I migliori microscopi per bambini: confronto


Come scegliere il microscopio dei tuoi bambini

Criterio n° 1: Messa a fuoco e ingrandimento

Per i piccoli umani irrequieti, un’ottica troppo potente potrebbe effettivamente essere controproducente. Per quanto riguarda i tuoi biologi in erba, ecco una regola empirica: più piccolo è il bambino, minore è l’ingrandimento. Gli ingrandimenti tra 5X e 400X sono raccomandazioni comuni per i bambini di età inferiore a 10 anni. Per gli scienziati in erba più anziani, prendi in considerazione microscopi con ottiche più potenti.

Criterio n° 2: Dimensioni, forma e qualità di fabbricazione

Cerca materiali da costruzione robusti, come leghe di alluminio e plastiche resistenti. Se il microscopio è per una persona di età inferiore ai 10 anni, probabilmente ne vorrai uno che possa subire un po’ di abuso. Alcuni microscopi sono progettati appositamente per i mignoli, mentre altri possono essere utilizzati per tutte le età.

Per i bambini sotto i 5 anni, cerca caratteristiche più adatte ai bambini come bordi arrotondati, struttura gommata (antiurto) e oculari imbottiti.

Criterio n° 3: Alta potenza vs bassa potenza

I microscopi a bassa potenza (cioè “stereo”) sono utili per visualizzare oggetti opachi (si pensi a rocce e monete); la sorgente luminosa è divisa in due percorsi separati per produrre una vista 3D. I microscopi ad alta potenza (cioè “composti”) sono destinati a visualizzare materiali traslucidi come cellule vegetali o batteri virali; c’è solo una fonte di luce per produrre una vista in pianta.

Criterio n° 4: Sorgenti luminose

Tutti i microscopi richiedono una sorgente luminosa: i più comuni sono LED, alogeni e fluorescenti. Grazie alla loro luminosità e longevità, le luci a LED sono molto popolari quando si tratta di apparecchiature per microscopi. Se il tuo microscopio utilizza più lampadine, controlla se viene fornito con sostituzioni; alcune lampadine sono più difficili da sostituire di altre.

Criterio n° 5: Ulteriori caratteristiche e accessori

Alcuni microscopi contengono solo le basi, ma i migliori microscopi per bambini includono accessori utili, come libri di attività, vetrini campione, custodie, esperimenti campione e strumenti scientifici aggiuntivi.

Come funzionano i microscopi?

I microscopi sono dispositivi che utilizzano lenti e illuminazione per ingrandire piccole cose e rendere più chiaramente visibili gli oggetti target. Generalmente, i microscopi sono costituiti da un numero di obiettivi diversi che funzionano in combinazione. Con il sistema di illuminazione è possibile modificare il modo in cui viene applicata l’illuminazione e il tipo di illuminazione, a seconda della natura dell’oggetto da visualizzare, per renderlo più luminoso.

I microscopi ordinari sono costituiti principalmente da due tipi di lenti, una lente dell’obiettivo e un oculare, nonché un tavolino per posizionare l’oggetto target e un sistema di illuminazione. L’oggetto posto sul palco viene prima ingrandito dalla lente dell’obiettivo che si trova nelle vicinanze. Viene quindi ulteriormente ingrandito dall’oculare, facendo apparire l’oggetto più grande.

Buono a sapersi

I microscopi monoculare funzionano bene fino a 1000X, ma per livelli di ingrandimento più elevati i microscopi binoculari sono un investimento necessario.

I diversi tipi di microscopi per bambini

Microscopi per bambini dai 3 anni in su

Per qualcosa di un po’ più avanzato di una lente d’ingrandimento portatile, il miglior microscopio per questa fascia d’età è uno stereomicroscopio fisso, che ha due oculari come un binocolo! Quando gli oggetti vengono visti, appariranno chiaramente in tre dimensioni e avranno abbastanza dettagli microscopici da interessare un bambino pur consentendo loro di capire cosa stanno vedendo.

Questi tipi di microscopi richiedono una buona illuminazione esterna, in quanto gli oggetti visualizzati non saranno trasparenti, questo può essere facilmente fornito da una lampada vicina o magari integrato nel microscopio.

Un esempio di questo tipo di microscopio è Risorse per l’apprendimento Il mio primo microscopio che è un’ottima scelta per i bambini piccoli perché è facile da mettere a fuoco con due grandi oculari, ha un ingrandimento di 8x, è grande e robusto, il che lo rende perfetto per i più piccoli. Ha una luce LED integrata per aiutare i bambini a vedere gli oggetti. Il microscopio può essere messo a fuoco ruotando la manopola per abbassare o alzare gli oculari.

Microscopi dai 6 anni in su

Poiché i bambini di questa età sono molto curiosi e amano sperimentare, il microscopio a loro dedicato è uno che non si danneggia facilmente e che i bambini possono portare con sé ovunque.

Come il microscopio Brainstorm Outdoor Adventure, per esempio. È un microscopio portatile perfetto per l’esplorazione all’aperto. Con un solo oculare, è facile da usare con zoom da 20x a 40x e LED interno per illuminare l’oggetto. È così facile da usare che non è necessaria la messa a fuoco, basta posizionare il microscopio dell’avventura contro ciò che si desidera guardare!

Microscopi dagli 8 anni in su

I microscopi composti sono più difficili da usare, ma forniscono molti più dettagli. Sono costituiti da un oculare e solitamente da tre lenti. Ruotando le lenti si cambia il livello di ingrandimento. Gli oggetti devono essere più o meno trasparenti e vengono visualizzati su diapositive illuminate dal basso.

Potrebbe essere necessario aiuto per imparare a usare questo microscopio per evitare frustrazioni. Si consiglia di centrare sempre le diapositive sull’ingrandimento più basso prima di passare gradualmente agli ingrandimenti più elevati. Ne vale la pena, perché da un ingrandimento di x400 e oltre potrai vedere batteri e amebe nuotare nell’acqua! Questo particolare microscopio arriva fino ad un ingrandimento di 900 x!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: