I migliori monopattini elettrici: confronto


Come scegliere il tuo monopattino elettrico

Acquistare uno scooter elettrico può essere un po’ come comprare un’auto, quindi ci sono alcuni punti e dettagli a cui devi prestare attenzione per essere sicuro di non sbagliarti.

Criterio n° 1: Autonomia

Si riferisce alla distanza che uno scooter elettrico può coprire prima che si esaurisca la batteria. Una regola empirica prudente è quella di prendere la gamma pubblicizzata dal produttore e dividerla per due. Alcuni sondaggi sugli scooter elettrici mostrano che la maggior parte dei produttori sopravvaluta le proprie dichiarazioni di autonomia del 30%. Come tutte le batterie, nel tempo la capacità della batteria diminuirà. Tienine conto per calcolare correttamente i tuoi viaggi e la distanza che percorri in una giornata tipo. Ricorda che quando il tuo scooter è a corto di potenza, puoi sempre dare dei buoni calci per spingerlo.

Criterio n° 2: Il peso

Il peso può essere un fattore importante se devi piegare e trasportare il tuo scooter elettrico. Pensa al tuo tragitto giornaliero: dovrai salire le scale? Quando arrivi a destinazione, hai un ascensore? Se devi tornare a casa tardi o se piove, il tuo scooter è abbastanza leggero da permetterti di fare il carpooling con i tuoi amici?La maggior parte degli scooter elettrici con un’autonomia ragionevole (circa 24 km) pesa circa 11 kg. Qualsiasi cosa oltre i 13 kg sarà abbastanza difficile da trasportare per lunghi periodi di tempo. Avere una maniglia o una tracolla aiuterà e alcuni scooter hanno ruote aggiuntive o una configurazione piegata che consente loro di rotolare, ma dovranno comunque essere trasportati su per le scale o sollevati quando li metti nel bagagliaio di un veicolo.

Criterio n° 3: Potenza del motore

La potenza del motore in genere parte da 200 watt e arriva fino a 6.270 watt su alcuni scooter. Per gli adulti, consigliamo niente meno di 250 watt per il pendolarismo quotidiano. Questo si adatta a superfici piane e colline molto piccole. Se vivi in ​​una zona con colline più ripide, considera l’aggiornamento a 350 o 500 watt. Anche con 500 watt, il tuo scooter rallenterà su colline di medie dimensioni. I motori più grandi non solo ti aiuteranno ad accelerare le piste, ma ti permetteranno anche di raggiungere la massima velocità più velocemente.

Velocità massima

La velocità non è più un criterio rilevante da tenere in considerazione se si vuole acquistare uno scooter. Devi solo assicurarti che lo scooter possa raggiungere i 25 km / h. Dal Decreto n. 2019-1082, infatti, la velocità massima per la guida di uno scooter è stata limitata a 25 km/h. In caso di superamento della velocità autorizzata, la sanzione inflitta è di 1.500 euro.

Criterio n° 4: La sospensione

Le sospensioni, simili a quelle di un’automobile, ti permetteranno di affrontare facilmente dossi e sgorbie della strada. Con una cattiva sospensione, sentirai ogni urto che attraversi. Se il tuo viaggio è più lungo o su un terreno accidentato, considera l’acquisto di uno scooter con sospensioni. La sospensione può essere fissata alla ruota anteriore, posteriore o su entrambe.

Criterio n° 5: Illuminazione

Gli scooter, come le biciclette, possono avere una luce anteriore bianca e una luce posteriore rossa. Se guidi dopo il tramonto, è necessario disporre di una luce anteriore e posteriore. A causa del design degli scooter elettrici, di solito non hanno luci posteriori molto visibili. Se hai intenzione di guidare di notte, considera di aggiungere luci posteriori rosse lampeggianti al tuo casco o zaino.

E i monopattini elettrici a tre ruote?

Gli scooter a tre ruote offrono una grande stabilità e quindi una maggiore sicurezza rispetto agli scooter a due ruote. Anche la piattaforma è molto più ampia, il che consente un migliore equilibrio per l’utente. Lo scooter a tre ruote può anche sopportare un carico maggiore ed è più resistente.

Gli scooter a tre ruote possono essere pieghevole, per tutti i terreni o dotato di ruote grandi. Possiamo quindi trovare uno qualsiasi dei tre tipi di scooter elettrici in una versione a tre ruote. Una versione che può essere più robusta, più potente e soprattutto più comoda da usare.

Il più grande svantaggio degli scooter a tre ruote è che occupano più spazio rispetto ad altre versioni, soprattutto quelle più potenti (per esempio gli scooter a tre ruote fuoristrada). Sono anche più pesanti e possono essere più difficili da manovrare in determinate situazioni: ad esempio, in città, negli ingorghi. Infine, sono molto più costosi delle loro controparti tradizionali.

I diversi tipi di scooter elettrici

Possedere uno scooter elettrico può essere molto vantaggioso per diversi motivi: è facile da usare, facile da imparare e offre una grande mobilità. Ma dipende da ogni tipo, ce ne sono tre: lo scooter pieghevole, lo scooter a ruote grandi e lo scooter all-terrain. Ogni tipo di scooter ha le sue specificità e la sua efficacia (o meno) dipende dall’uso che ne viene fatto.

Scooter elettrico pieghevole

Lo scooter elettrico pieghevole è una variante molto popolare dello scooter. È generalmente adatto per l’uso cittadino: è Presto, può sgattaiolare facilmente tra le auto durante gli ingorghi e non pone particolari problemi per il parcheggio.

Benefici :

  • Nessun problema di parcheggio : Lo scooter elettrico pieghevole non causerà alcun problema di parcheggio, il suo design compatto ti permetterà di portarlo praticamente ovunque, anche nel tuo ufficio.
  • Compatto : Il suo design lo rende particolarmente facile da riporre, non occupa molto spazio. Si adatterà in un armadio, o dietro una porta, ecc.
  • Trasportabile : Essendo compatto, la trasportabilità non sarà un problema. Tieni presente però che se il tuo monopattino pesa più di 12 kg, anche pieghevole, non sarà pratico da trasportare.
  • Imbattibile negli ingorghi : Le gomme di uno scooter pieghevole sono generalmente di dimensioni modeste, così come il pianale. Ciò gli consente di infilarsi più facilmente tra le auto negli ingorghi.

Svantaggi:

  • Può rotolare efficacemente solo su superfici piane e lisce. È quindi adatto principalmente all’uso cittadino, purché la strada sia in buone condizioni.
  • L’assenza o la debolezza della sospensione può renderla instabile quando la strada non è molto liscia.

Per chi è ?

Il monopattino pieghevole è adatto a chi si muove molto in città, o che ha bisogno di un comodo mezzo di trasporto per recarsi in ufficio.

Monopattino elettrico con ruote grandi

Lo scooter a ruote grandi si differenzia dallo scooter tradizionale per la sua design più imponente. Le ruote sono ovviamente più larghe, ma lo è anche la piattaforma. Questo tipo di scooter può essere dotato di sedile. Gli scooter elettrici con le ruote più grandi (gli ultra-grassi) ricordano in qualche modo le moto chopper americane, ma con meno potenza. Ma in generale, quelle con pneumatici da circa 25 cm (10 pollici) possono già essere considerate ruote grandi.

Benefici :

  • Stabile : I pneumatici grandi aiutano a mantenere lo scooter perfettamente bilanciato.
  • Conveniente : Se acquisti il ​​modello dotato di un seggiolino per bicicletta rimovibile, avrai diverse opzioni quando si tratta di guidare.
  • Robusto : Grazie alla dimensione dei suoi pneumatici, oltre a quella della piattaforma e del suo telaio, lo scooter elettrico a ruote grandi ha un limite di peso maggiore. È quindi adatto a tutte le categorie di peso.
  • Sospensione solida : La sospensione su questo tipo di scooter è più robusta rispetto all’unico scooter pieghevole. Può quindi affrontare superfici più difficili (poco lisce, più sconnesse, con più salite, ecc.)

Svantaggi:

  • Più difficile da manovrare : Nel traffico intenso, le dimensioni dei pneumatici e della piattaforma possono essere un problema. Non è sempre facile spostarsi tra le auto.
  • Potrebbe non essere adatto per terreni pavimentatis: Le ruote grandi possono essere difficili da manovrare su terreno asfaltato.

Per chi è ?

Questo tipo di scooter è adatto a chi cerca uno scooter resistente e facile da manovrare su superfici sconnesse. La dimensione dei pneumatici aumenta l’aderenza al suolo, fornendo così una migliore trazione.

Scooter elettrico fuoristrada

A prima vista, lo scooter elettrico all-terrain può sembrare perfettamente simile a qualsiasi scooter tradizionale, ma si distingue per la sua potenza e forza. Lo scooter all-terrain è più potente e può guidare su diversi tipi di superfici (lisce e pianeggianti, ripide, collinari, ecc.). Lo scooter fuoristrada, proprio come le auto dello stesso tipo, può circolare tanto in città quanto sulle strade.

Benefici :

  • Potente e robusto : Deve essere dotato di un motore potente per poter affrontare i terreni più accidentati e difficili, scalare una collina, ecc. Alcuni scooter sono dotati di due batterie per supportare la potenza della macchina. Il telaio dovrebbe essere costruito con un materiale robusto per resistere a questa potenza. Questo tipo di scooter può supportare fino a 180 kg, a volte anche di più.
  • Un sistema frenante efficiente : È dotato di un sistema di frenatura affidabile, ad esempio un freno a disco idraulico anteriore e posteriore che offre una frenata buona ma affidabile.
  • Un buon sistema di sospensione : Ha un buon sistema di sospensioni, di solito uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore, che fornisce una guida confortevole e fluida, anche su terreni davvero sconnessi.
  • Pneumatici di buone dimensioni : Abbastanza grande da consentire una buona presa su tutti i tipi di terreno (liscio o accidentato).
  • Buona capacità di pilotaggio : La sua potenza unita alla sua stabilità lo rendono facile da manovrare nei boschi, su una strada sterrata o ovunque tu scelga di pedalare.

Svantaggi:

  • Pesante : Il motore potente, le batterie, il telaio robusto, l’impianto frenante e le sospensioni fanno sì che questo tipo di scooter possa essere molto pesante. Fino a quaranta chili o più.
  • Può essere difficile da manovrare in caso di congestione : Il suo peso può renderlo difficile da gestire in caso di congestione. E i suoi pneumatici di grandi dimensioni potrebbero non facilitare il movimento e il traffico su terreno asfaltato.
  • Caro : Questo tipo di scooter può rappresentare un investimento serio rispetto ad altri scooter.

Per chi è ?

Lo scooter all-terrain è adatto a chi ama la vita all’aria aperta e vuole navigare su terreni accidentati e difficili e ha quindi bisogno di una macchina robusta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: