Le migliori scarpe da calcio: confronto

OffertaBestseller No. 1
New Balance Furon V7 Destroy Fg, Scarpe da Calcio Unisex-Adulto, Blu (Brilliant Lapis/Black/Silver), 44 EU
  • Tomaia in maglia leggera con fodera in rete per una finitura pulita
  • Suola in TPU progettata specificamente per un uso solido del suolo
  • Configurazione perno Chevron
  • Allacciatura off-set con baldacchino cored-out per aumentare la zona di sciopero
  • Colletto in maglia per una sensazione leggera e traspirante
OffertaBestseller No. 3
Nike Zoom Superfly 9 Academy, Scarpe da Calcio Uomo, Black/Dk Smoke Grey-Summit WHI, 42.5 EU
  • Una comoda fodera avvolge il tuo piede per un effetto naturale
  • Progettati per una varietà di superfici, i tasselli conici offrono una trazione super forte con funzionalità di sgancio rapido e rotazione
  • Tomaia sintetica con motivo strutturato per un migliore controllo della palla durante il dribbling
  • Borchie appositamente progettate per tagli veloci
  • Marca: Nike
Bestseller No. 4
Mizuno Monarcida Neo Rugby Si, Scarpe da Ginnastica Uomo, Rosso e Bianco ad Alto Rischio, 43 EU
  • Ampio ultimo
  • Tomaia in morbida pelle artificiale
  • Suola SI (Screw In) che può essere utilizzata su erba naturale e terreno debole
  • Soletta ZEROGLIDE LITE
Bestseller No. 5
Mizuno Morelia II Club, Scarpe da Ginnastica Uomo, Blk Blk Iridescent, 44 EU
  • Ultimate fit perseguito con l'adozione di una nuova scarpa per ultima.
  • Morbida ecopelle.
  • Offre una presa e una vestibilità incredibili dal contatore interno del tallone modellato.
OffertaBestseller No. 6
PUMA King Hero 21 FG, Scarpe da Calcio Unisex-Adulto, Nero Black White, 43 EU
  • Profilo basso
  • Tomaia in morbida pelle di mucca
  • Impunture sulle zone di maggiore contatto per migliorare tocco e reattività
OffertaBestseller No. 7
adidas X Speedportal.1, Scarpe da Calcio Uomo, Sgreen/Cblack/Syello, 43 1/3 EU
  • Tecnologia del sistema di stabilità ad alta velocità dotata,
  • Per offrire estrema stabilità e prestazioni di bloccaggio per i piedi
  • L'aggiunta di questi nuovi design viene utilizzata per migliorare la velocità delle scarpe da ginnastica
  • Ottima qualità
  • Marca: ADIDAS

Come scegliere le tue scarpe da calcio

Poiché le scarpe da calcio coprono la parte più importante del corpo per una partita di calcio, dovrebbero essere scelte con la massima cura possibile. I seguenti criteri sono assolutamente da considerare quando si acquista.

Criterio n° 1: La terra

Scegli le tue scarpe da calcio in base al campo in cui intendi giocare. Per i giochi su erba naturale asciutta, scegli scarpe sagomate. Se stai giocando su erba bagnata o terreno soffice, hai bisogno di scarpe con tacchetti avvitabili. Ci sono anche le scarpe con suola liscia in gomma, ideali per i giochi indoor.

Criterio n° 2: La misura della scarpa

Per garantire un supporto adeguato, è necessario considerare le dimensioni delle scarpe da calcio. Per farlo, fai riferimento alle istruzioni sull’etichetta e scegli il paio che si adatta perfettamente alla misura del tuo piede. È meglio anche provare le scarpe prima di acquistarle.

Criterio n° 3: I materiali

In generale, esistono tre tipi di materiale per le scarpe da calcio. Innanzitutto c’è il materiale sintetico che ha il vantaggio di essere resistente e quindi di dare alle tue scarpe una vita più lunga. C’è poi la microfibra, nota per essere particolarmente leggera. Infine abbiamo la pelle che è morbida, confortevole e garantisce un ottimo tocco di palla.

Criterio n° 4: Il livello

A seconda del tuo livello di calcio, ci sono scarpe che ti stanno meglio di altre. Per i principianti, ad esempio, sono consigliati quelli con più tacchetti, in quanto offrono un buon equilibrio a terra. Per i giocatori avanzati, invece, sono più adatte scarpe leggere che aumentano velocità e potenza.

Criterio n° 5: Estetica

Anche per un accessorio sportivo è importante anche il criterio estetico. Indossare un paio di scarpe che ti piacciono, infatti, può influenzare la tua stima e la tua sicurezza. Potrai quindi dare il massimo quando giochi. D’altra parte, alcuni appassionati di calcio si sentono più forti e potenti indossando le stesse scarpe dei loro idoli.

Come ammorbidire le tue scarpe da calcio nuove di zecca?

Quando acquisti un nuovo paio di scarpe da calcio, vuoi davvero giocarci subito. Ma ci rendiamo subito conto che non ci mettono molto a nostro agio, a causa della tomaia e delle suole troppo rigide. Per rimediare a questo problema, ecco alcuni suggerimenti per allentare le tue scarpe da calcio nuove di zecca.

Piega le scarpe in tutte le direzioni

Questo è il primo istinto da avere quando prendi le tue nuove scarpe da calcio, per renderle più flessibili prima di indossarle. Attorcigliateli come un panno strizzato e piegate anche la suola su e giù in modo che diventi meno rigida. Puoi eseguire queste azioni più volte durante il giorno per una maggiore efficienza.

Indossali a casa

Questa tecnica è perfetta per far sì che le tue nuove scarpe si adattino naturalmente ai tuoi piedi. Consiste nell’indossare il proprio paio come se fosse un paio di pantofole. Che tu stia guardando la TV, lavorando al computer o trascorrendo del tempo in cucina, tienili ai tuoi piedi. In questo modo ti abituerai alle tue scarpe, diventando tutt’uno con loro quando giochi.

Giocaci, gradualmente

Ci vorrà del tempo prima che tu ti senta completamente a tuo agio con le tue nuove scarpe. Puoi quindi indossarli solo all’inizio dell’allenamento. Fai qualche dribbling e passaggi con esso, quindi indossa le tue vecchie scarpe da calcio per il resto dell’allenamento. Quando ti senti davvero bene con le tue nuove scarpe, puoi finalmente giocarci per sempre.

Immergi le tue nuove coppie in acqua calda

Questo è il metodo utilizzato da un gran numero di giocatori desiderosi di giocare nei loro panni nuovi. L’acqua calda oltre i 40° ha la capacità di ammorbidire una tomaia in mesh, mesh o pelle sintetica. Tuttavia, questa tecnica non è adatta per le scarpe in vero cuoio, perché al contrario l’acqua calda le indurirà ancora di più.

I diversi tipi di scarpe da calcio

Al giorno d’oggi, il mercato è pieno di innumerevoli scarpe da calcio, tutte diverse tra loro. A seconda della loro suola, ci sono principalmente sei tipi.

Scarpe da calcio FG

Si tratta di scarpe sagomate o cosiddette multi-tacchetti, le cui suole vengono anche chiamate “Firm Ground” (FG). Queste scarpe da calcio sono le più popolari. Offrono una buona aderenza al suolo e facilitano anche l’accelerazione e l’arresto.

Scarpe da calcio SG

Si tratta di scarpe con tacchetti avvitati o suole “Soft Ground” (SG). Sono consigliati per giochi su prato, su erba bagnata o su terreno soffice. I tacchetti avvitabili aderiscono perfettamente al terreno, evitando così qualsiasi rischio di scivolamento.

Scarpe da calcio AG

Questo tipo di scarpa da calcio ha una suola carrarmato “Erba Artificiale” (AG), ovvero è stata progettata per giocare su erba sintetica. La suola è generalmente in gomma e include molti tacchetti conici (scavati nel caso del marchio Nike). Questi tacchetti offrono una migliore distribuzione del peso.

Scarpe da calcio HG

Sono piuttosto insoliti, ma molto utili. La loro suola “Hard Ground” (HG) ha più tacchetti rispetto alla FG, ma di dimensioni più piccole. Questo modello è destinato ai giocatori che giocano su terreni duri e stabilizzati, al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni.

Scarpe da calcio TURF

Questo modello è ideale per campi da calcio a 5, ma anche per campi duri. La sua suola in gomma molto resistente e molto resistente gli conferisce un aspetto “sportivo”. Quest’ultimo consente una notevole trazione. Questo è sicuramente il motivo per cui queste scarpe sono consigliate ai giovani calciatori in allenamento.

Scarpe da calcio INDOOR

Queste scarpe da calcio sono ideali per il futsal e il calcio di strada su asfalto. Con una suola in gomma quasi piatta, offrono un’aderenza eccellente su campi indoor o campi in asfalto all’aperto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: