Le migliori selle per bici: confronto


Come scegliere la sella della bicicletta

Affinché la sella della bicicletta diventi quell’elemento di comfort che ti permette di stare sul retro della tua due ruote per lunghe ore, deve soddisfare determinati requisiti legati alla tua corporatura, al tipo di bicicletta e alla pratica a cui sei destinato.

Criterio n° 1: La forma della sella della bicicletta

La sella di una bicicletta può essere larga o cava a livello della sella secondo la posizione più adatta alla pratica prevista.

  • Per le attività ludiche in cui stai solo cercando di rilassarti, la tua schiena dovrebbe essere praticamente dritta. Si consiglia quindi una sella per bicicletta larga e leggermente cava. Se è anche tondeggiante con leggera depressione al dorso; sarà ancora meglio.
  • Se usi la bici per scopi sportivi, utilizziamo una sella bici piatta che ti permette di inclinare il tuo corpo in avanti, ma anche di cambiare la tua postura. Preferiscilo con un canale a sella.
  • Se hai un perineo fragile, preferisci selle da bicicletta vuote, con un beccuccio tuffante.
  • Se vai in mountain bike, soprattutto per scopi sportivi, scegli selle larghe. Nota che hai bisogno di un reggisella telescopico che ti permetta di abbassare la sella durante la discesa. Altrimenti puoi sempre usare i pedali per alzarti e mettere il corpo dietro la sella per un miglior controllo della bici quando scendi dalla collina.

Criterio n° 2: Il materiale del guscio della sella della bicicletta

Il guscio di una sella per bicicletta è progettato con diversi materiali. Per le bici sportive come le mountain bike o anche alcuni tipi di bici da strada, i produttori generalmente utilizzano il carbonio. Su una sella da bicicletta piatta, il carbonio è rigido e indeformabile; che consente ai ciclisti di ottenere un buon supporto e aumentare la loro potenza di pedalata.

Per le bici progettate per lunghi tour come le bici ibride, la sella per bici in nylon offre maggiore flessibilità e supporto, soprattutto quando ha una buona imbottitura. Tuttavia, le selle per biciclette più economiche sono progettate con plastica o composito.

Criterio n° 3: I binari che trattengono la sella della bicicletta

Prima di parlare dei binari della sella della bicicletta, va inteso che sono portati da una struttura che può essere in metallo o in carbonio. Il metallo è pesante, ma è più comodo; per questo si trova sulle bici da tempo libero. La struttura in carbonio, invece, seduce con la sua leggerezza e rigidità; da qui la sua ubiquità sulle bici elettriche e sportive.

Per quanto riguarda i binari della sella della bicicletta, sono realizzati in carbonio, acciaio o alluminio e, in rari casi, in titanio. Quest’ultimo è associato al lusso in quanto massimizza il comfort pur essendo leggero; l’alluminio è la sua variante più accessibile. L’acciaio è pesante, ma nel complesso è comunque comodo per il pilota. Infine, il carbonio ha questo talento per assorbire gli urti, ma richiede un carrello della sella progettato specificamente per i binari della sella delle biciclette in carbonio.

Criterio n° 4: Il rivestimento della sella della bicicletta

Il rivestimento della sella della bicicletta sarà l’elemento che sarà a diretto contatto con voi; condizionerà così il vostro comfort. Indipendentemente dal rivestimento, tuttavia, cerca una buona imbottitura, soprattutto se hai intenzione di percorrere lunghe miglia sul retro della tua bici.

In generale avrete la scelta tra un rivestimento in pelle o in tessuto sintetico; quest’ultimo essendo associato a selle per biciclette in plastica. Da notare che le selle in carbonio non hanno alcun rivestimento per guadagnare in performance grazie al supporto offerto durante la pedalata.

Criterio n° 5: Le diverse regolazioni della sella della bicicletta

La sella della bicicletta deve adattarsi alla tua morfologia e alla tua posizione di pedalata; deve quindi essere regolabile. Da qui l’interesse nella scelta di un reggisella contagocce che puoi adattare alle tue esigenze. Dovrai però fare due regolazioni: quella dell’altezza e quella dell’orizzontalità della sella della bicicletta.

  • L’altezza della sella della bicicletta: posizionare uno dei pedali in posizione bassa e regolare la sella in modo che la gamba sia dritta.
  • L’orizzontalità della sella della bicicletta: Con una sella leggermente inclinata in avanti, adotti una postura aerodinamica e guadagni più forza di pedalata. Al contrario, una sella piatta e arretrata ti aiuterà ad adottare una postura più eretta, e quindi più comoda.

Criterio n° 6: Le dimensioni della sella della bicicletta

L’ultimo criterio da considerare riguarda le dimensioni della sella della bicicletta, più precisamente la sua lunghezza e larghezza.

  • La larghezza media di una sella da bicicletta per adulti è di 135 mm. Tuttavia, puoi ottenere misurazioni più accurate misurando la distanza tra le due estremità dei tuoi glutei, a contatto con la sella. Nota che la tua posizione sulla bici influisce su questa misura: se ti piace stare seduto e tenere la schiena dritta, hai bisogno di una sella larga.
  • Per quanto riguarda la lunghezza, potrai scegliere tra una sella da bicicletta corta o lunga. Quelle corte sono inferiori a 250 mm e permettono al ciclista di scivolare dietro la sella su discese vertiginose. Le selle lunghe (oltre 250 mm) sono consigliate per le corse e i lunghi viaggi.

Come regolare la sella della bicicletta?

Nota importante: non minimizzare mai la regolazione della sella della tua bicicletta, perché è in gioco il tuo comfort! Con le giuste regolazioni, non sentirai dolore al perineo, guadagnerai più velocità e avrai prestazioni migliori durante la pedalata.

Le migliori 11 selle da bicicletta

Come regolare l’altezza della sella della bicicletta?

Per trovare l’altezza corretta per la sella della tua bici, siediti su di essa, posiziona uno dei pedali in posizione bassa e premi il tallone su di esso. Tutto quello che devi fare è regolare l’altezza del reggisella in modo che la tua gamba sia dritta. Se non sei abituato a questa altezza ideale, ti ci abituerai molto velocemente con la pratica, tenendo presente che pedalare ti sembrerà quindi meno faticoso.

Attenzione: la sella della bici non deve essere troppo alta, in quanto ciò ti costringerà a dondolare il corpo e il bacino per accedere ai pedali quando sono in posizione bassa.

Come regolare l’inclinazione della sella della bicicletta?

Il riferimento per l’inclinazione della sella della bicicletta rimane l’orizzontalità. Tuttavia, i ciclisti a volte preferiscono una sella con un beccuccio leggermente rialzato. Attenzione, perché se il beccuccio è troppo alto e la sella della bicicletta tira all’indietro, aumenta la pressione sul perineo.

Ad altri motociclisti piacciono le selle che si inclinano leggermente in avanti, ma non inclinarsi troppo o scivolerai letteralmente.

Regolazione del rinculo della sella della bicicletta

L’arretramento della sella è la variazione della distanza tra il bacino e il manubrio. Se l’ampiezza delle braccia non ti permette di raggiungere facilmente il manubrio, puoi avvicinare la sella. Al contrario, puoi spostarlo leggermente indietro, a seconda del tuo tipo di corpo.

I diversi tipi di selle per biciclette

Le selle per bicicletta si distinguono in base alla loro forma: arrotondata, piatta o semitonda.

La sella rotonda della bicicletta

Se per te il comfort ha la precedenza su tutti gli altri criteri, dovresti assolutamente optare per una sella da bicicletta arrotondata. Rimane la scelta numero 1 per chi ama percorrere lunghe distanze con la propria bici, perché abbraccia perfettamente il bacino sostenuto da un avvallamento posteriore. In questo senso, la sella della bicicletta arrotondata consente una distribuzione del peso del corpo verso la parte posteriore della bicicletta.

Chi soffre di fragilità al perineo e al coccige si rivolgerà alla forma arrotondata in quanto i punti di contatto rimangono ergonomici e questo riduce il rischio di attrito contro l’interno coscia.

La sella piatta della bicicletta

Se sei abituato a percorrere lunghe distanze con la tua bici o sei in una corsa su un lungo raggio, una sella per bici piatta è ancora l’opzione migliore. Inoltre, è consigliato per le pratiche sportive dove la resistenza e lo sforzo sono fondamentali. Infatti, ti permette di cambiare posizione tutte le volte che vuoi.

Su una sella da bicicletta piatta, ci si piega leggermente in avanti; questa postura ti permetterà di guadagnare velocità. Tuttavia, mette più pressione sul perineo e può diventare scomodo. Tuttavia, indossare pantaloncini aiuterà ad alleviare la pressione nell’area urogenitale.

La sella da bicicletta semi tonda

A metà tra una sella da bicicletta tonda e una sella da bicicletta piatta, la versione semitonda viene scelta per la sua versatilità. Unisce i vantaggi dei due precedenti tipi di sgabello. Tuttavia, non è raccomandato per lunghi viaggi e sport faticosi.

Come intermediario tra il modello piatto e arrotondato, la sella per bicicletta semitonda è destinata ad un uso frequente e regolare. Inoltre rimane la scelta preferita degli appassionati di mountain bike in quanto non comporta una posizione marcata, ma permette un cambio di postura.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: