I migliori zaini da cabina di aereo: confronto


Come scegliere lo zaino da cabina dell’aereo?

Per un investimento di successo e un viaggio piacevole, ecco i parametri da tenere in considerazione nella scelta del tuo zaino da cabina aereo.

Criterio n° 1: Caricamento frontale

Uno zaino da viaggio dovrebbe essere a caricamento frontale rispetto allo stile di caricamento dall’alto che si trova tradizionalmente sugli zaini da trekking e da campeggio. Ciò significa che puoi aprirlo completamente come una valigia. Inoltre, rende più facile l’accesso a tutte le tue cose piuttosto che dover passare attraverso l’intera borsa per accedere alle tue cose inferiori come faresti con una borsa con caricamento dall’alto.

Criterio n° 2: Il peso

Quando acquisti la tua borsa, considera il peso a vuoto dello zaino della cabina dell’aereo poiché le franchigie di peso possono essere piuttosto costose. Le franchigie di peso variano in base alla compagnia aerea, quindi controlla queste informazioni prima del volo. In ogni caso, dovrai essere in grado di sollevare la borsa nello scomparto superiore senza assistenza. Pertanto, non importa quanto sia pesante la tua borsa, assicurati di poterla sollevare sopra la testa senza problemi. Maniglie aggiuntive sulla parte superiore e sui lati della borsa possono facilitare il tuo lavoro.

Criterio n° 3: Scomparti e tasche

Uno zaino da cabina di aereo dovrebbe avere diversi scomparti e tasche per rendere il più semplice possibile organizzare le tue cose. Se hai intenzione di viaggiare con il tuo laptop, cerca uno zaino con una tasca imbottita per ospitare un laptop. Assicurati che sia facilmente accessibile in modo da poter rimuovere il tuo laptop per passare i controlli di sicurezza dell’aeroporto senza troppi sforzi. Una tasca all’esterno della borsa per tenere a portata di mano oggetti come il passaporto e la carta d’imbarco è anche un vantaggio.

Buono a sapersi

Uno zaino da 40 litri è l’ideale per adattarsi alle esigenze delle compagnie aeree, specialmente quelle a basso costo come Easyjet o Ryanair. Viaggiare con il solo bagaglio a mano riduce le tariffe per il bagaglio aereo e ti aiuta a uscire dall’aeroporto più velocemente.

Criterio n° 4: La taglia

Se vuoi che il tuo zaino serva da bagaglio a mano, la sua dimensione è un criterio da non trascurare. Come regola generale, le dimensioni di 55 cm x 35 cm x 20 cm per una borsa del genere dovrebbero funzionare per la maggior parte delle compagnie aeree. Se sei vicino al limite di dimensioni, devi solo comprimere la tua borsa alla dimensione richiesta poiché uno zaino da cabina di aereo offre tale possibilità.

Criterio n° 5: Sicurezza, durata e comfort

Per una maggiore sicurezza, cerca le cerniere che possono essere bloccate con un lucchetto per proteggere ogni scomparto. Quindi, assicurati che le cuciture, il tessuto e le cerniere siano resistenti e durevoli. Un nylon resistente e antistrappo è un buon compromesso tra peso e durata. Se hai intenzione di portare lo zaino per un lungo periodo, assicurati che abbia un’imbottitura adeguata sulla tracolla e sulla cintura. Non esitare a provare lo zaino mettendoci sopra un po’ di peso per verificare se il carico è distribuito comodamente su schiena, spalle e fianchi. Dovresti anche essere in grado di regolare l’imbracatura per le spalle in modo che le spalle non sostengano un peso significativo.

Come guadagnare più spazio nello zaino della cabina dell’aereo?

I 9 migliori zaini da cabina d'aereo

  • Le scarpe dovrebbero abbinarsi a tutti gli abiti. Al massimo, prendi un paio di scarpe casual, un paio di sandali, infradito e un paio di scarpe comode come sneakers o scarpe da corsa.
  • Prendi solo i vestiti e gli accessori che ti saranno utili.
  • Ottieni cosmetici in piccole bottiglie da viaggio. Lo puoi trovare nei negozi specializzati.
  • Usando i cubetti di imballaggio, risparmierai spazio e sarai in grado di mettere in valigia abbastanza vestiti e biancheria intima per settimane e settimane.
  • Puoi anche acquistare vestiti e biancheria intima realizzati con tessuti speciali che sono più leggeri, si asciugano più velocemente e hanno proprietà antibatteriche per evitare che abbiano un cattivo odore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: