Le mountain bike con il miglior rapporto qualità-prezzo: confronto


Come scegliere la tua mountain bike rapporto qualità/prezzo

Una combinazione di prestazioni, comfort e durata ci si aspetta da una mountain bike dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il tutto a un prezzo ragionevole! Come trovare questa perla rara? Ecco i criteri a cui dare la priorità.

Criterio n° 1: Il quadro

Quando si tratta di mountain bike con un buon rapporto qualità-prezzo, i produttori di solito suggeriscono acciaio, alluminio o carbonio. L’acciaio è noto per la sua rigidità che incute rispetto, ma è un metallo pesante difficile da maneggiare. L’alluminio, invece, offre un buon equilibrio tra leggerezza e robustezza; inoltre, questo è il motivo per cui rimane il materiale più utilizzato. Tuttavia, se stai cercando una maggiore rigidità, dovresti guardare al carbonio. Attenzione, invece, agli urti troppo violenti: il telaio potrebbe mancare di resistenza.

Criterio n° 2: La sospensione

A seconda della sua capacità di assorbire gli urti, ci sono due tipi di sospensioni su una MTB: telaio semirigido e MTB a sospensione totale.

  • Chi cerca una mountain bike dall’ottimo rapporto qualità-prezzo spesso sceglie modelli con telaio hardtail. Hanno una forcella ammortizzata che assorbe gli urti e le vibrazioni assicurandosi che le gomme rimangano a terra. Facendo questa scelta, stai optando per una mountain bike facile da mantenere come una bici da strada da ghiaia.
  • L’altra alternativa è quella di scegliere una mountain bike biammortizzata dotata di forcella ammortizzata all’anteriore, ma anche di ammortizzatore al posteriore. Certo, questa bici adatta a strade sconnesse e rilievi molto accentuati risulta essere più costosa, ma se cercate una buona mountain bike con un rapporto qualità/prezzo, ne abbiamo trovate alcune ad un prezzo ragionevole in questo confronto.

Criterio n° 3: Le ruote

Quando si tratta di ruote per mountain bike con un buon rapporto qualità-prezzo, ci riferiamo al diametro, solitamente misurato in pollici. Nonostante stiano iniziando a svanire sul mercato, le ruote da 26” restano le più numerose sul mercato. Sono leggeri, facili da manovrare e riducono il peso dell’ATV.

Che si tratti di mountain bike da donna o da uomo, le ruote da 27,5” entusiasmano semplicemente perché uniscono dinamismo e manovrabilità. Quando viene aggiunto un “+” ai loro diametri, significa che queste stesse ruote guadagnano in comfort, aderenza e stabilità. Infine, ci sono le grandi ruote da 29” che affrontano gli ostacoli come nessun altro.

Criterio n° 4: I freni

Quando cerchi una mountain bike con un buon rapporto qualità-prezzo, ci sono tre sistemi frenanti tra cui scegliere: dischi meccanici, meccanici o idraulici.

  • Affidabili, facili da maneggiare e mantenere, i freni meccanici sono convenienti. Sono affidabili tranne che su un sentiero scivoloso.
  • Che piova o no, i freni a disco meccanici non si guastano. Sono precisi, flessibili e reattivi.
  • Gli appassionati di sport si rivolgono ai freni a disco idraulici che garantiscono una frenata ottimale su tutti i tipi di tracciato. Gli unici inconvenienti: il peso e il prezzo!

Criterio n° 5: Trasmissione

Quando si sceglie una mountain bike rapporto qualità/prezzo, la trasmissione dipende dalle impugnature e dal numero di marce.

  • La maggior parte delle manopole che equipaggiano le recenti mountain bike sono manopole girevoli, note per la loro facilità d’uso e le loro leve con cui è possibile cambiare marcia velocemente. Consigliamo anche le impugnature, con rivestimento in schiuma, composito o gomma, che offrono un grande comfort di guida.
  • Per quanto riguarda il numero di velocità, la trasmissione più recente ne ha 21 con doppia corona per unire leggerezza e semplicità. Tuttavia, le trasmissioni a corona singola stanno iniziando a sperimentare davvero il vento nelle loro vele.

Come mantenere correttamente il rapporto qualità/prezzo della tua mountain bike?

Il fatto che tu abbia trovato una mountain bike con un buon rapporto qualità-prezzo rende la tua attrezzatura ancora più preziosa. Come mantenerlo in modo che ti serva per molti anni?

Il miglior rapporto qualità-prezzo mountain bike 9

Come pulire la tua mountain bike per il prezzo / qualità?

Questo è il primo gesto di manutenzione che devi fare. E nota che un ATV si pulisce da solo dopo ogni utilizzo e ogni corsa. Procurati un tubo con una pressione abbastanza buona in modo che i getti d’acqua siano sufficienti per pulire la tua mountain bike rapporto qualità / prezzo. In assenza di sapone specifico e prodotti per la pulizia, utilizzare detersivo per piatti.

Fai molta attenzione agli elementi fragili che compongono la tua bicicletta: cuscinetti, trasmissioni, ammortizzatori, ecc. Per evitare la formazione di ruggine, asciugare la bicicletta dopo la pulizia, avendo cura di utilizzare un panno morbido sugli elementi sopra menzionati.

Come lubrificare la tua mountain bike per il prezzo / qualità?

La lubrificazione è solo per le parti mobili del tuo ATV. Che sia in uno spray o in una buretta, l’olio di teflon è un buon lubrificante per levigare il movimento dell’attrezzatura meccanica della tua mountain bike, rapporto qualità-prezzo. Questa operazione garantirà un miglior comfort di pedalata, sterzo e cambio marcia; ma allunga anche la vita della tua bici.

Come pulire la catena della tua MTB rapporto qualità prezzo?

Una volta pulita la catena sarà necessario cospargerla di sgrassatore e strofinarla con una spazzola per togliere la polvere incrostata nella rete. Anche uno spazzolino usato andrà bene! Un’alternativa più costosa, ma più semplice, è utilizzare una custodia per la pulizia. Questa attrezzatura si occuperà di pulire la catena senza il tuo intervento!

Come lubrificare la forcella della tua MTB rapporto qualità prezzo?

Su una mountain bike, sia essa semirigida o biammortizzata, la forcella deve essere ingrassata regolarmente per mantenere una buona elasticità. Iniziare versando l’equivalente di 5 ml di olio per sospensioni con viscosità compresa tra 15 e 20 W. Rimontare il pistone e avvitare il tappo, avendo cura di lubrificarne leggermente la filettatura.

Le diverse tipologie di mountain bike rapporto qualità/prezzo

Comfort e prestazioni contraddistinguono le diverse tipologie di mountain bike dal rapporto qualità/prezzo. Se il modello semirigido punta su leggerezza, facilità di manutenzione e convenienza, il rapporto qualità/prezzo delle mountain bike biammortizzate unisce comfort, trazione e smorzamento.

Mountain bike semirigida rapporto qualità/prezzo

Dietro questo nome già suggestivo, il rapporto qualità/prezzo della mountain bike semirigida è costituito da una forcella ammortizzata ammortizzante e da un telaio considerato rigido. Più accessibile in termini di prezzo, questa tipologia di mountain bike rimane la più abbordabile; che lo rende la scelta preferita per principianti o appassionati di sport occasionali, in montagna o in campagna.

Per un vero appassionato, l’acquisto di una mountain bike semirigida rappresenta un vero affare che permette di ottenere una bici di gamma migliore, rispetto ad un modello biammortizzato venduto allo stesso prezzo. Otterremo componenti migliori: un telaio che sarà tutto in carbonio, una migliore sospensione della forcella, una trasmissione di marca, una frenata precisa e flessibile, ecc.

Va notato che in versione bici meccanica o elettrica, la mountain bike semirigida seduce per la sua facilità di manutenzione e le sue prestazioni accattivanti; vantaggi dovuti alla rigidità che compensa l’assenza dell’ammortizzatore posteriore.

Mountain bike biammortizzata rapporto qualità/prezzo

Compagna ideale su terreni stretti e sconnessi, le mountain bike biammortizzate rapporto qualità/prezzo ravvivano le escursioni. Dotati di ruote da 27,5 o 29”, hanno una forcella ammortizzata con corsa da 75 a 130 mm per migliorare prestazioni e versatilità. Il pregio che lo contraddistingue: un ammortizzatore posteriore che può essere accoppiato con un ammortizzatore centrale per assorbire tutti gli urti e le vibrazioni.

Se questo tipo di mountain bike dal rapporto qualità/prezzo rifiuta le dimensioni minime delle ruote, è perché ricerca il massimo del comfort e delle prestazioni, sia in salita che in discesa. Inoltre, per affrontare le piste con un buon grip, ci rivolgiamo alle forcelle con un gioco minimo di 140 mm. Quando sei audace, non esiti a salire fino a 180mm o 200mm, soprattutto se vuoi entrare nel Freeride.

Ovviamente gli elementi aggiuntivi e le caratteristiche che contraddistinguono questa versione di MTB rapporto qualità prezzo la rendono più costosa. Considera di proteggere la tua proprietà con un lucchetto per bicicletta degno di questo nome; questo ti farà risparmiare un sacco di disagi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: