Le migliori ghirlande di Natale: confronto


Come scegliere la tua ghirlanda di Natale

Come qualsiasi altro elemento decorativo (ghirlande, candela, palla di Natale, lanterna, alberi…), non è sempre facile fare la scelta giusta di una ghirlanda di Natale. Per aiutarti, ecco i parametri principali da tenere in considerazione:

Criterio n° 1: Lo spazio da decorare

Il tipo, la lunghezza e il tipo di mangime dipendono sostanzialmente dallo spazio che vuoi decorare. Albero di Natale, porte, scale, tavola delle feste, soggiorno… Puoi abbellirli tutti con ghirlande decorative. Puoi scegliere tra ghirlande classiche, ghirlande elettriche, ghirlande LED, decorazioni fatte in casa, palline scintillanti…

Per la tua decorazione d’interni, ti consigliamo gLuci luminose resistenti all’umidità secondo lo standard IP44. Per le decorazioni da esterno, scegli modelli resistenti sia all’umidità che alla polvere e, se possibile, opta per una ghirlanda impermeabile. Anche le ghirlande solari possono essere un’opzione interessante.

Criterio n° 2: Lo stile o il tema da affrontare

La maggior parte delle case preferisce decorare le proprie case secondo un tema specifico o uno stile predefinito. Ecco come scelgono il loro tipo di elementi decorativi. Se stai scommettendo su un’atmosfera piuttosto festosa (ad esempio sullo stile scandinavo), piena di semplicità, scegli un tono chiaro, pastello e neutro.

A proposito, se ti piacciono particolarmente i colori vivaci e brillanti che ricordano il giorno di Natale, ghirlande LED multicolori, palline glitterate, colori vivaci come rosso, verde, arancione, giallo… andranno benissimo. I colori tenui vi permetteranno di arredare la vostra casa con un’atmosfera romantica.

Criterio n° 3: Il tipo di lampadine

La qualità dell’illuminazione e il livello di intensità sono influenzati dal tipo di lampadine utilizzate su ogni ghirlanda di Natale. Con le cosiddette lampadine convenzionali o ad incandescenza, il calore emesso è relativamente forte. Consumano molta più energia dei LED. Sul mercato attuale ne esistono di varie forme: tonde, quadrate, a spirale, lunghe…

Criterio n° 4: Il materiale di fabbricazione

I modelli di ghirlande leggere immessi sul mercato sono generalmente progettati con materiali come rame, plastica, ABS… Se stai cercando un modello più flessibile, salta la plastica e opta invece per rame e ABS. Hanno infatti la particolarità di essere più facili da maneggiare. Piegare e aprire si rivelerà facile. Inoltre, ci sono ghirlande realizzate in carta riflettente o realizzate con materiali riciclati.

Criterio n° 5: Le opzioni

Puoi scegliere tra una semplice ghirlanda natalizia o una più sofisticata. sì le ghirlande tradizionali non offrono molte opzioni, luminose e solari possono comunque offrirvi molte possibilità. Le caratteristiche più interessanti che si trovano spesso sui modelli attuali sono:

  • Velocità
  • lampeggiante
  • La variazione dei colori
  • Il carillon
  • Luci mobili o fisse

Crea la tua ghirlanda leggera!

Accessorio di decorazione natalizia per eccellenza, la ghirlanda luminosa è facilissima da realizzare. Per uso interno o esterno, puoi usare la tua immaginazione e il tuo spirito creativo per un Natale originale.

Se ci il metodo non cambia, hai la possibilità di utilizzare i materiali che preferisci: stoffa, carta, plastica… In breve, ecco come realizzare la tua ghirlanda di Natale:

Per iniziare, avrai bisogno di:

  • Da una matita
  • Un paio di forbici
  • Vernice colla
  • Diversi bicchieri di plastica
  • Con un pennello
  • D’un cutter
  • Qualche pezzo di stoffa
  • E una ghirlanda di luci a LED

Una volta che tutti i materiali sono stati raccolti, ritaglia le tazze e i tessuti. Per fare questo, togliete il fondo dei pirottini e poi appiattiteli. Posiziona una tazza appiattita su ogni pezzo di tessuto e ritaglia secondo la forma. Ricorda di lasciare 5 mm in più in modo da poterli incollare alla fine. Il numero di tessuti dovrebbe essere uguale a quello delle tazze.

Usando il pennello, copri ogni tazza con la vernice e poi posiziona i pezzi di tessuto. Lasciali asciugare all’aria. Infine, intacca il fondo delle tazze in modo che le lampadine a LED possano essere posizionate lì.

I diversi tipi di ghirlande di Natale

Possiamo distinguere le migliori ghirlande di Natale grazie al loro formato, al tipo di lampadine che le compongono, alla loro opzione di illuminazione e, naturalmente, al loro tipo di alimentazione. Li abbiamo classificati in 3 categorie distinte per rendere più facile la tua scelta.

Ghirlanda di Natale classica

La classica ghirlanda si presenta sotto forma di un nastro più o meno lungo, guarnito con vari elementi come pigne, pigne, fiori artificiali… Alcuni modelli sono addirittura decorati con fiocchi di neve artificiali per un effetto naturale.

Facile da installare, non richiede connessione, nessuna presa elettrica e rimane molto sicuro. Questo tipo di ghirlanda è disponibile in diversi modelli che vanno dai più semplici ai più sofisticati. Se prima, si strofina solo le spalle con le palle di Natale sull’albero. D’ora in poi possiamo appenderli al muro, alle porte, alle ringhiere… e persino realizzare un’originale decorazione per il giardino.

Benefici

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Disponibile in diversi colori per maggiori possibilità
  • Effetto naturale
  • Durevole
  • Facile da installare

Svantaggi

  • Richiede luci stringa per un bagliore ottimale
  • I cavi non sono sempre molto robusti

Per chi ?

La classica ghirlanda di Natale è destinata a un pubblico che desidera risparmiare energia. Infatti, vicino a 6% delle spese domestiche a dicembre riguardano solo i consumi energetici.

Ghirlanda di Natale illuminata

Una scelta molto soggettiva, l’acquisto di una ghirlanda leggera dipende dal vostro gusto personale. Si installa generalmente in ambienti interni, ma alcuni modelli stagni possono essere collocati anche all’esterno. Queste ghirlande natalizie incorporano lampadine a incandescenza o LED e possono decorare l’albero di Natale, camino, porte, mobili…

Disponibile in diverse forme (stelle, palline, tende, fiori, fiocchi di neve, ecc.) e colori, la luce delle fate risulta essere la decorazione più gettonata. Di solito è accompagnato da un telecomando che consente di regolare l’intensità della luminosità, la musica (se è dotato di carillon) e lo stile delle luci (fisse o mobili).

Benefici

  • Facilità di installazione
  • Luce morbida e rilassante
  • Versatilità (uso personale o professionale)

Svantaggi

  • Le lampadine possono guastarsi in alcuni punti
  • I LED sono più resistenti rispetto alle lampadine convenzionali

Per chi ?

La ghirlanda leggera è perfetta per chi vuole creare un’atmosfera colorata. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche durante tutto l’anno (matrimonio, compleanno…). Le luci stringa destinate all’uso esterno resistono efficacemente alle variazioni di temperatura e all’acqua.

Ghirlanda di luce solare

Desideri risparmiare energia godendo di tutti i vantaggi di una luce fatata? Questa opzione è a tua disposizione. Le luci a stringa solare utilizzano il calore del sole, come suggerisce il nome, per alimentare le lampadine a LED.

Questo tipo di ghirlanda è particolarmente adatto per l’uso esterno, ma nulla vieta di utilizzarlo all’interno della propria casa. Efficiente dal punto di vista energetico e quindi utilizzando un pannello solare, non produce calore. Ad esempio, puoi optare per il Lumi Jardin Yogy Solar o questo GuirLed Guinguette.

Benefici

  • Utilizzabile ovunque senza alcuna restrizione geografica (non necessita di elettricità)
  • Decorazione economica ed ecologica
  • Uso sicuro
  • Facile da mantenere
  • Grande autonomia

Svantaggi

  • L’illuminazione fornita dipende dall’intensità della luce solare

Per chi ?

Le lucine solari sono l’ideale per chi non ha spesso accesso all’elettricità o coloro che desiderano risparmiare più energia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: