accessibile, ergonomico, flessibile e specialmente leggero tuttavia, il loro livello di robustezza e tenuta non è altrettanto apprezzabile. A meno che tu non scelga una produzione di fascia alta, rischi di ritrovarti con una valigia strappata, macchiata o bagnata all’arrivo.
  • Il valigie da stiva rigida sono realizzati con materiali molto apprezzati per la loro robustezza e il loro durata, tra cui ABS, alluminio, policarbonato e polipropilene. Inoltre, il rinomato marchio Samsonite ha scelto di innovare il polipropilene per far emergere tecnologie in Curva et en Flowlite : maneggevole, molto solido e estremamente leggero. Ma non importa, sappi che sarà necessario scommettere per un budget maggiore per adottare questo stile di valigia da stiva.

Per fare la scelta giusta, pensa alla frequenza di utilizzo prevista poiché i modelli flessibili sono destinati ad un uso occasionale e i modelli rigidi ad un uso frequente. Puoi anche bilanciare la tua scelta scegliendo a borsa da viaggio ibrida che unisce forza, leggerezza e flessibilità.

Criterio n° 4: comfort

La regola è semplice: una comoda valigia da stiva favorisce la facilità di trasporto così come lo stoccaggio e la sicurezza dei tuoi effetti personali. È un parametro che va quindi valutato in termini di peso, chiusura, spazio di stivaggio e caratteristiche esterne.

  • Un sacco da stiva vuoto non deve pesare più di 6 kg in modo che tu possa goderti lo spazio di archiviazione. Più pesanti, dovrai accontentarti di un minimo di spese a rischio di pagare il bagaglio in eccesso al momento del check-in.
  • La chiusura di una valigia dipende da un modello all’altro e può variare da una semplice zip a un sistema a clip. Il blocco viene eseguito utilizzando un lucchetto a chiave , o usando un lucchetto o una serratura a codice . Più affidabili e moderne, queste ultime due opzioni sono le più consigliate.
  • Per non essere ingombrati sotto il peso e le dimensioni di una valigia da stiva, prediligere modelli dotati di rotelle (multidirezionale o meno, 2 o 4 ruote) associato ad a tirare la maniglia . La presenza di maniglia laterale o superiore è anche altamente raccomandato.
  • Il design degli interni conta tanto quanto l’esterno, soprattutto in termini di spazio di Conservazione . Utilizzare divisori per scomparti e cinghie di fissaggio per essere organizzati meglio. Metti anche una parola d’ordine sulle tasche, siano esse con zip, elastiche o piatte.
  • Per quanto riguarda il caratteristiche , molti produttori offrono maniglie o contenitori a scomparsa dedicati a dispositivi elettronici e oggetti fragili.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: