Le migliori batterie elettroniche: confronto


Come scegliere la tua batteria elettronica

Tutti sognavamo di possedere una batteria a casa. Un batterista in azione impressiona sempre grandi e piccini. L’unico problema è che occupa troppo spazio. La soluzione: una batteria elettronica! Può essere adatto sia per un professionista che per un principiante. Di seguito sono elencate le caratteristiche che dovresti considerare quando effettui l’acquisto.

Criterio n° 1: Le vostre esigenze

Prima di tutto, è una buona idea vedere quale tipo di batteria elettronica andrà bene per te. Se è un regalo per tuo figlio, considerare un modello entry-level è l’ideale. Questo tipo di batteria è costituito da un blocco con pastiglie integrate. Questo è ottimo per iniziare. Per le persone con più esperienza, puoi trovare modelli su piedi come batterie acustiche per una maggiore precisione.

Criterio n° 2: Il marchio

Anche uno strumento musicale elettrico non è un dispositivo come un altro. Incorpora componenti che dovrebbero riprodurre suoni specifici. Non sorprende quindi che gli intenditori del suono musicale preferiscano scegliere dispositivi realizzati da marchi riconosciuti nella musica. Pertanto, saremo sicuri al 70% della qualità del dispositivo. I leader nel mercato delle batterie elettroniche sono: Roland, Yamaha e Alesis.

Criterio n° 3: La qualità del suono

La cosa più importante nella musica è la qualità della riproduzione del suono. Sulla batteria elettronica, dipende interamente dal modulo sonoro. È lui che è responsabile della riproduzione del suono della conga o del rullante. Quindi per avere un’idea del vostro futuro dispositivo è bene vedere la fascia di prezzo. Ad esempio, un modello entry-level non avrà una qualità del suono superiore rispetto a un modello di fascia media. Poi bisogna tenere conto della qualità del campionamento offerto dalla batteria.

Criterio n° 4: La qualità delle pastiglie

È sbagliato pensare che sulle batterie elettroniche basti colpire i pad per produrre un suono. I modelli di fascia media hanno pad con una superficie in pelle o gomma che consente loro di riprodurre accuratamente un suono specifico. Quindi la qualità della finitura è importante quando si sceglie se non sei un principiante. Inoltre, dovrai prestare particolare attenzione alla precisione del suono.

Criterio n° 5: Un modello compatto

Ricorda che il problema principale con una batteria acustica è la sua dimensione, che è troppo grande. Sicuramente le batterie elettroniche sono più compatte, ma in base alle vostre esigenze ci sono modelli abbastanza capienti. Questo è il motivo per cui devi pensare al luogo in cui vuoi posizionarlo prima del tuo acquisto. Tuttavia, va notato che alcuni modelli sono modulari.

La sua manutenzione

È stato dimostrato che la polvere influisce sui sensori e sulla qualità degli elettrodi. È quindi importante mantenere regolarmente la batteria in modo che funzioni sempre in modo ottimale.

Innanzitutto è vietato utilizzare prodotti per la casa cosiddetti “aggressivi”. Alcuni prodotti chimici potrebbero alterare i materiali che compongono il tuo dispositivo. E sarebbe un peccato violare la garanzia. Quindi puoi usare un metodo molto semplice.

  1. Prendi un sapone delicato e acqua tiepida
  2. Immergi un panno morbido in questa miscela
  3. Pulisci delicatamente i tuoi assorbenti
  4. Stirare con un panno asciutto.

Un secondo metodo consiste nell’ottenere prodotti specifici, plastica o gomma, come per le automobili. Per applicarlo, segui questi suggerimenti:

  • Spruzzare il prodotto su una superficie priva di polvere
  • Stendere la schiuma con un panno asciutto
  • Aspetta qualche secondo
  • Pulisci delicatamente con un panno morbido e asciutto.

Trucco

Per pulire gli elementi di un tamburo elettronico, alcuni utenti utilizzano anche salviette per neonati.

I diversi tipi di batteria elettronica

Per poterci trovare nei vari modelli di batteria elettronica, vi presentiamo le tre gamme di prodotti esistenti sul mercato.

Livello base

Una batteria elettrica entry-level vale 200 euro o meno. Sarà dotato di un modulo sonoro di base. Il suo livello di campionamento sarà limitato e poiché il livello di latenza è legato a questo modulo, non ci si dovrebbe aspettare prestazioni elevate. Quindi, la robustezza di questi dispositivi è di breve durata e la qualità dei pad sarà molto semplice.

La fascia media

Infine, entriamo nel vivo della questione. Le batterie elettroniche di questa gamma ti permetteranno di divertirti. Costano in media tra i 200 e i 600 euro. In generale, hanno un modulo sonoro avanzato con possibili impostazioni. Questa precisione è in parte grazie alla pelle a rete o ai cuscinetti in silicone. Ciò fornisce una sensazione naturale e più sensibile al tatto. Quindi il pedale della grancassa sarà più reattivo con una migliore latenza.

Il top di gamma

Se vuoi assomigliare a John Bonham (Led Zeppelin) o Ian Paice (Deep Purple), devi prendere i modelli di batteria di fascia alta. Il loro prezzo di vendita parte da 600 euro e può raggiungere i 1500 euro. È un acquisto inutile per chi è nuovo al prezzo. Questo modello può sembrare una batteria acustica. Ovviamente con meno suono, ma non per questo.

Una batteria elettronica di fascia alta avrà un’ottima robustezza e una finitura dei pad che avrà un rimbalzo più naturale. Inoltre, la profondità dei gusci e il modulo del suono ti permetteranno di mettere a punto, perfettamente, il livello di ogni pad.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: