I migliori indicatori di bicicletta: confronto


Come scegliere l’indicatore della bicicletta

Utilizza questi pochi criteri per aiutarti a scegliere l’indicatore della bicicletta adatto alle tue abitudini di utilizzo.

Criterio n° 1: Il tipo di indicatori di bicicletta

A seconda della posizione dell’indicatore della bicicletta, possiamo distinguere due tipi principali:

  • Gli indicatori della bicicletta sul manubrio che saranno visibili agli utenti della strada di fronte a te. Li consigliamo per i viaggi urbani a bordo di una city bike o di un VTC.
  • Gli indicatori della bicicletta che si attaccano alla parte posteriore della sella, visibili a chi ti segue.

Dovrebbe essere chiaro che questi due tipi di indicatori di bicicletta possono essere utilizzati separatamente, ma possono anche completarsi a vicenda. Puoi anche trovare modelli più elaborati tra cui una luce di stop, un faro e una luce rossa.

Criterio 2: durata della batteria

La maggior parte degli indicatori di bicicletta funziona con batterie ricaricabili. In questo senso, devi soffermarti sulla durata della batteria e scegliere in base alle tue abitudini. Se stai percorrendo lunghi viaggi o di notte, avrai bisogno di una batteria con un minimo di 5 ore di autonomia.

Altri indicatori di bicicletta funzionano con le batterie. In questo caso, ricordati sempre di portare batterie di riserva nel caso in cui le tue si guastino e ti causino problemi durante la guida.

Criterio n° 3: Potenza luminosa

Per essere visibile agli altri utenti della strada, sia di notte che in caso di nebbia o pioggia, dovrai scegliere un indicatore di bicicletta con una buona emissione di luce. In generale, gli indicatori per biciclette sono costituiti da diverse piccole luci a LED. Per una buona visibilità, l’assieme deve produrre almeno 50 lumen; la maggior parte delle luci rosse ha una media di 30 lumen.

Dovrai anche controllare la portata della luce, perché se gli altri utenti della strada possono vederti solo quando si trovano entro 5 metri da te, gli incidenti saranno praticamente inevitabili. L’ideale è avere lampade a LED con una portata di una trentina di metri, perché questo tipo di illuminazione rimane visibile, qualunque siano le condizioni atmosferiche.

Criterio n° 4: Segnaletica comprensibile

Come per gli indicatori di direzione delle auto, gli indicatori delle biciclette vengono utilizzati per indicare la tua intenzione di rimanere sulla corsia ad altri utenti della strada. I segnali che invii dovrebbero essere facilmente comprensibili da tutti; ecco perché il design degli indicatori di bicicletta conta molto.

Luci o frecce illuminate a sinistra ea destra, luce di stop ben visibile al centro, luce rossa che non si fonde con gli altri segnali luminosi; tutto questo rende la tua bicicletta più sicura.

Criterio n° 5: Le funzionalità

I fari, le luci dei freni e le luci posteriori sono già caratteristiche aggiuntive fornite con gli indicatori di direzione della bicicletta. Alcuni di essi sono dotati di comandi wireless o di un computer di bordo da montare sul manubrio e che visualizza la velocità, la distanza percorsa, ecc.

Quando possibile, scegli un segnale di svolta per bicicletta impermeabile con una certificazione IPX. Ecco come funzionerà il dispositivo anche se pioggia, nebbia o neve ti sorprendono durante il viaggio.

Indicatori e attrezzatura essenziale per il ciclismo

Per guidare la tua bici in sicurezza, avrai bisogno di alcune attrezzature, oltre agli indicatori della bicicletta, che aiuteranno gli automobilisti e gli altri utenti della strada a orientarsi e a rimanere entro le distanze di sicurezza.

I migliori 9 indicatori di bicicletta

Un indicatore della bicicletta per aiutarti a rispettare il Codice della Strada

Con alcuni tipi di bici, come le bici da strada dove la velocità è essenziale, i ciclisti tendono ad aggirare alcune regole del traffico per andare più veloci di altri. Senza incoraggiare questo comportamento, l’indicatore della bicicletta ti consente di informare gli utenti della tua intenzione di corsia o del tuo piano di fermarti.

Un indicatore di bicicletta e strisce riflettenti per essere visibili

Oltre all’indicatore della bicicletta, dispone di strisce riflettenti sulla sella, sulle ruote della bicicletta o persino sul parafango in modo da essere chiaramente visibili. In questo modo, gli utenti della strada ti vedranno e prenderanno le distanze di sicurezza necessarie per evitare incidenti.

I 10 migliori indicatori per bicicletta

Un indicatore di bicicletta e un casco!

Indossare il casco rimane obbligatorio per tutto il traffico su una due ruote, ma al di là di questa coercizione, è soprattutto una questione di sicurezza. Non ha senso avere un buon indicatore della bicicletta se si perde il controllo e si ha un incidente. Proteggiti e indossa abbigliamento adatto al ciclismo: guanti da ciclismo, occhiali, abbigliamento adatto, ecc.

È importante notare che anche se si percorre una pista ciclabile, l’uso dell’indicatore della bicicletta è fortemente raccomandato per ridurre il rischio di incidenti.

I diversi tipi di indicatori di bicicletta

La posizione del dispositivo sulla bicicletta consente di distinguere tra i diversi tipi di indicatori di bicicletta.

Indicatore bici sul manubrio

L’indicatore del manubrio della bicicletta è composto da due lampade da posizionare su entrambi i lati del manubrio della bicicletta. Alcuni modelli incorporano pulsanti di controllo per accenderli e spegnerli. Altri godono di un funzionamento intuitivo in cui devi solo toccarli. Consigliato per gli spostamenti urbani, l’indicatore da manubrio della bicicletta si trova maggiormente su city bike, bici ibride e alcuni tipi di bici da strada.

Il vantaggio principale di questo tipo di indicatore di bicicletta è la sua visibilità. Questo perché gli utenti della strada davanti e dietro di te possono vedere i segnali luminosi che stai inviando. Inoltre, avrai il dispositivo davanti ai tuoi occhi; se non funziona, lo saprai in tempo.

Luce lampeggiante della bici nella parte posteriore della sella

Questo tipo di indicatori per bicicletta sono posti nella parte posteriore della sella, a livello dell’attacco manubrio. È costituito da un’unica piastra luminosa che integra due o tre zone distinte: indicatori su entrambe le estremità e/o una parte centrale che funge da fanale posteriore, faro anteriore o luce di stop, a seconda del modello. Nota che come qualsiasi veicolo a motore, una bicicletta elettrica deve incorporare una luce di stop.

Questa piastra è collegata ad una centralina o ad un computer di bordo posto sul manubrio. Se i due elementi non sono collegati da un filo, possono connettersi tramite un sistema di frequenza o tramite Bluetooth. Data la posizione di questo indicatore di bicicletta, i segnali saranno visibili solo agli utenti della strada dietro di te.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: