Le migliori canne artificiali: confronto


Come scegliere la tua canna da esca?

Criterio n° 1: Il peso della canna

Il peso dell’asta indica la resistenza dell’asta. Il peso di una canna è classificato come ultraleggero, leggero, medio leggero, medio, medio pesante, pesante e molto pesante. Una canna pesante può spostare i pesci fuori dal loro rifugio, ma è più faticoso da usare. D’altro canto, lanciare esche tutto il giorno con una canna leggera può essere più facile. Una canna pesante può trasportare un’esca pesante, probabilmente con una gamma di peso di 20 ge più. Una canna leggera può gestire piccole esche con un peso che varia da circa 0,88 g a 3,5 g.

Criterio n° 2: La potenza dello stelo

Strettamente correlato alla potenza è il peso dell’esca, noto anche come carico. La potenza della canna è semplicemente la capacità della canna di gestire il peso, la lenza e le varie situazioni dell’esca. È generalmente classificato come ultra leggero, leggero, medio leggero, medio, medio pesante, pesante, super pesante e doppio extra pesante (molto simile a quello del peso della canna). Una canna di potenza specifica può lanciare un’esca con un certo peso. Una leggera media potenza (ML) è il tipo di canna utilizzata per split shot, piccoli jig e altre presentazioni di attrezzature leggere. Per pescare con esche leggere di finezza, prendi in considerazione una canna leggera di media potenza. Una canna di media resistenza (M) è molto popolare per i pescatori di bass. Funziona meglio con esche di peso medio ed è buono con copertura e vegetazione minime.

Criterio n° 3: Azione della canna

Alcune canne da pesca reagiscono e tornano a fermarsi molto velocemente mentre altre reagiscono e tornano a fermarsi molto lentamente. Questo è chiamato l’azione dell’asta. Classifica la quantità di flessione della canna quando viene caricata con un’esca. Le determinanti generali sono extra veloce, veloce, medio e lento.

  • La canna ad azione extra rapida : Questa canna ha una flessione del 10-20% sul fusto della canna, che consente un rapido utilizzo della potenza della canna e della spina dorsale.
  • L’asta ad azione rapida: con il 20-30% di flex, questa canna è l’azione più comune utilizzata dai bass angler. Si adatta a quasi la metà delle esche necessarie per la pesca del basso.
  • La canna ad azione moderata veloce : Ha un flex del 30-40% ed è un po’ più lento del tempo di reazione di una canna ad azione rapida standard. Questa è un’ottima scelta per potenti esche mobili da pesca o qualsiasi esca che potrebbe richiedere una certa sensibilità, lanciabilità e tolleranza extra dalla canna.

Ricordare

Ricorda la regola del peso della canna da pesca quando si tratta di esche. Più grande è il pesce che vuoi catturare e più pesante è l’esca che usi, più pesante sarà la canna da pesca di cui avrai bisogno.

Criterio n° 4: La lunghezza della canna

In generale, una canna più lunga ti darà un lancio più lungo, ma se non hai lo spazio per far oscillare una canna lunga ti stai mettendo in uno svantaggio maggiore rispetto a una canna più corta. Una canna più corta ti darà anche un lancio più preciso, quindi devi prima decidere cosa è più importante per quella canna, la distanza o la precisione. Ma la scelta della migliore lunghezza della canna dipenderà molto anche da dove si vuole pescare (in barca o sulla riva). Nella maggior parte dei casi, i pescatori da riva che pescano in spazi ristretti stanno meglio usando canne più corte. Cercare di pescare da una piccola radura su uno stagno sarà difficile con una canna di 2 metri o più. Questo è il momento in cui una canna nella gamma da 1 m a 1,5 m sarebbe una scelta migliore.

Pulire una canna da richiamo?

Le migliori canne da esca 9

Come minimo, tutto ciò di cui hai bisogno per pulire canne, mulinelli e la maggior parte delle altre attrezzature è un po’ di acqua calda e sapone, uno straccio e acqua fredda per sciacquare tutto. Anche se questa è l’estensione della tua pulizia per tutta la stagione, la tua attrezzatura da pesca durerà molto più a lungo e avrà prestazioni migliori. Se vuoi davvero assicurarti che tutta la tua attrezzatura sia adeguatamente pulita e manutenuta, investi in buoni prodotti per la pulizia.

  • Detersivo per piatti delicato per canne da pesca e mulinelli : Qualsiasi tipo funziona ma attenzione a non spaventare i pesci con odori forti perché hanno un acuto senso dell’olfatto. Gli esperti dicono che il sapone al profumo di limone non li spaventa.
  • Stracci puliti : Utilizzare stracci puliti per asciugare l’acqua in eccesso dopo la pulizia per evitare la formazione di ruggine su guide aste, bobine e minuteria.
  • Spazzola a setole morbide : Usalo per pulire porta mulinello, maniglie ed esche come:
  • Kit per la pulizia e la lubrificazione bobine: Utilizzo per prevenire la corrosione e mantenere le cose senza intoppi.

I diversi tipi di canne da esca

Canna per esca a filo singolo

La canna single-stranded è realizzata, come suggerisce il nome, in un pezzo di carbonio senza connettore. La sua dimensione quindi corrisponde alla sua lunghezza. La mancanza di regolazione significa maggiore affidabilità, assenza di punti duri nell’azione e migliore trasmissione delle vibrazioni. Si può notare anche un leggero aumento di peso, poiché non c’è materiale aggiuntivo sul dispositivo.

Questa canna è in un unico pezzo e, a priori, è esente da flessibilità e piegabilità. E’ comunque piacevole utilizzarlo grazie alla distribuzione della forza su tutto il grezzo. Poiché la canna da pesca a filo singolo è rigida, il suo trasporto può essere problematico per il suo utilizzatore. Il vantaggio con il filo singolo è che è più veloce, più leggero e meglio bilanciato rispetto ad altre canne.

Canna per esca multifilo

Solitamente diviso in due, può essere diviso in tre per canne di grandi dimensioni, o anche quattro o cinque sezioni per canne da viaggio compatte. Gli elementi ad asta sono collegati a livello del raccordo. Il raccordo giusto è il meno efficiente a causa della congestione che provoca. Si basa infatti su una punta maschio che si inserisce in un tacco femmina di diametro maggiore.

Il codolo inverso introduce elementi ad asta più rastremati. Pertanto, la parte superiore del tallone si inserisce nella parte inferiore della punta ed entrambe consentono stabilità della connessione. Infine, il raccordo a spigot è costituito da un manicotto in carbonio, sigillato nella parte superiore all’interno del tallone. Il vantaggio di questo fitting è che offre continuità nella conicità della canna, dal tallone alla punta e quindi per controllare l’azione risultante.

Canna esca telescopica

La prima specificità di questa canna è la sua retraibilità. Infatti, i pescatori non devono più preoccuparsi di canne a filo singolo da 2 m. Niente più paura che un bastone si spezzi in due ancor prima di arrivare a destinazione. Inoltre, questa nuova versione della canna da pesca è ultra facile da usare, perché non ha un filo per adattarsi. Inoltre è regolabile a distanza, vale a dire che può essere utilizzato su diverse lunghezze e regolato in base alla tecnica di pesca praticata. È leggero e resistente ed è realizzato con materiali in fibra di vetro o fibra di carbonio.

Le canne da pesca telescopiche sono per lo più utilizzate da persone che viaggiano molto o sono sempre in movimento e non vogliono rinunciare alla loro passione. Ecco perché questa canna è più potente, più efficiente e ha due formati per il fiume e per il mare.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: