Le migliori marche di colori ad acquerello: confronto

Bestseller No. 1
Set di 12 colori ad acquerello.
  • Adatto per progetti di disegno e pittura.
  • GIOTTO ACQUERELLI ACQUERELLI - Set di 12 colori
  • GIOTTO ACQUERELLI Eccellente Qualità (Questo è Giotto Brand Product)
  • Set di 12 colori ad acqua e pennelli * elegante set di pittura ad acqua di marca Giotto * pratica custodia richiudibile contiene 12 blocchi di colori ad acqua brillante e intenso e pennello
  • Specifiche : Colore: Contenuto Assortiti : 30 mm Diametro : 30 mm (Vendite E Lista Da Generous Relax)
Bestseller No. 2
fiori acquerello: libro da colorare
  • Josephina, Emma (Author)
Bestseller No. 3
DigArt Pennelli per Dipingere Alta Qualità – Set Pennelli Pittura da 12 per Colori Acrilici, Acquerelli e Colori ad olio - Marchio Italiano
  • COMPOSIZIONE SET-Il nostro set è composto da 6 pennelli punta piatta, 4 pennelli fini punta tonda, 1 pennello a ventaglio e 1 pennello a lingua di gatto.
  • MOLTEPLICI UTILIZZI-Il kit è adatto a tempere, colori ad olio e acquerelli. Utilizzali anche per body painting e hobby creativi.
  • GHIERA IN RAME-Per mantenere a lungo l’integrità dei pennelli li abbiamo dotati di una ghiera in rame più resistente delle comuni in alluminio.
  • SETOLE E MANICO-Setole sintetiche di qualità premium e manico in legno con impugnatura studiata per una precisione eccezionale.
  • CURA DEI DETTAGLI-Questo set è stato progettato nei minimi particolari per offrire alta qualità ad un prezzo accessibile.
Bestseller No. 4
Caran d'Ache - FANCOLOR - 30 Matite morbide acquerellabili - 1288.330
  • Matite colorate solubili in acqua con un apposito cavo morbido e resistente
  • Vernici a base d'acqua
  • Colori brillanti
  • Marchio FSC: legno proveniente da foreste gestite
Bestseller No. 5
Sonnet Set Colori Acquerello | 24 Acquerelli Per Dipingere | Pigmenti Di Alta Qualità Da Nevskaya Palitra
  • 🎨COLORI DI QUALITÀ – Un set da 24 colori di alta qualità con elevata intensità di pigmenti, ottima permanenza e trasparenza superiore. I pigmenti, prodotti in San Pietroburgo, sono “studio-quality” e mantengono un prezzo contenuto per principianti ed amatori.
  • 🎨DESIGN COMODO PER USO PROLUNGATO – La selezione estesa di 24 colori, presentata in mezzi godet in una scatola resistente, rende questo pacchetto ideale per essere trasportato, per una sessione di pittura al parco o al lago, mentre si visitano amici o in viaggio, proteggendo i colori ed evitando che cadano. I mezzi godet possono essere lasciati inutilizzati a lungo senza che secchino. Basta semplicemente rinfrescarli con poca acqua e sono di nuovo pronti all’uso.
  • 🎨CODIFICHE COLORI – Ognuno dei 24 acquerelli ha un suo codice colore univoco e un livello di resistenza alla luce differente così che sia facile sapere quale colore si è utilizzato e cosa aspettarsi in ogni sessione di pittura.
  • 🎨SICURI & ATOSSICI – Tutti i 24 colori in questo set di acquerelli sono atossici, vegani, inodore, non causano reazioni allergiche sulla pelle e sono conformi a tutte le regolamentazioni europee. Possono essere usati a partire dai 3 anni.
  • 🎨IL MARCHIO SONNET – Il marchio Sonnet del produttore russo Nevskaya Palitra ha oltre 85 anni di esperienza nella fabbricazione di colori. Siamo capaci di portarvi la qualità che ci rende orgogliosi ad un ottimo prezzo, per una soddisfazione massima
Bestseller No. 6
GIOTTO ACQUERELLI, Conf. 36 pz, Con pennello (Ø 30 mm)
  • Pastiglie di tempera di diametro 30 mm dal nuovo design più funzionale che ne facilita l'uso, colori più luminosi, intensi e coprenti grazie alla nuova formulazione
  • Confezione da 36 colori con 2 pennelli di qualità dotata di speciale coperchio tavolozza con cavità per diluire e creare mescole e con un design che evita la dispersione dell'acqua
  • Disponibili anche in confezioni da 12 e 24 colori complete di 1 pennello in pelo sintetico
  • Questo articolo è stato fabbricato rispettando le regole di produzione
OffertaBestseller No. 7
Caran d'Ache 1285.818 Swisscolor - 18 matite colorate acquerellabili, confezione in cartone
  • Set di 18 matite acquerellabili della marca Caran d'Ache.
  • Diametro di 2,8 mm per linee pulite e precise.
  • Con l'aiuto di un pennello standard, di una spugna o anche solo del dito, queste matite 2 in 1 possono essere trasformate in acquarelli.
  • La matita è verniciata nello stesso colore della mina.
  • Mina morbida, resistente e acquerellabile.

Come scegliere la marca di pittura ad acquerello

Molti criteri devono essere presi in considerazione per scegliere un dipinto ad acquerello. Ciò comprende:

Criterio n° 1: Qualità

Esistono diversi tipi di acquerelli. Gli acquerelli per artisti hanno una maggiore concentrazione di pigmento finemente macinato con indici di permanenza elevati. D’altra parte, quelli usati dagli studenti possono contenere pigmenti più economici e più riempitivi e diluenti. La tua scelta dipende dal tuo budget e dai tuoi obiettivi artistici. La pittura ad acquerello per artisti è ovviamente più costosa, ma ottieni quello per cui paghi in termini di permanenza, intensità e maggiore trasparenza.

Criterio n° 2: Colori

Ci sono molti colori tra cui scegliere e le loro caratteristiche variano in base al produttore. Tecnicamente, puoi produrre tutti i colori semplicemente mescolando i colori primari (rosso, giallo e blu), ma i colori misti saranno opachi e senza vita. I colori a pigmento singolo sono molto più vividi e intensi. Se stai acquistando i tuoi primi acquerelli, inizia con un set per artisti o un set per studenti (a seconda del tuo budget) di un marchio affidabile e avrai una buona tavolozza di colori di partenza da aggiungere alla combinazione di colori.

Criterio n° 3: Permanenza

La permanenza si riferisce alla capacità della vernice di resistere all’esposizione alla luce e all’umidità senza sbiadire, scurirsi o cambiare colore. Chiamata anche resistenza alla luce, questa qualità è importante per la durata di una tela. Cerca la classificazione ASTM sulla confezione e scegli la resistenza alla luce “Eccellente” o “Molto buona”.

Criterio n° 4: Trasparenza

La pittura ad acquerello è apprezzata per la sua trasparenza. Questa è la capacità della luce di passare attraverso la vernice e riflettersi sulla superficie bianca della carta per creare un meraviglioso effetto luminescente. Puoi anche acquistare acquerelli opachi, ma se sei agli inizi non preoccuparti troppo di questa distinzione. Alcuni puristi non credono affatto nell’uso di acquerelli opachi. Con la pratica imparerai come usare la trasparenza per mostrare i tuoi acquerelli e saprai se hai bisogno di colori opachi.

Criterio n° 5: Tenuta

Poiché i pigmenti ad acquerello si riumidificano facilmente e poi si asciugano rapidamente, questo non dovrebbe essere un problema per la maggior parte delle persone. Tuttavia, se viaggi spesso in aereo e hai bisogno di un pallet completamente ermetico per sigillare la vernice ancora bagnata tra uno scalo e l’altro, l’impermeabilizzazione dovrebbe essere la tua prima scelta.

Come dipingere con la pittura ad acquerello?

9 migliori marchi di pittura ad acquerello

L’acquerello, in parole povere, è acqua mescolata con pigmento che viene poi applicato su carta. Ma dipingere con gli acquerelli è qualcosa di completamente diverso. Può essere complesso, confuso e divertente allo stesso tempo.

bagnato su bagnato

Ci sono due metodi di base per dipingere con gli acquerelli. Il metodo bagnato su bagnato viene generalmente utilizzato per dipingere paesaggi, cieli semplici o acquerelli morbidi, poiché l’effetto ci dà un bell’aspetto fluido che può essere applicato in diversi modi. Ciò comporta l’aggiunta di vernice bagnata su una superficie bagnata. Ecco una semplice attività che può aiutarti a familiarizzare con questa tecnica.

1. Inizia bagnando il pennello con acqua pulita e “dipingi” due rettangoli.

2. I rettangoli saranno difficili da vedere perché non c’è pigmento, ma se inclini leggermente la testa, sarai in grado di vedere dove hai applicato l’acqua.

3. Prendi la vernice fresca dalla tavolozza e aggiungi colore al rettangolo bagnato.

4. Nel tuo secondo rettangolo, aggiungi semplicemente tocchi di vernice. Questa attività è ottima per iniziare a misurare quanta acqua e vernice preferisci usare.

5. Quindi la vernice inizia ad asciugarsi e puoi vedere la differenza. Quando usi questo metodo, non hai molto controllo sulla reazione della tua vernice. Questo è un aspetto bellissimo di questa tecnica; l’acquarello si asciuga in modo misterioso.

6. Quando la vernice sarà completamente asciutta, vedrai che è cambiata ancora di più. È normale che i colori appaiano meno vividi una volta essiccati. Appaiono anche trame interessanti, il che rende il bagnato su bagnato un’ottima tecnica per aggiungere texture alle forme dipinte.

bagnato su asciutto

Wet-on-dry viene utilizzato per ottenere forme più precise e definite. La maggior parte degli acquerelli in stile illustrazione sono realizzati con vernice fresca su un’area asciutta.

1. Inizia con carta asciutta. Prendi della vernice inumidita con un pennello grande e inizia a dipingere.

2. L’opacità della vernice dipenderà dalla quantità di acqua che mescoli.

3. Puoi anche provare a usare una vernice più secca. Usa la quantità minima di acqua per ottenere una trama completamente diversa, una finitura simile a uno schizzo.

4. Una volta che la vernice è completamente asciutta, noterai come i colori tendono a sbiadire e possono apparire molto diversi a questo punto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: