Le migliori tavolette grafiche per disegnare: confronto


Come scegliere la tavoletta grafica per disegnare

Hai un’idea precisa del tipo di tavoletta grafica che ti soddisferà? Ecco le caratteristiche e le specifiche chiave a cui devi prestare attenzione per non pentirti del tuo acquisto.

Criterio n° 1: La taglia

Quando parliamo delle dimensioni di una tavoletta grafica, ci sono due parametri che dovresti considerare:

  • La dimensione complessiva del tablet
  • Dimensione dello schermo

Questi due elementi sono di pari importanza. Un’area attiva più ampia significa di più area di disegno più ampia, che ti dà l’opportunità di lavorare su opere d’arte più grandi. Puoi creare disegni di grandi dimensioni su ogni tavoletta grafica, ma uno schermo grande elimina la necessità di eseguire costantemente lo zoom e la panoramica. Quindi, quando scegli una tavoletta grafica, assicurati che sia abbastanza grande da contenere facilmente i tuoi disegni. Non confondere l’area attiva con le dimensioni complessive quando si esaminano le specifiche del tablet.

Criterio n° 2: sensibilità alla pressione

Una tavoletta grafica di solito ha la sensibilità alla pressione inclusa tra 300 e 3000 livelli. Ma cos’è la sensibilità alla pressione e perché è così importante?

Il livello di sensibilità alla pressione di una tavoletta grafica determina la forza con cui premere lo stilo per ottenere una linea più spessa. Se stai lavorando su disegni ad alta risoluzione che richiedono distinzioni più fini e spessori di linea variabili, acquista una tavoletta grafica per disegnare con un numero maggiore di livelli di pressione. Noi raccomandiamo almeno 1024 livelli di pressione per principianti e almeno 2048 livelli per esperti e professionisti.

Criterio n° 3: Reattività

La reattività ti dice quanto velocemente appaiono le linee sullo schermo dopo averle disegnate. Di solito questo accade all’istante. Hai bisogno dei migliori driver sul tuo tablet e di specifiche di prim’ordine sul tuo computer. Mentre restringi la ricerca della migliore tavoletta grafica per disegnare, presta attenzione. a software e driver. Il modo migliore per eliminare qualsiasi dubbio al riguardo è guardare le recensioni dei clienti. Se il tablet che stai pensando di acquistare non è così reattivo come dovrebbe essere, verrà menzionato nelle recensioni degli utenti.

Criterio n° 4: La risoluzione

La risoluzione su una tavoletta grafica per il disegno si riferisce al livello di dettaglio che puoi aggiungere ai tuoi disegni. Maggiore è la risoluzione, più dettagliata può essere la tua illustrazione. In genere, la risoluzione ha una correlazione diretta con le dimensioni del tablet. Quindi, se vuoi una risoluzione più alta, probabilmente dovrai acquistare un tablet più grande.

Tecnicamente, la risoluzione può essere misurata in termini di linee per pollice (LPI) sullo schermo. I tablet della stessa dimensione non presentano differenze significative nella risoluzione.

Criterio n° 5: Durata della batteria

Una tavoletta grafica dovrebbe avere una durata della batteria elevata se si intende utilizzarla durante i viaggi. Una batteria da tre o quattro ore è il minimo indispensabile. La durata del funzionamento del tablet a piena carica dipende da diversi fattori, tra cui le operazioni eseguite su di esso e l’età della batteria.

È logico che tu conosca la durata totale della batteria di un tablet prima di acquistarlo. Non vorrai caricare troppo spesso il tuo tablet, soprattutto se ti piace creare illustrazioni dettagliate senza interruzioni.

Criterio n° 6: Il tipo di stilo

Le tavolette grafiche per il disegno vengono consegnate con una penna specifica che può essere di tre tipi. Uno stilo alimentato a batteria è più spesso. Potresti trovarlo a disagio se hai le mani piccole. Se acquisti un tablet dotato di una penna alimentata a batteria, dovresti tenere le batterie di riserva a portata di mano.

Uno stilo ricaricabile non richiede batterie esterne ed è generalmente più sottile di uno stilo alimentato a batteria. Se la batteria integrata è scarica, è necessario collegarla a una fonte di alimentazione.

Uno stiletto EMR è il più innovativo del lotto. Utilizza una frequenza elettromagnetica per trasferire energia direttamente dal tablet. Non devi preoccuparti di sostituire o caricare le batterie. Finché il tablet è acceso, lo è anche il suo stilo EMR.

Come funziona una tavoletta grafica per disegnare?

Composta da una superficie tattile e da uno stilo, la tavoletta grafica è un dispositivo pensato per disegnare, digitalmente e con maggiore precisione. Questa è infatti la sua funzione principale. Usato con un software di disegno, assicura lo stesso risultato di una matita o un pennello, su carta. Lo stilo può essere utilizzato come strumento di navigazione dal PC se lo si equipaggia con un driver.

La tavoletta grafica per disegnare ha un digitalizzatore, che è un utile sistema a griglia per tracciare dove è posizionato lo stilo e dove sta navigando sulla superficie attiva. Inoltre, può essere facilmente riconosciuto anche quando il progettista non ha ancora applicato uno squeeze. Questo grazie alla presenza di un segnale magnetico che si trova 1 cm sopra la superficie del tablet.

È molto facile da maneggiare rispetto ai topi. Ma per farlo funzionare, è necessario un PC. Infatti, devi collegarlo al tuo computer tramite Bluetooth o tramite un cavo USB. Come tutti sappiamo, gli stili sono sensibili alla pressione. È quindi possibile applicare la stessa pressione di una mano e avere più facilmente una linea simile a quella della mano. Più sensibile è il tablet o premi forte, più preciso sarà il disegno perché puoi essere più flessibile sulle linee.

L’elaborazione digitale della trama viene eseguita istantaneamente nei modelli di fascia alta. Inoltre, è possibile creare un’ampia varietà di effetti utilizzando le diverse punte e tonalità più scure o più scure. Dovresti capovolgere lo stilo e cancellare con la punta se commetti un errore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: