Le migliori matite colorate: confronto


Come scegliere le matite colorate

Criterio n° 1: La miniera

La mina è un criterio di scelta decisivo in fatto di matite colorate. Scegli modelli il cui piombo è impreziosito da una guaina protettiva, per una resistenza infallibile, ma anche per facilità di taglio. Una mina fortemente pigmentata offre anche un grande potere coprente, che permette di colorare ampie aree, di disegnare contorni netti, ma anche di effettuare colorazioni precise. Inoltre risulta molto grassa e non secca per un colore molto brillante e non blando. In queste condizioni non necessita di troppa affilatura, a patto che le matite colorate vengano utilizzate correttamente. Non è necessario premere troppo forte per un rendering ottimale.

Criterio n° 2: Il marchio

La scelta di un grande marchio è anche una garanzia di qualità eccezionale. Le matite colorate stampate con il marchio BIC sono, ad esempio, prodotte in Francia negli stabilimenti del gruppo. Avendo ampiamente dimostrato il suo valore, questo marchio è stato a lungo associato a un know-how unico, in particolare in termini di materiale scolastico. Si noti che la sua gamma Kids Evolution Ecolutions è stata recentemente premiata con l’etichetta NF Environment.

Criterio n° 3: Materiali di fabbricazione

I materiali con cui sono realizzate le matite colorate ne garantiscono anche la robustezza. In commercio ci sono molti modelli sempre aggiornati, essendo realizzati in resina sintetica e materiale riciclato al 50%. Queste matite colorate sono un riferimento in un momento in cui la protezione dell’ambiente è uno sport globale. Certificati senza legno, sono più puliti durante la potatura.

Criterio n° 4: La medicazione

Scegliamo anche le nostre matite colorate in riferimento al loro condimento. Alcuni modelli non sono completamente colorati, al punto che i bambini hanno difficoltà a trovare il colore che desiderano nel loro astuccio. Altri, invece, sono decorati con graziose righe per la gioia dei bambini.

Come prendersi cura delle matite colorate?

Le migliori 9 matite colorate

Poiché le matite colorate sono realizzate con un materiale molto più duro nel nucleo, resistono molto meglio al calore e alla mancanza di umidità. Inoltre, in ogni momento, una grande maggioranza del nucleo è protetta dal guscio esterno. Ricorda, lo scafo non è lì solo per rigidità strutturale. È anche lì per proteggersi!

  • Evitare calore e luce solare: la luce solare, se esposta a lungo alle matite colorate, può causare un leggero scolorimento del colore esposto e può anche seccare leggermente la punta.
  • Conservare in luoghi freschi e asciutti: il luogo più felice per un set di pastelli da chiamare casa è un luogo fresco senza sbalzi di umidità estremi. Fortunatamente, molti marchi di fascia alta sono dotati di eccellenti contenitori sigillati che bloccano completamente la luce esterna e la maggior parte delle fluttuazioni di umidità.
  • Considera l’imballaggio: cerca di evitare di metterli in un magazzino senza ventilazione. Avvolgi le matite in un involucro di saran e conservale in una scatola da scarpe chiusa.

I diversi tipi di matite colorate

Matite colorate a base di cera

La maggior parte delle matite colorate sono a base di cera. La giusta quantità di cera dona alla matita una consistenza morbida che aiuta il pigmento a fluire sulla superficie. La cera aiuta anche il segno ad aderire alla superficie o ad altri strati di matita, il che significa che puoi stendere più strati senza doversi preoccupare di sbavature o attaccamenti (un problema comune con i pastelli).

Le matite colorate a base di cera sono disponibili in un’ampia gamma di consistenze: dalle matite dure progettate per gli studenti alle varietà morbide progettate per i professionisti. Poiché i pastelli a cera sono così comuni, è probabile che esista un set particolare che corrisponda alla combinazione richiesta di qualità e consistenza.

Matite colorate a base di olio

Le matite colorate a base di olio usano l’olio per legare il pigmento e distribuirlo sulla superficie (ma contengono ancora cera). Ciò significa in pratica che hanno una consistenza leggermente diversa e non soffrono di fioritura della cera. La maggior parte dei pastelli a base di olio sono moderatamente morbidi: un po’ più solidi di molti pastelli a cera colorati, ma comunque più morbidi dei pastelli per studenti.

Sebbene siano ancora abbastanza lisci, non fisseranno il colore così rapidamente come i Prismacolors, ad esempio. Tuttavia, sono migliori per tenere un punto e probabilmente più versatili. Il piombo più solido significa anche che hanno meno probabilità di rompersi e non avranno bisogno di essere affilati così spesso. Alcuni artisti preferiscono un’applicazione del colore più tenue perché dà loro un maggiore controllo.

Matite colorate solubili in acqua (chiamate anche matite acquerellabili)

Proprio come le normali matite colorate, le matite colorate ad acquerello possono essere utilizzate a secco. Il legante che contengono è una gomma idrosolubile che permette di diluire i pigmenti con acqua. Le matite colorate solubili in acqua per artisti sono fondamentalmente acquerelli a secco in forma di matita. In pratica, questo significa che sono perfettamente in grado di produrre acquerelli combinandoli con acqua e un pennello o una spugna per mescolare i colori o creare lavaggi.

Altri effetti si ottengono anche disegnando su carta umida o immergendo preventivamente la punta della matita nell’acqua (creando linee molto morbide). Molti artisti li usano anche in combinazione con normali acquerelli e altri supporti (comprese le normali matite colorate). Può essere difficile abituarsi, ma se ti piacciono gli acquerelli dovresti assolutamente provarli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: