I migliori multi-tool per bici: confronto


Come scegliere il multiutensile per bicicletta

Il multiutensile per bicicletta ideale è uno che ha tutti gli strumenti di cui hai bisogno. Tuttavia, può essere difficile sceglierne uno adatto a te. Per fare la scelta giusta, prendi in considerazione i pochi criteri che ti presenteremo di seguito.

Criterio n° 1: Il tipo

Questo è il primo criterio da tenere in considerazione nella scelta. Per farlo, poniti questa domanda: di cosa hai bisogno? La maggior parte dei componenti della tua bici può essere smontata con una chiave a brugola da 4 mm e 5 mm, quindi almeno il tuo multiutensile per bicicletta dovrebbe avere chiavi esagonali con queste due dimensioni. Vale anche la pena avere un 6mm. Sebbene alcuni strumenti possano avere una punta da 8 mm o 10 mm, spesso non sono molto utili perché lo strumento non offre una leva sufficiente per girare un bullone di queste dimensioni. Prima dell’acquisto, quindi, determina prima di che tipo di attrezzo multiuso per bicicletta hai bisogno.

Criterio 2: strumenti basati su bit o strumenti in stile esercito svizzero

Quando diciamo multi-strumento, gli strumenti pieghevoli in stile pistola svizzera sono probabilmente le prime cose che vengono in mente, ma il strumenti basati su bit stanno anche guadagnando popolarità. Offrono più peso, possono adattarsi alle diverse esigenze e ti permettono di portare solo gli strumenti che ti sono utili. Tuttavia, non sono il biglietto d’oro e i bit potrebbero non essere abbastanza lunghi per raggiungere i bulloni incassati.

Criterio n° 3: La qualità della fabbricazione

Infatti, la qualità di fabbricazione di un attrezzo multifunzione per bicicletta è un fattore essenziale da tenere in considerazione. Potresti non usarlo molto spesso, soprattutto se hai un kit di attrezzi a casa, ma probabilmente passerà molto tempo in tasca o nella cartella. Evitare materiali suscettibili alla corrosione, lo stesso per chi è fragile.

Criterio n° 4: Accessori

Alcuni multi-strumenti per biciclette più completi hanno extra come smontagomme, chiavi dinamometriche e apribottiglie. Mentre una chiave dinamometrica può essere utile su strada, può essere pesante e ingombrante mentre gli smontagomme pesano solo pochi grammi. Quando si sceglie quindi, di nuovo, tutto si riduce a considerare le proprie esigenze.

Criterio n° 5: Facilità di trasporto

Attrezzi per biciclette multifunzionali con a l’utensile a catena pesa circa 100-200 g mentre i minimalisti possono pesare meno di 50 g. Tutti si adattano facilmente al palmo della tua mano e possono essere trasportati nella borsa da sella più piccola. Pensaci due volte prima di metterne uno in tasca. Possono saltare fuori dalle tasche della maglia o affondare nel tuo corpo durante una caduta. Scegli sempre uno strumento facile da trasportare e da mettere in tasca.

Come funziona un multiutensile per bicicletta?

Strumento indispensabile per effettuare riparazioni di emergenza, ricerca guasti su componenti della bicicletta, lo strumento multifunzione permette di evitare spiacevoli sorprese durante le uscite. È quindi molto utile averne sempre con sé per la regolare manutenzione della moto e per prevenire possibili guasti. Puoi metterlo in una borsa da bicicletta o nella tasca di una maglia da ciclismo.

Infatti, uno strumento multifunzione per bicicletta è costituito dagli strumenti di base indispensabili per risolvere eventuali problemi tecnici sulla tua bicicletta. Incorpora una serie di chiavi a brugola o BTR che ti saranno di grande aiuto nella manutenzione dei componenti base della tua bici come pinze freno, porta pastiglie, freni a disco, cambio e cambio.

A parte questo, troverai modelli dotati di attrezzo catena, molto utile per riparare una strada rotta o una catena ATV. Hai anche a tua disposizione una chiave per pedali, un estrattore di carter o una chiave per raggi, che, come suggerisce il nome, per riparare problemi ai raggi delle ruote o anche per sostituirli.

Un kit multi-strumento contiene 10-20 strumenti che ti saranno di grande utilità. Contiene anche, ad esempio, un cacciavite Phillips che serve per svitare molte viti sulla bicicletta o anche per la regolazione del deragliatore. Per effettuare riparazioni più complesse, si consiglia di utilizzare una cassetta degli attrezzi composta da tutti gli strumenti di base per renderla più semplice. Un cavalletto per la riparazione di biciclette è ideale anche per una manutenzione più approfondita.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: