I migliori microscopi per bambini: confronto

OffertaBestseller No. 1
BEBANG 100X-2000X Microscopio per Bambini Adulti, Professionale Biologico Microscopio per Studenti Scuola Laboratorio
  • [Potente ingrandimento] Oculare WF25x da solo o con lenti ottiche 2x, combinato con obiettivi acromatici 4x 10x 40x, il microscopio offre sei ingrandimenti, 100X, 250X, 1000X, 200X, 500X, 2000X.
  • [Sistema ad Illuminazione Doppia] LED superiori ed inferiori che illuminano contemporaneamente, un condensatore a lente unica da 0.65 NA con disco della membrana, fornisce immagini ad alta risoluzione coi colori corretti.
  • [Messa a Fuoco Spessa e Sottile] tubo oculare inclinato a 45°con testina del monocolo ruotabile di 360°gradi riduce lo stress agli occhi ed al collo, fornisce una visione più completa e consente la condivisione. Le regolazioni a sinistra ed a destra della micrometrica coassiale e della messa a fuoco fine forniscono immagini precise, chiare e nitide.
  • [Strumento per Istruzione Biologica] Il microscopio BEBANG 100X-2000X è stato progettato per aiutare studenti/ragazzi/adulti/principianti/appassionati di scienza nell’esplorazione dell’affascinante mondo microscopico, biologico e delle scienze della vita.
  • [Più Accessori] Viene fornito di adattatore telefonico, 10 accessori per il funzionamento, di una serie di 15 vetrini da microscopio, otturatore con cavo, custodia da trasporto. Soddisferete tutte le vostre necessità per l’osservazione biologica.
Bestseller No. 2
Microscopio tascabile per bambini, microscopi portatili 60X-120X zoom con LED, mini microscopio portatile con 5 vetrini per microscopio per apprendimento, educazione ed esplorazione
  • Microscopio portatile portatile: il microscopio portatile BNISE è comodamente nella mano dei bambini e facile da trasportare, si adatta in una borsa o in una tasca, realizzato in plastica ABS, leggero. Dimensioni: 6 x 3,4 x 9 cm, peso netto: 61 g.
  • Multipli commutabili: questo microscopio tascabile può ingrandire da 60 x a 120 X. Una potente gamma di ingrandimento può soddisfare le esigenze degli studenti. Il microscopio si concentra facilmente, che può vedere la bellezza della natura che l'occhio nudo non può vedere.
  • Regalo divertente ed esplorativo: questo set di microscopi portatili è dotato di cinque vetrini per microscopio entry grade con esemplari che includono insetti e piante. Che si tratti di bambini piccoli o studenti, il nostro microscopio tascabile è il miglior regalo per loro.
  • LED e luce UV integrata: le sorgenti luminose possono vedere chiaramente le singole celle. La luce UV viene utilizzata per ispezionare la valuta. La luce LED è alimentata da 1 batteria AA (non inclusa).
  • 【Servizio soddisfacente】 Se avete qualche insoddisfazione, vi preghiamo di contattarci in tempo, faremo del nostro meglio per aiutarvi a risolvere il problema.
OffertaBestseller No. 3
Liscianigiochi, I'm a Genius, Microscopio 1200 Ingrandimenti, Multicolore, 97388
  • Un microscopio per le tue ricerche scientifiche
  • Fino a 1200 ingrandimenti, per osservare e studiare il microcosmo tanti strumenti per raccogliere e osservare i microrganismi
  • Sperimentazione scientifica, osservazione
  • Microscopio 1200 ingrandimenti, strumenti per microscopio, istruzioni
Bestseller No. 4
STEM Microscopio per bambini Studente Principiante per Bambini Microscopi Scientifico kit Monoculari 40X- 1200X con di Scienze Educative 6+Anni
  • ⭐ 【Kit di microscopi scientifici per bambini】 Il kit di microscopi educativi per bambini incoraggia l'esplorazione e la scoperta scientifica, introduce uno strumento scientifico chiave in modo divertente. Alto ingrandimento: questo microscopio per bambini offre un elevato ingrandimento per applicazioni educative, ingrandimento 40-1200x.
  • ⭐【Microscopio per l'apprendimento e l'istruzione】 Per stimolare l'interesse dei bambini per la scienza, far loro scoprire tutto nelle cellule vegetali, i bambini possono osservare diversi esemplari attraverso i microscopi: animali, fiori, piante, insetti. Il perfetto giocattolo STEM incoraggia l'interesse per la curiosità biologica e botanica.
  • ⭐ 【Microscopio per bambini】 I microscopi compositi ottici hanno una sorgente di luce LED a trasmissione che consente la visualizzazione di campioni traslucidi illuminati dal basso. Grande manopola di messa a fuoco, oculari soft-touch e piattaforma regolabile. Tre livelli di ingrandimento e illuminazione su e giù garantiscono una visuale eccezionale ogni volta!
  • ⭐ 【Il kit per microscopio include】 microscopio, vetrini, coperchio scorrevole, vetrini copri occhiali, incubatoio per gamberetti, affettatrice micro, piastra di Petri, campione di foglie, pinzette, fiale per campioni, provetta, ancoretta, bisturi
  • ⭐ 【Ideale per esperimenti fai-da-te in cortile o attività in classe】 Il microscopio adatto ai bambini è molto adatto per esperimenti fai-da-te in cortile o attività in classe. È dotato di luci a LED dimmerabili per una facile identificazione visiva. Richiede 2 batterie AA, non incluse!
Bestseller No. 5
Emarth Microscopio Science per Bambini, Principianti e Studenti, 40 x 1000 microscopi composti con 52 Kit educativi
  • 【Alto ingrandimento】 Oculare e lente ottica WF10x e WF25x incorporati del microscopio scientifico: la testa monoculare girevole 4x, 10x, 40x offre sei livelli di ingrandimento a 40x, 100x, 250x, 400x e 1000x. L'ottica di alta qualità può offrire ai bambini una migliore qualità visiva e un'immagine nitida quando è in uso
  • 【Illuminazione a LED a doppia luce】 Il microscopio a doppia luce composto ha sorgenti di luce a LED incidente e trasmessa, che possono vedere sia oggetti opachi illuminati dall'alto che campioni traslucidi illuminati dal basso. la luce LED inferiore può regolare la luce ruotando la ruota secondo necessità, facile da usare. (Non incluse le batterie)
  • 【Facile da mettere a fuoco e 6 filtri colorati】 La rotella rotante con 6 filtri di colori diversi consente di evitare di macchiare i vetrini.Il microscopio per bambini è facile da mettere a fuoco, basta ruotare lentamente la manopola di messa a fuoco in modo da poter vedere immagini nitide
  • 【Design professionale e materiale di alta classe】 Il tubo oculare inclinato di 38 ° con testa monoculare ruotabile di 360 ° riduce l'affaticamento degli occhi e del collo, fornisce una visione più completa e consente la condivisione. La base in metallo e la robusta struttura dell'impugnatura non faranno tremare il microscopio
OffertaBestseller No. 6
Clementoni Lab Super-Laboratorio, Microscopio Bambini Ottico, Oltre 50 Esperimenti di Scienza, Gioco Scientifico 8 Anni (Versione in Italiano), Multicolore, 19293
  • MICROSCOPIO BAMBINI: Un vero microscopio professionale facile da utilizzare per studiare il microcosmo e ingrandirlo fino a 1200 volte.
  • LABORATORIO MICROSCOPIO: Più di 50 esperimenti, esercizi e prove speciali per divertirsi con la scienza.
  • CONTENUTO: Una ricca strumentazione in dotazione con la quale osservare il mondo che ci circonda: vetrini in plastica, bicchierini, pipette e lente di ingrandimento.
  • MICROSCOPIO OTTICO: Con luce LED regolabile in intensità e inclinazione la visualizzazione dei campioni è agevolata
  • ESPERIMENTI SCIENZA: Un gioco scientifico per far avvicinare i bambini alla scienza in modo semplice e divertente, consigliato a partire dagli 8 anni
Bestseller No. 7
Clementoni - 12794 - Scienza E Gioco - Il Mio Primo Microscopio - Laboratorio E Gioco Scientifico Bambini 8 Anni (Versione In Italiano) - Made In Italy
  • MICROSCOPIO PER BAMBINI: Un vero microscopio portatile facile da utilizzare per studiare gli oggetti che ti circondano e ingrandirli fino a 150 volte
  • MICROSCOPIO VERO: un microscopio ottico per osservare e scoprire tanti minimi dettagli di vari elementi naturali come i pollini, le foglie, i cristalli del sale, le fibre tessile e tanto altro
  • CONTENUTO DEL GIOCO: elementi del microscopio, vetrini portaoggetti in plastica, pinzette, provette, piastra di Petri e tanti altri accessori. Il manuale scientifico illustrato guida il bambino nell'utilizzo di questo fantastico strumento da laboratorio e lo accompagna nelle attività e negli esperimenti scientifici
  • GIOCO SCIENTIFICO 8 ANNI: Un laboratorio scientifico Scienza e Gioco per bambini dagli 8 anni
  • ORIGINE: Made in Italy

Come scegliere il microscopio dei tuoi bambini

Criterio n° 1: Messa a fuoco e ingrandimento

Per i piccoli umani irrequieti, un’ottica troppo potente potrebbe effettivamente essere controproducente. Per quanto riguarda i tuoi biologi in erba, ecco una regola empirica: più piccolo è il bambino, minore è l’ingrandimento. Gli ingrandimenti tra 5X e 400X sono raccomandazioni comuni per i bambini di età inferiore a 10 anni. Per gli scienziati in erba più anziani, prendi in considerazione microscopi con ottiche più potenti.

Criterio n° 2: Dimensioni, forma e qualità di fabbricazione

Cerca materiali da costruzione robusti, come leghe di alluminio e plastiche resistenti. Se il microscopio è per una persona di età inferiore ai 10 anni, probabilmente ne vorrai uno che possa subire un po’ di abuso. Alcuni microscopi sono progettati appositamente per i mignoli, mentre altri possono essere utilizzati per tutte le età.

Per i bambini sotto i 5 anni, cerca caratteristiche più adatte ai bambini come bordi arrotondati, struttura gommata (antiurto) e oculari imbottiti.

Criterio n° 3: Alta potenza vs bassa potenza

I microscopi a bassa potenza (cioè “stereo”) sono utili per visualizzare oggetti opachi (si pensi a rocce e monete); la sorgente luminosa è divisa in due percorsi separati per produrre una vista 3D. I microscopi ad alta potenza (cioè “composti”) sono destinati a visualizzare materiali traslucidi come cellule vegetali o batteri virali; c’è solo una fonte di luce per produrre una vista in pianta.

Criterio n° 4: Sorgenti luminose

Tutti i microscopi richiedono una sorgente luminosa: i più comuni sono LED, alogeni e fluorescenti. Grazie alla loro luminosità e longevità, le luci a LED sono molto popolari quando si tratta di apparecchiature per microscopi. Se il tuo microscopio utilizza più lampadine, controlla se viene fornito con sostituzioni; alcune lampadine sono più difficili da sostituire di altre.

Criterio n° 5: Ulteriori caratteristiche e accessori

Alcuni microscopi contengono solo le basi, ma i migliori microscopi per bambini includono accessori utili, come libri di attività, vetrini campione, custodie, esperimenti campione e strumenti scientifici aggiuntivi.

Come funzionano i microscopi?

I microscopi sono dispositivi che utilizzano lenti e illuminazione per ingrandire piccole cose e rendere più chiaramente visibili gli oggetti target. Generalmente, i microscopi sono costituiti da un numero di obiettivi diversi che funzionano in combinazione. Con il sistema di illuminazione è possibile modificare il modo in cui viene applicata l’illuminazione e il tipo di illuminazione, a seconda della natura dell’oggetto da visualizzare, per renderlo più luminoso.

I microscopi ordinari sono costituiti principalmente da due tipi di lenti, una lente dell’obiettivo e un oculare, nonché un tavolino per posizionare l’oggetto target e un sistema di illuminazione. L’oggetto posto sul palco viene prima ingrandito dalla lente dell’obiettivo che si trova nelle vicinanze. Viene quindi ulteriormente ingrandito dall’oculare, facendo apparire l’oggetto più grande.

Buono a sapersi

I microscopi monoculare funzionano bene fino a 1000X, ma per livelli di ingrandimento più elevati i microscopi binoculari sono un investimento necessario.

I diversi tipi di microscopi per bambini

Microscopi per bambini dai 3 anni in su

Per qualcosa di un po’ più avanzato di una lente d’ingrandimento portatile, il miglior microscopio per questa fascia d’età è uno stereomicroscopio fisso, che ha due oculari come un binocolo! Quando gli oggetti vengono visti, appariranno chiaramente in tre dimensioni e avranno abbastanza dettagli microscopici da interessare un bambino pur consentendo loro di capire cosa stanno vedendo.

Questi tipi di microscopi richiedono una buona illuminazione esterna, in quanto gli oggetti visualizzati non saranno trasparenti, questo può essere facilmente fornito da una lampada vicina o magari integrato nel microscopio.

Un esempio di questo tipo di microscopio è Risorse per l’apprendimento Il mio primo microscopio che è un’ottima scelta per i bambini piccoli perché è facile da mettere a fuoco con due grandi oculari, ha un ingrandimento di 8x, è grande e robusto, il che lo rende perfetto per i più piccoli. Ha una luce LED integrata per aiutare i bambini a vedere gli oggetti. Il microscopio può essere messo a fuoco ruotando la manopola per abbassare o alzare gli oculari.

Microscopi dai 6 anni in su

Poiché i bambini di questa età sono molto curiosi e amano sperimentare, il microscopio a loro dedicato è uno che non si danneggia facilmente e che i bambini possono portare con sé ovunque.

Come il microscopio Brainstorm Outdoor Adventure, per esempio. È un microscopio portatile perfetto per l’esplorazione all’aperto. Con un solo oculare, è facile da usare con zoom da 20x a 40x e LED interno per illuminare l’oggetto. È così facile da usare che non è necessaria la messa a fuoco, basta posizionare il microscopio dell’avventura contro ciò che si desidera guardare!

Microscopi dagli 8 anni in su

I microscopi composti sono più difficili da usare, ma forniscono molti più dettagli. Sono costituiti da un oculare e solitamente da tre lenti. Ruotando le lenti si cambia il livello di ingrandimento. Gli oggetti devono essere più o meno trasparenti e vengono visualizzati su diapositive illuminate dal basso.

Potrebbe essere necessario aiuto per imparare a usare questo microscopio per evitare frustrazioni. Si consiglia di centrare sempre le diapositive sull’ingrandimento più basso prima di passare gradualmente agli ingrandimenti più elevati. Ne vale la pena, perché da un ingrandimento di x400 e oltre potrai vedere batteri e amebe nuotare nell’acqua! Questo particolare microscopio arriva fino ad un ingrandimento di 900 x!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: